Geografia generale ed economica/I trasporti: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
m
sistemo secondo linee guida
m (Hippias ha spostato la pagina I trasporti a Geografia generale ed economica/I trasporti senza lasciare redirect: convenzioni di nomenclatura (sottopagino correttamente))
m (sistemo secondo linee guida)
{{da collocare}}
= I trasporti =
Il sistema dei trasporti consente la circolazione di persone e merci attraverso i luoghi di tutto il mondo. Grazie alle innovazioni tecnologiche e scientifiche, i mezz
 
i di trasporto sono divenuti sempre più evoluti, efficienti e avanzati e hanno contribuito in modo determinatamente allo sviluppo della società moderna.
 
=== Il trasporto marittimo ===
Il trasporto marittimo è il più utilizzato per le merci, perché più economico rispetto al trasporto aereo. Oggi l'80% delle merci prodotte nel mondo transita via mare.
[[File:Maersk Elba.JPG|thumb|287x287px|questa è una nave mercantile che trasporta container]]
Il trasporto marittimo di passeggeri su navi da crociera è in forte aumento. Grandi transatlantici, ma anche imbarcazioni più piccole, che collegano porti vicini tra loro, hanno rivoluzionato il mondo dei trasporti delle persone e hanno dato un forte impulso al settore terziario.
 
==== L'Asia ====
E' il continente che registra i maggiori flussi di merci in entrata e in uscita. Infatti i maggiori porti si trovano proprio in questo continente, sopratutto in Cina.
 
=== IL trasporto fluviale ===
il trasporto fluviale, che avviene cioè su vie navigabili interne, come fiumi e canali, è molto vantaggioso per lo spostamento di merci non deteriorabili, che non richiedono di essere trasportate velocemente, come legname e materiali da costruzione.
 
In sud america molto importanti sono il Rio delle Amazzoni e il Paranà. In Asia il Mekong, il fiume Azzurro e il fiume Giallo.
 
=== Il trasporto aereo ===
[[File:Boing 747-400 (EC-KSM) de Pullmantur Air.JPG|thumb|un Boing 747-400 appena decollato]]
L' aereo è sempre il più utilizzato a livello internazionale per il trasporto delle persone. Nel 2012 quasi 3 miliardi di persone hanno viaggiato in aereo. Le compagnie aeree dell'Asia e del Pacifico hanno trasportato circa 948 milioni di passeggeri in tutto il mondo, seguite dalle compagnie nord americane, con 808 milioni di passeggeri, dell' America Latina, con 277 milioni, del Medi Oriente con 144 milioni e infine dell'Africa con 70 milioni.
Il maggiore aeroporto del mondo per traffico dei passeggeri è quello di Atlanta, negli stati Uniti, che nel 2012 ha totalizzato oltre 95 milioni di passeggeri. Al secondo posto troviamo l' aeroporto di Pechino, con circa 82 milioni di transiti. Segue l' aeroporto di Londra-Heathrow, con circa 70 milioni di viaggiatori.
 
=== Il trasporto ferroviario ===
[[File:Treni Italo.jpg|thumb|242x242px242px|un treno Italo in una stazione ferroviaria]]
Il trasporto ferroviario avviene tramite treni, che spostano persone e merci da un posto a un altro. Il treno è molto utilizzato nelle distanze medio-brevi da persone che ogni giorno, per esempio, si spostano per andare al lavoro in una città diversa dalla propria. Da questo tipo di utenza è considerato più veloce, più sicuro, più economico e meno inquinante rispetto l' auto.
 

Menu di navigazione