Wikibooks:Non ci sono regole fisse: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
aggiorno con testo preso da http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Wikipedia:Non_ci_sono_regole_fisse&oldid=67602731
m (Hippias ha spostato la pagina Wikibooks:Ignora le regole a Wikibooks:Non ci sono regole fisse: uniformo a Wikipedia)
(aggiorno con testo preso da http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Wikipedia:Non_ci_sono_regole_fisse&oldid=67602731)
 
'''Wikibooks non ha regole fisse''' oltre ai [[Wikibooks:Cinque pilastri|cinque pilastri]]: questo è il quinto pilastro di Wikibooks. I pilastri sono gli unici principi inderogabili e immodificabili su cui si basa questo sito.
Lo scopo di [[Wikibooks:About|Wikibooks]] è creare una '''libreria'''. Le regole che ci diamo sono uno strumento ''flessibile'' che serve a tale scopo, ma se queste regole vi rendono nervosi o depressi, allora semplicemente appellatevi al [[Wikibooks:Buon senso|buon senso]] mentre continuate a lavorare alla libreria.
 
I cinque pilastri non sono però sufficienti a coordinare in dettaglio lo sviluppo di un'opera così complessa. Lo scopo di [[Wikibooks:About|Wikibooks]] è creare una '''libreria'''., e Lele regole che ci diamo sono uno strumento ''flessibile'' che serve a tale scopo, ma se queste regole vi rendono nervosi o depressi, allora semplicemente appellatevi al [[Wikibooks:Buon senso|buon senso]] mentre continuate a lavorare alla libreria.
Essere schematizzati in troppe regole può farvi rischiare di perdere la prospettiva, pertanto ci sono momenti in cui è meglio ignorare ogni regola... [[w:paradosso|questa compresa]].
 
Wikibooks ha molte altre regole, tutte compatibili con i pilastri e sviluppate dalla comunità degli utenti con il meccanismo del [[Wikibooks:Consenso|consenso]]. Abbiamo numerose [[Wikibooks:Politiche e linee guida|politiche e linee guida]], sia generali sia relative a specifici argomenti, da come devono essere i [[Aiuto:Convenzioni di nomenclatura|titoli]] a come realizare un [[Wikibooks:Testi commentati|testo commentato]].
A volte le regole possono essere violate, se questo è necessario per rendere l'enciclopedia migliore. Violare le regole per altre ragioni non è bello, il corollario di "ignorate ogni regola" è
 
Tuttavia, nessuna di queste regole aggiuntive è ''fissa''. Così come sono state create, le regole possono essere modificate o abolite, secondo le necessità e le nuove idee della comunità, attraverso una [[Aiuto:Pagina di discussione|discussione]]. E anche le regole attualmente in vigore, quando c'è una motivazione ragionevole, possono sempre ammettere delle eccezioni.
===Non usare Wikibooks per far valere il tuo punto di vista===
 
==Conoscenza delle regole==
Ignorare le regole significa non farsi intrappolare da cavilli mentre si costruisce l'enciclopedia. Ricordate che [[Aiuto:Cosa Wikibooks non è|Wikibooks non è una burocrazia]]. Alcune azioni possono essere ragionevoli, benché contro l'[[w:integralismo|interpretazione letterale di una data regola]] e, di converso, altre azioni non espressamente vietate possono essere dannose ed avere conseguenze negative. Lo ''spirito'' della regola è più importante della sua lettera.
{{vedi anche|Wikibooks:Cinque pilastri}}
Per contribuire a Wikibooks, gli unici principi che è fondamentale conoscere – almeno a grandi linee – e rispettare sono dunque quelli dei cinque pilastri (gli altri quattro in breve: Wikibooks è un progetto che raccoglie libri di testo e manuali digitali, il contenuto dev'essere imparziale e libero da copyright, rispetta gli altri utenti). Non è necessario conoscere le regole più dettagliate, l'importante è cominciare a contribuire, il resto si impara col tempo e con l'aiuto degli utenti più esperti.
 
Si cerchi dunque di non essere timidi nel modificare i moduli, poiché il piacere di contribuire non richiede per forza di raggiungere la perfezione, nonostante questo sia l'obiettivo ultimo del progetto. Non ci si preoccupi eccessivamente di fare eventuali pasticci: tutte le versioni precedenti di una pagina vengono salvate, per cui è impossibile danneggiare Wikibooks in maniera irreparabile.
[[Categoria:Linee guida|Ignora le regole]]
 
== Agire secondo ragionevolezza ==
A volte le regole possono essere violate, se questo è necessario per rendere l'enciclopediaun libro migliore. Violare le regole per altre ragioni non è bello,: il corollario di "«ignorate ogni regola"» è «non usate Wikibooks per far valere il vostro punto di vista». Il meccanismo di decisione su Wikibooks resta sempre quello del [[Wikibooks:Consenso|consenso]].
 
Ignorare le regole significa non farsi intrappolare da cavilli mentre ''si costruiscescrive lun libro''enciclopedia. Ricordate che [[Aiuto:Cosa Wikibooks non è#Wikibooks non è una burocrazia|Wikibooks non è una burocrazia]]. Alcune azioni possono essere ragionevoli, benché contro l'[[w:integralismo|interpretazione letterale di una data regola]] e, di converso,viceversa altre azioni non espressamente vietate possono però essere dannose ed avere conseguenze negative. LoSu Wikibooks, lo ''spirito'' della regola è più importante della sua lettera.
 
==Pagine correlate==
* [[Wikibooks:Cinque pilastri]]
* [[Wikibooks:About]]
* [[Wikibooks:Cosa Wikibooks non è]]
 
[[Categoria:Linee guida|IgnoraNon leci sono regole fisse]]

Menu di navigazione