Differenze tra le versioni di "Calcio/Ruoli"

Jump to navigation Jump to search
m (Annullate le modifiche di 2.34.42.109 (discussione), riportata alla versione precedente di Hippias)
* le '''ali''' sono per metà centrocampisti e per metà attaccanti: partono dalle fasce per le loro azioni offensive. Aiutano sia il centrocampo nel costruire il gioco, sia l'attacco nel finalizzare le azioni grazie alla loro velocità.
* gli '''interni''' o '''mezz'ali''' si dedicano alla fase di spinta, ma anche alla costruzione del gioco. Oggi sono frequentemente impiegati nel centrocampo a tre, per sfruttare i loro inserimenti in zona offensiva.
* il '''trequartista''' agisce ''tra le linee'', dietro le punte. Questa posizione è caratterizzata, specialmente nel calcio moderno, da scarso atletismo e grande intelligenza tattica oltre a buone capacità tecniche. I trequartisti sono spesso abili nel servire assist e nel battere i calci piazzati.Esempi di trequartista, o fantasista, sono [[w:Diego Armando Maradona|Diego Maradona]], [[w:Roberto Baggio|Roberto Baggio]], [[w:FrancescoZinédine TottiZidane|FrancescoZinédine TottiZidane]], [[w:AlessandroFrancesco Del PieroTotti|AlessandroFrancesco Del PieroTotti]].
 
== Attaccante ==
L''''attaccante''' è il calciatore cui compete realizzare i [[w:Gol|gol]] per la sua squadra, "attaccando" appunto gli avversari. Gli attaccanti, detti anche punte, si posizionano in prima linea (antica denominazione della linea offensiva). Ci sono diversi tipi di attaccante;
Utente anonimo

Menu di navigazione