Utente:Riccardo Rovinetti/Sandbox 04: differenze tra le versioni

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 3: Riga 3:
Di seguito viene riportata una scaletta di istruzioni riguardo a come creare una pagina di questo capitolo da zero:
Di seguito viene riportata una scaletta di istruzioni riguardo a come creare una pagina di questo capitolo da zero:


#Dopo aver aperto la sezione di modifica va inserito il cassetto "sommario del capitolo 1" contenente il [[Template:Laboratorio di chimica in casa 4]], riportato nella sezione sottostante;
#Dopo aver aperto la sezione di modifica va inserito il cassetto "sommario del capitolo elementi" contenente il [[Template:Tavola periodica LCC]], riportato nella sezione sottostante;
#Poi va inserita la nota "Dati" contenente l'immagine del composto (altrimenti [[commons:File:Immagine non disponibile.JPG|File:Immagine non disponibile.JPG]]). Per farlo, masta copiare i codici riportati nella sezione sottostante, ed apportare le modifiche secondo le istruzioni date sempre nella sezione sottostante;
#Poi va inserita la nota "Dati" contenente l'immagine del'elemento (altrimenti [[commons:File:Immagine non disponibile.JPG|File:Immagine non disponibile.JPG]]). Per farlo, basta copiare i codici riportati nella sezione sottostante, ed apportare le modifiche secondo le istruzioni date sempre nella sezione sottostante;
#Dopo aver inserito i suddetti elementi va scritta una breve descrizione generale del composto;
#Dopo aver inserito i suddetti elementi va scritta una breve incipit;
#La prima sezione riguarda le caratteristiche chimico-fisiche della molecola;
#La prima sezione riguarda la sintesi dell'elemento: dove comprarlo/trovarlo, come estrarlo dai suoi composti ecc;
#==Proprietà chimiche== tratta delle proprietà generali dell'elemento a seconda del suo stato di ossidazione, il suo colore in soluzione, proprietà particolari ecc. dando le dovute spiegazioni quantistiche. In questa sezione va anche inserita la tabella sulle proprietà dell'elemento atomico, inserendo la nota "Dati atomici" qui sotto riportata.
#Le sezioni seguenti parlano delle diverse proprietà della sostanza e delle reazioni che dà a contatto con le altre (questa sezione può essere divisa in sottosezioni. esempio: [[Laboratorio di chimica in casa/Perossido di idrogeno]])
#==Impieghi== è una sezione analoga a "Reazioni" nelle pagine dei composti chimici: spiega l'utilità dell'elemento puro in laboratorio (non dei suoi composti).
#==Sintesi== sarà l'ultima sezione della pagina.
#==Note== è la classica sezione in cui va inserito il marcatore <nowiki><references/></nowiki>, ma solo se sono state aggiunte delle note col comando <nowiki><ref></ref></nowiki> (se non ci sono note è inutile aggiungere la sezione).
#==Note== è la classica sezione in cui va inserito il marcatore <nowiki><references/></nowiki>, ma solo se sono state aggiunte delle note col comando <nowiki><ref></ref></nowiki> (se non ci sono note è inutile aggiungere la sezione).
#In fine bisogna categorizzare la pagina, copiando e incollando il seguente codici infondo alla pagina: <nowiki>[[Categoria:Laboratorio di chimica in casa]]</nowiki>.
#In fine bisogna categorizzare la pagina, copiando e incollando il seguente codici infondo alla pagina: <nowiki>[[Categoria:Laboratorio di chimica in casa]]</nowiki>, e va aggiunto anche lo stato di avanzamento.
#In fine va inserito infondo alla pagina, sopra la categoria e lo stato di avanzamento, il template "girapagina", collegato all'elemento precedente e successivo in ordine di numero atomico.
#In fine va aggiunto lo stato di avanzamento.

===Codici===
===Codici===
In questi cassetti sono contenuti i codici da copiare e incollare prima dell'incipit della nuova pagina:
In questi cassetti sono contenuti i codici da copiare e incollare prima dell'incipit della nuova pagina:

Versione delle 15:51, 18 lug 2013

Come modificare il capitolo

Le sottopagine di questo capitolo, trattando di argomenti simili, hanno una struttura base uguale per tutte, e che si prega di rispettare. Di seguito viene riportata una scaletta di istruzioni riguardo a come creare una pagina di questo capitolo da zero:

  1. Dopo aver aperto la sezione di modifica va inserito il cassetto "sommario del capitolo elementi" contenente il Template:Tavola periodica LCC, riportato nella sezione sottostante;
  2. Poi va inserita la nota "Dati" contenente l'immagine del'elemento (altrimenti File:Immagine non disponibile.JPG). Per farlo, basta copiare i codici riportati nella sezione sottostante, ed apportare le modifiche secondo le istruzioni date sempre nella sezione sottostante;
  3. Dopo aver inserito i suddetti elementi va scritta una breve incipit;
  4. La prima sezione riguarda la sintesi dell'elemento: dove comprarlo/trovarlo, come estrarlo dai suoi composti ecc;
  5. ==Proprietà chimiche== tratta delle proprietà generali dell'elemento a seconda del suo stato di ossidazione, il suo colore in soluzione, proprietà particolari ecc. dando le dovute spiegazioni quantistiche. In questa sezione va anche inserita la tabella sulle proprietà dell'elemento atomico, inserendo la nota "Dati atomici" qui sotto riportata.
  6. ==Impieghi== è una sezione analoga a "Reazioni" nelle pagine dei composti chimici: spiega l'utilità dell'elemento puro in laboratorio (non dei suoi composti).
  7. ==Note== è la classica sezione in cui va inserito il marcatore <references/>, ma solo se sono state aggiunte delle note col comando <ref></ref> (se non ci sono note è inutile aggiungere la sezione).
  8. In fine bisogna categorizzare la pagina, copiando e incollando il seguente codici infondo alla pagina: [[Categoria:Laboratorio di chimica in casa]], e va aggiunto anche lo stato di avanzamento.
  9. In fine va inserito infondo alla pagina, sopra la categoria e lo stato di avanzamento, il template "girapagina", collegato all'elemento precedente e successivo in ordine di numero atomico.

Codici

In questi cassetti sono contenuti i codici da copiare e incollare prima dell'incipit della nuova pagina:

Gira pagina

Modulo precedente

Elettrodi

Torna a

Laboratorio di chimica in casa

Modulo successivo

Tecniche