Laboratorio di chimica in casa: differenze tra le versioni

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
BimBot (discussione | contributi)
m Fix template {{I}}: richiesta
Riga 67: Riga 67:


===Fisica===
===Fisica===
Per ora il libro richiede conoscenze di chimica-fisica e fisica generale basilari (probabilmente I superiore). Saranno richieste conoscenze maggiori quando la sezione {{I|Strumentazione artigianale}} sarà più completa.
Per ora il libro richiede conoscenze di chimica-fisica e fisica generale basilari (probabilmente I superiore). Saranno richieste conoscenze maggiori quando la sezione {{I|strumentazione artigianale}} sarà più completa.


===Matematica===
===Matematica===
Riga 80: Riga 80:
*[[w:en:Glossary of chemistry terms|Glossary of chemistry terms]] - [[w:Glossario chimico|glossario chimico]] su Wikipedia.
*[[w:en:Glossary of chemistry terms|Glossary of chemistry terms]] - [[w:Glossario chimico|glossario chimico]] su Wikipedia.


Altre risorse per la chimica in inglese sono elencate nel modulo {{I|Risorse in rete|!}}.
Altre risorse per la chimica in inglese sono elencate nel modulo {{I|Risorse in rete}}.


[[Categoria:Chimica]][[Categoria:Laboratorio di chimica in casa]][[Categoria:Dewey 540]]
[[Categoria:Chimica]][[Categoria:Laboratorio di chimica in casa]][[Categoria:Dewey 540]]

Versione delle 14:16, 11 set 2014

Indice del libro

Benvenuto nel manuale di chimica che insegna come creare e gestire un proprio piccolo laboratorio di chimica domestico! [1]

Presentazione

Per leggere questo libro occorrono conoscenze di chimica inorganica (per la prima parte) ed organica (per la seconda) basilari.

Questo è un manuale di chimica di base, volto a insegnare al lettore come utilizzare i materiali che può reperire in negozi non specializzati nella vendita di sostanze chimiche (quali supermercati, ferramenta, farmacie, ecc.) per produrre autonomamente il materiale per il proprio laboratorio domestico e fare molte altre cose:

  • Sintetizzare varie sostanze utili in laboratorio, sia inorganiche che organiche.
  • Realizzare alcune apparecchiature ed alcuni utensili da laboratorio.
  • Approfondire nozioni di chimica riguardanti oggetti e fenomeni della vita quotidiana.
  • Apprendere ed approfondire alcune nozioni di chimica generale.

Questo libro si prefigge due obiettivi:

  • Dare al dilettante la possibilità di sfogare la propria passione per la chimica senza dover spendere capitali per l'acquisto delle sostanze e della vetreria da laboratorio o facendo esperimenti senza sapere cosa sta facendo;
  • Essere un utile mezzo di apprendimento; infatti costruendo il proprio laboratorio il lettore entra in diretto contatto con gli elementi chimici e le loro proprietà, cosa che gli facilita la comprensione e soprattutto la memorizzazione delle nozioni riguardanti la chimica.

Il manuale è suddiviso in capitoli: Il primo fornisce le nozioni fondamentali della chimica per poi illustrare i passi iniziali da compiere per fondare il proprio laboratorio di chimica in casa; gli altri riguardano la sintesi delle sostanze (azzurro), tecniche di laboratorio (verde), approfondimenti e strumenti utili (arancione).

Come ogni altro wikibook, il libro è in espansione e raggiungerà gli obiettivi proposti col tempo grazie al contributo dei lettori che aiuteranno ad ampliarlo.

Struttura del libro

Template:Aggiorna Nella tabella a fianco sono mostrate le undici parti In cui è suddiviso il libro. Cliccando su ▼ espandi compaiono le relative sottopagine. Il quadrato alla loro destra indica lo stato di avanzamento (abbozzo ¼ ½ ¾ • completo ).
Gli undici capitoli sono:

