Differenze tra le versioni di "Calcio/Ruoli"

Jump to navigation Jump to search
(→‎Centrocampista: Mancanza di esempi)
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
* il '''centrocampista di fascia''' o '''laterale''' opera nelle corsie esterne, a metà tra un'ala e un terzino fluidificante. Spesso è dotato tecnicamente e può creare superiorità numerica saltando l'uomo: per questo ruolo sono necessarie buone capacità fisiche, oltre all'abilità nei cross e nel fornire assist.
* le '''ali''' sono per metà centrocampisti e per metà attaccanti: partono dalle fasce per le loro azioni offensive. Aiutano sia il centrocampo nel costruire il gioco, sia l'attacco nel finalizzare le azioni grazie alla loro velocità.
* gli '''interni''' o '''mezz'ali''' si dedicano alla fase di spinta, ma anche alla costruzione del gioco. