Laboratorio di chimica in casa/Sicurezza: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
m
* '''LD<sub>50</sub>''' (''Lethal dose [for the] 50[% of the population]'') è la dose di sostanza che, per una data via di assunzione (orale, dermica, iniezione) uccide il 50% delle cavie. Viene generalmente espressa in grammi o milligrammi su chilo.
*'''LC<sub>50</sub>''' ed '''LCt<sub>50</sub>''' sono ''concentrazioni'' letali per il 50% della popolazione, nel secondo caso anche entro un certo limite di tempo. Viene spesso utilizzato come dose letale per gli organismi acquatici (impatto ambientale della sostanza).
* '''LDL<sub>0</sub>''' (''Lowest published lethal dose'') è la dose minima letale mai registrata. Generalmente non viene aggiunta agli MSDS ma è possibile ritrovarla in pubblicazioni mediche sulla tossicità di una sostanza.
 
A fianco ad essi viene anche riportato il metodo di somministrazione e la specie animale usata per i test (es. "11.3 g/Kg oral, rat" significa che la dose letale per il 50% della popolazione presa in esame è 11.3 g di esano moltiplicati per il peso dell'animale o persona che li assume. "oral, rat" indica che la sostanza è stata assunta per via orale e che le cavie erano ratti).

Menu di navigazione