Biologia per istituti tecnici/DNA, cromosomi, geni: differenze tra le versioni

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
== DNA ==
Nelle cellule eucariote, il DNA è custodito all'interno del nucleo cellulare
[[File:DNA simple2 (it).svg|400px|left|DNA simple2 (it)]]
Nelle cellule eucariote, il DNA è custodito all'interno del nucleo cellulare.<br />
Il DNA ha una struttura simile ad una scala a pioli contorta, con i "montanti" (formati dal concatenamento ripetuto di uno zucchero, il desossiribosio, e di un gruppo fosfato), e dei "pioli" (i gradini...) formati da coppie di base azotate (A-T e G-C). Ha uno spessore di 2.2 nanometri e una lunghezza complessiva (DNA di una singola cellula umana) di circa 1 metro. In proporzione, se fosse spesso 1 millimetro sarebbe lungo circa 500 km!<br />
Il DNA contiene le informazioni per la vita cellulare (funzionamento, sviluppo, crescita, duplicazione, morte). Le informazioni sono in qualche modo codificate grazie alle quattro basi azotate: Timina (T), Adenina (A), Citosina (C), Guanina (G).<br />
Il DNA non esce dal nucleo: ci penserà l'RNA messaggero (mRNA) a copiare le porzioni che servono e ad portarle fuori dal nucleo.


[[Categoria:Biologia per istituti tecnici|DNA, cromosomi, geni]]
[[Categoria:Biologia per istituti tecnici|DNA, cromosomi, geni]]

Versione delle 18:46, 6 dic 2014

DNA

DNA simple2 (it)
DNA simple2 (it)

Nelle cellule eucariote, il DNA è custodito all'interno del nucleo cellulare.
Il DNA ha una struttura simile ad una scala a pioli contorta, con i "montanti" (formati dal concatenamento ripetuto di uno zucchero, il desossiribosio, e di un gruppo fosfato), e dei "pioli" (i gradini...) formati da coppie di base azotate (A-T e G-C). Ha uno spessore di 2.2 nanometri e una lunghezza complessiva (DNA di una singola cellula umana) di circa 1 metro. In proporzione, se fosse spesso 1 millimetro sarebbe lungo circa 500 km!
Il DNA contiene le informazioni per la vita cellulare (funzionamento, sviluppo, crescita, duplicazione, morte). Le informazioni sono in qualche modo codificate grazie alle quattro basi azotate: Timina (T), Adenina (A), Citosina (C), Guanina (G).
Il DNA non esce dal nucleo: ci penserà l'RNA messaggero (mRNA) a copiare le porzioni che servono e ad portarle fuori dal nucleo.