Gastroenterologia/Pancreatite cronica: differenze tra le versioni

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Ramac (discussione | contributi)
m + categoria, avanzamento a 0%
+sintomi
Riga 1: Riga 1:
;Definizione
;Definizione
:Per pancreatite cronica si intende un processo di flogosi progressivo e irreversibile della ghiandola pancreatica, che può decorrere silente fino alle manifestazioni dell'insufficienza d'organo esocrina e/o endocrina, o progredire con cicli di riacutizzazione accompagnati da dolore (pancreatiti acute ricorrenti).
:Per pancreatite cronica si intende un processo di flogosi progressivo e irreversibile della ghiandola pancreatica, che può decorrere silente fino alle manifestazioni dell'insufficienza d'organo esocrina e/o endocrina, o progredire con cicli di riacutizzazione accompagnati da dolore (pancreatiti acute ricorrenti). I sintomi sono dolore nella parte alta dell'addome, al livello dello stomaco, ed eventualmente diarrea.


[[Categoria:Gastroenterologia|Pancreatite cronica]]{{Avanzamento|0%|26 aprile 2009}}
[[Categoria:Gastroenterologia|Pancreatite cronica]]{{Avanzamento|0%|26 aprile 2009}}

Versione delle 23:10, 4 feb 2015

Definizione
Per pancreatite cronica si intende un processo di flogosi progressivo e irreversibile della ghiandola pancreatica, che può decorrere silente fino alle manifestazioni dell'insufficienza d'organo esocrina e/o endocrina, o progredire con cicli di riacutizzazione accompagnati da dolore (pancreatiti acute ricorrenti). I sintomi sono dolore nella parte alta dell'addome, al livello dello stomaco, ed eventualmente diarrea.
Questa pagina è uno stub Questo modulo è solo un abbozzo. Contribuisci a migliorarlo secondo le convenzioni di Wikibooks