Differenze tra le versioni di "Organizzazione industriale/Oligopolio di Bertrand"

Jump to navigation Jump to search
 
 
== L'equilibrio secondo Bertrand ==
 
Supponiamo vi siano solo due imprese, che chiameremo ''impresa 1'' e ''impresa 2''. Le imprese vendono lo stesso tipo di beni e per i consumatori i prodotti sono identici tra loro. Per questa ragione i consumatori comprano da chi offre il prezzo minore.
 
Il prezzo unitario praticato dall'impresa 1 è <math>p_1</math>, mentre quello praticato dall'impresa 2 è <math>p_2</math>. Se <math>p_1 < p_2</math> i consumatori comprano solo dall'impresa 1; se <math>p_1 > p_2</math> comprano solo dall'impresa 2; se <math>p_1 = p_2</math>, compreranno da entrambi i fornitori. Il costo unitario di produzione per l'impresa 1 è <math>c_1</math>, quello dell'impresa 2 è <math>c_2</math>. Supponiamo inoltre che <math>c_1 < c_2</math>, nel senso che all'impresa 1 produrre costa meno che all'impresa 2.
 
In equilibrio solo l'impresa 1 realizza dei profitti, perché può scegliere la via più profittevole tra queste due:
* offrire un prezzo <math>p_1</math> di poco inferiore a <math>c_2</math>; in tal caso l'impresa 2 si ritira dal mercato perché non potrebbe vendere se non a un prezzo <math>p_2 \leq p_1</math>, che sarebbe inferiore a <math>c_2</math>;
* offrire il prezzo e la quantità da monopolista, se il prezzo da monopolista è minore di <math>c_2</math>; altrimenti tale via non è praticabile, in quanto l'impresa 2 rimarrebbe operativa e vi sarebbe una corsa al ribasso.
 
== Paradossi di Bertrand ==
Utente anonimo

Menu di navigazione