  • Parte introduttiva: Capitoli dedicati ad introdurre il lettore alla chimica, in una prima parte alla costruzione del proprio laboratorio domestico, poi ai fondamenti di chimica necessari a comprendere il linguaggio chimico di questo libro.
  • Sostanze inorganiche di partenza: capitolo dedicato alla descrizione delle sostanze madri inorganiche da cui partire per fare i primi esperimenti e sintetizzare il resto delle sostanze necessarie in laboratorio.
  • Sostanze inorganiche artigianali: capitolo in cui sono illustrati i metodi di sintesi e le proprietà delle sostanze inorganiche non reperibili in casa.
  • Sostanze organiche di partenza: capitolo dedicato alle sostanze organiche reperibili in casa.
  • Sostanze organiche artigianali: capitolo dedicato alla manipolazione delle sostanze organiche di partenza per sintetizzarne altre non reperibili in casa.
  • Tecniche: raccolta di tecniche di laboratorio (metodi di purificazione, estrazione, analisi).
  • Estratti: capitolo dedicato alle sostanze chimiche estraibili dalle piante, utilizzabili come sostanze organiche di partenza per la sintesi di altre.
  • Elementi: capitolo dedicato alla descrizione delle proprietà chimiche generale di ogni elemento chimico.
  • Strumentazione artigianale: capitolo dedicato alla costruzione di apparecchiature utili al laboratorio di chimica in casa.
  • Approfondimenti: raccolta di pagine contenenti nozioni teoriche di chimica generale (in cui studiare la chimica in maniera approfondita)
  • Tabelle: raccolta di liste e tabelle di dati utili.

La tabella a fianco contiene anche un motore di ricerca impostato per trovare moduli del libro con nome simile a quello che si ha digitato, da usare nel caso non lo si trovasse in uno dei cassetti. Tutti i moduli del libro sono in fine raccolti nella Categoria:Laboratorio di chimica in casa.

Modificare il libro

Ogni wikibook è modificabile gratuitamente semplicemente premendo su una delle linguette di modifica in cima alla pagina o a fianco di ogni sezione (per iniziare si veda Aiuto:Benvenuto). Ogni contributo positivo (dalla correzione di eventuali errori grammaticali alla scrittura di paragrafi o di interi moduli) è benvenuto. Eventuali segnalazioni di errori possono essere fatte nella pagina di discussione di ogni modulo, le quali vengono controllate periodicamente dall'autore del libro. Contribuenti non pratici di Wikibooks possono trovare le risposte ai loro dubbi nella pagina di aiuto.

Attualmente il libro non ha una struttura rigidamente stabilita, ma i moduli contengono delle sezioni disposte in ordine e degli elementi (tabelle, cassetti e sommari) che andrebbero inseriti rispettando la forma degli altri moduli. Le istruzioni su tali elementi sono poste nella pagina principale di ogni capitolo (esempio).

Sicurezza

Praticando esperimenti chimici si corrono numerosi rischi. La persona che svolge le attività proposte dal libro ha la responsabilità di informarsi sulle precauzioni da prendere, sui rischi che corre e sulle norme da seguire.

Il libro offre un'introduzione alla sicurezza e degli strumenti di informazione sui rischi chimici delle sostanze, ma sta solo nel lettore il buon senso e la cautela necessari per non correre rischi, come stanno a lui le responsabilità per non aver seguito le prescrizioni delle schede di sicurezza o non essersi informato prima di compiere esperimenti.

Libri correlati

Alcuni libri utili (una volta completi) per accompagnare la lettura di questo libro:

Per altre letture si veda il Ripiano:Scienza.

Conoscenza di altre materie

Template:Aggiorna

Fisica

Per ora il libro richiede conoscenze di chimica-fisica e fisica generale basilari (probabilmente I superiore). Saranno richieste conoscenze maggiori quando la sezione strumentazione artigianale sarà più completa.

Matematica

Per ora il libro non contiene né goniometriaanalisi (livello di matematica di II superiore).

Inglese

Vi sono molti motivi per cui si consiglia di accompagnare la propria cultura scientifica con una buona comprensione dell'inglese, sia scritto che parlato: innanzitutto chi svolge ricerche (per gli esperimenti per esempio) avrà come unico mezzo di riferimento articoli accademici scritti in inglese tecnico, poiché sono scritte in inglese tutte le pubblicazioni a livello internazionale (specialmente quelle più recenti). In secondo luogo, questo libro contiene numerosi collegamenti a materiali didattici principalmente in inglese (video, siti internet, libri, voci di wikipedia). Ovviamente i siti non sono scelti preferendo quelli in inglese a quelli in italiano, ma solo perché sono reperibili solo in inglese o la qualità dei servizi offerti è superiore di quelli in italiano (si confrontino per esempio le voci di en.Wikipedia con quelle di it.Wikipedia); infatti il terzo ed ultimo incentivo a conoscere l'inglese è il fatto che le risorse didattiche e scientifiche migliori e più recenti sono disponibili solo in inglese (come la Khan Academy). Per accedere a tali vantaggi è quindi necessario conoscere tale lingua straniera.

Alcuni strumenti utili per imparare l'inglese:

Altre risorse per la chimica in inglese sono elencate nel modulo Risorse in rete.

Note

  1. Si può raggiungere questo libro digitando LCC al posto di Laboratorio di chimica in casa nel motore di ricerca di Wikibooks.