Matematica per le superiori/Introduzione ai numeri reali: differenze tra le versioni

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 75: Riga 75:
== Casi particolari ==
== Casi particolari ==
La radice <math>n</math>-esima di 0 è uguale a 0, perché 0, elevato ad <math>n</math>, è uguale a 0; nel caso in cui però <math>n</math> sia zero la radice non ha soluzioni reali, in quanto ogni numero elevato a zero è uguale ad uno, inoltre zero elevato a zero non ha significato.
La radice <math>n</math>-esima di 0 è uguale a 0, perché 0, elevato ad <math>n</math>, è uguale a 0; nel caso in cui però <math>n</math> sia zero la radice non ha soluzioni reali, in quanto ogni numero elevato a zero è uguale ad uno, inoltre zero elevato a zero non ha significato.

== Razionalizzazione ==

Nelle elaborazioni di espressioni e formule algebriche, è spesso utile manipolare i radicali usando le relazioni scritte sopra, senza tentare di calcolare il valore di ogni singolo elemento. Ad esempio, se <math>a</math> e <math>b</math> sono due numeri positivi distinti:

:<math>\begin{align}(\sqrt{a}+\sqrt{b})(\sqrt{a}- \sqrt{b}) &= \sqrt{a}\sqrt{a} - \sqrt{a}\sqrt{b} + \sqrt{b}\sqrt{a} - \sqrt{b}\sqrt{b}\\
& = a - b
\end{align}</math>
:<math>(\sqrt{a}+\sqrt{b})^{-1} = \frac{1}{(\sqrt{a}+\sqrt{b})} = \frac{1}{\sqrt{a}+\sqrt{b}}\cdot \frac{\sqrt{a}-\sqrt{b}}{\sqrt{a}-\sqrt{b}} = \frac{\sqrt{a}- \sqrt{b}} {a - b}</math>

L'ultima relazione può servire per [[Razionalizzazione (matematica)|razionalizzare]] il [[denominatore]] di un'[[espressione (matematica)|espressione]] o di un'[[equazione]].


==Potenze a esponente razionale==
==Potenze a esponente razionale==

Versione delle 16:05, 12 apr 2013

Indice del libro

Numeri non razionali

Radicali quadratici

Razionalizzazione

In matematica, la razionalizzazione del denominatore di una frazione è un procedimento algebrico che consente di eliminare dal denominatore le espressioni irrazionali, ossia quelle contenenti radicali algebrici. Ciò viene ottenuto tramite la moltiplicazione del numeratore e del denominatore della frazione per un opportuno fattore. La razionalizzazione è utile, fra l'altro, per semplificare il calcolo numerico di tali espressioni, dal momento che la divisione per un numero irrazionale comporta un calcolo laborioso e potenzialmente più soggetto ad errori di approssimazione.


Casi frequenti

Denominatore con un radicale quadratico

Si consideri una frazione della forma:

In questo caso, certamente il più semplice, si riesce a razionalizzare il denominatore moltiplicando semplicemente numeratore e denominatore per :

Denominatore con un radicale qualsiasi

Nel caso più generale della forma:

con n > m, il fattore razionalizzante è . Infatti:

Somma o differenza di due radicali quadratici

Le frazioni della forma:

ricordando il prodotto notevole , si razionalizzano come segue:

Lo stesso accorgimento funziona ovviamente anche quando nel denominatore vi sono somme come o somme di 3 o più radicali quadratici. Ad esempio:

Somma o differenza di due radicali cubici

Le frazioni della forma:

si risolvono facilmente ricorrendo ai prodotti notevoli:

Infatti:

Anche in questo caso, il procedimento funziona bene anche per denominatori della forma o simili.

Operazioni fondamentali

Esistono delle proprietà fondamentali delle radici che vengono elencate di seguito:

  • purché n dispari infatti se a<0 il primo non esiste mentre il secondo se m=numero pari esiste
  • (Radicali quadratici doppi)

dove e sono numeri positivi. Nell'ultima uguaglianza, è anche richiesto che .

Per ogni numero complesso diverso da 0, ci sono diversi numeri complessi tali che , quindi il simbolo non può essere usato univocamente. Se , parliamo di radici n-esime dell'unità.

Casi particolari

La radice -esima di 0 è uguale a 0, perché 0, elevato ad , è uguale a 0; nel caso in cui però sia zero la radice non ha soluzioni reali, in quanto ogni numero elevato a zero è uguale ad uno, inoltre zero elevato a zero non ha significato.

Potenze a esponente razionale

Razionalizzazione del denominatore o del numeratore

Questa pagina è uno stub Questo modulo è solo un abbozzo. Contribuisci a migliorarlo secondo le convenzioni di Wikibooks