Rumeno/Pronuncia e alfabeto: differenze tra le versioni

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Raluca (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Raluca (discussione | contributi)
Riga 36: Riga 36:
==Vocali==
==Vocali==


Le vocali presenti sia in rumeno che in italiano si pronunciano come in italiano. Il rumeno però possiede tre ulteriori vocali: '''ă''', '''â''' e '''î'''.
Le vocali presenti sia in rumeno che in italiano si pronunciano come in italiano. Il rumeno però possiede tre ulteriori vocali: '''ă''', '''â''' e '''î'''.
* '''a''' - ''c'''a'''s'''a''''' (casa), ''c'''a'''mer'''a''''' (camera)

* '''e''' - ''i'''e'''ri'' (ieri), ''stud'''e'''nt'' (studente), ''v'''e'''rd'''e''''' (verde), ''fid'''e'''l'' (fedele)
-'''ă''' suona '''ë''';
* '''i''' - '''''i'''talian'' (italiano), ''fam'''i'''lie'' (famiglia)

* '''o''' - '''''o'''m'' (uomo), '''''o'''pt'' (otto), ''n'''o'''rd'' (nord), ''p'''o'''p'''o'''r'' (popolo)
-'''â''' suona '''ï''';
* '''u''' - '''''u'''nde'' (dove), '''''u'''nu'' (uno), ''g'''u'''mă'' (gomma), ''metr'''u''''' (metro)

* '''ă''' suona '''ë''' - ''b'''ă'''rbat'' (uomo), ''faț'''ă''''' (viso), ''sal'''ă''''' (sala), ''iarb'''ă''''' (erba), ''gar'''ă''''' (stazione)
-'''î''' suona '''ï'''.
* '''â''' suona '''ï''' - ''t'''â'''năr'' (giovane), ''p'''â'''ine'' (pane), ''m'''â'''nă'' (mano), ''l'''â'''nă'' (lana)

* '''î''' suona '''ï''' - '''''î'''nvățământ'' (insegnamento), '''''î'''ntâi'' (primo), '''''î'''ncet'' (piano)


'''â''' e '''î''' rappresentano lo stesso suono: nel 1993 l'Accademia ha deliberato di tornare ad utilizzare le vocali come prima della seconda guerra mondiale.
'''â''' e '''î''' rappresentano lo stesso suono: nel 1993 l'Accademia ha deliberato di tornare ad utilizzare le vocali come prima della seconda guerra mondiale.

Versione delle 16:16, 21 dic 2012

Anche se la pronuncia rumena è molto fonetica, molti stranieri la trovano difficile. L'accento e i suoni sono molto simili all'italiano (con lievi influenze slave), quindi ricordare di pronunciare chiaramente ogni lettera. Inoltre, i suoni molto raramente differiscono fra le parole (per esempio la lettera i è sempre pronunciata allo stesso modo).

Alfabeto

- a - ă - â - b - c - d - e - f - g - h - i - î - j - k - l - m - n - o - p - q - r - s - ș - t - ț - u - v - w - x - y - z

Vocali

Le vocali presenti sia in rumeno che in italiano si pronunciano come in italiano. Il rumeno però possiede tre ulteriori vocali: ă, â e î.

  • a - casa (casa), camera (camera)
  • e - ieri (ieri), student (studente), verde (verde), fidel (fedele)
  • i - italian (italiano), familie (famiglia)
  • o - om (uomo), opt (otto), nord (nord), popor (popolo)
  • u - unde (dove), unu (uno), gu (gomma), metru (metro)
  • ă suona ë - bărbat (uomo), față (viso), sală (sala), iarbă (erba), gară (stazione)
  • â suona ï - tânăr (giovane), pâine (pane), mâ (mano), lâ (lana)
  • î suona ï - învățământ (insegnamento), întâi (primo), încet (piano)

â e î rappresentano lo stesso suono: nel 1993 l'Accademia ha deliberato di tornare ad utilizzare le vocali come prima della seconda guerra mondiale. Quindi: î in posizione iniziale o finale della parola e â all'interno.

Consonanti

Le consonanti presenti sia in rumeno che in italiano si pronunciano come in italiano. La lettera h si pronuncia aspirata. Il rumeno però possiede due ulteriori consonanti: ş, che si pronuncia come 'sc' in "sci", e ţ, che si pronuncia come 'z' in "comunicazione". Sono presenti anche due gruppi di consonanti: ch, che si pronuncia 'k', e gh, che si pronuncia 'g'.

Dittonghi

I dittonghi oi, ea, ai, ei, au si pronunciano così come si leggono in italiano. I dittonghi ău, ăi e îi si leggono seguendo le regole già viste per le vocali rumene ma non italiane.