Biologia per istituti tecnici/La trasmissione dei caratteri: differenze tra le versioni

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 9: Riga 9:
</gallery>
</gallery>
== Come vengono determinati i caratteri a livello genetico (genotipo) ==
== Come vengono determinati i caratteri a livello genetico (genotipo) ==
Nel nucleo si trovano i cromosomi come coppie di '''cromosomi omologhi''' (paterno e materno). La coppia di cromosomi omologhi contengono gli stessi geni ma con qualche differenza tra padre e madre. Le '''varianti dello stesso gene''' vengono definiti '''alleli'''. Il termine "allele" è quindi sinonimo di "gene", ma si fa riferimento alla variante paterna o materna. L'espressione di '''un carattere può essere determinato:'''
L'espressione di '''un carattere è determinato da un gene'''. Alcuni caratteri però sono determinati da due o più geni ed in questo caso si parla di '''eredità poligenica'''.
* da un '''singolo gene''' (e quindi '''da una coppia di relativi alleli) '''(i due geni simili presenti nella coppia di cromosomi omologhi).
* da due o più geni (e quindi due o più coppie di alleli) ed in questo caso si parla di '''eredità poligenica'''.


=== Caratteri monogenici ===
=== Caratteri monogenici ===

Versione delle 17:31, 14 dic 2014

I caratteri di un individuo (fenotipo)

Il carattere di un individuo, detto anche fenotipo, rappresenta una caratteristica ben definita osservabile in un individuo e quindi ad esempio sono caratteri: il colore degli occhi, della pelle, dei capelli; la forma di una proteina, la forma di una cellula, il numero di dita, l'altezza di un individuo, la forma di un seme, il suo colore, la posizione dei fiori sulla pianta, ecc.

Come vengono determinati i caratteri a livello genetico (genotipo)

Nel nucleo si trovano i cromosomi come coppie di cromosomi omologhi (paterno e materno). La coppia di cromosomi omologhi contengono gli stessi geni ma con qualche differenza tra padre e madre. Le varianti dello stesso gene vengono definiti alleli. Il termine "allele" è quindi sinonimo di "gene", ma si fa riferimento alla variante paterna o materna. L'espressione di un carattere può essere determinato:

  • da un singolo gene (e quindi da una coppia di relativi alleli) (i due geni simili presenti nella coppia di cromosomi omologhi).
  • da due o più geni (e quindi due o più coppie di alleli) ed in questo caso si parla di eredità poligenica.

Caratteri monogenici

In questo caso un singolo gene influenza un singolo carattere. Del gene però esistono due varianti, detti alleli, quella paterna e quella materna. Abbiamo visto infatti come nel nucleo di ogni cellula esistono coppie di cromosomi omologhi. Ogni coppia di cromosomi omologhi contiene gli stessi geni, ma con qualche variante tra padre e madre.

Eredità poligenica

Pleiotropia

Malattie genetiche

Terapia genetica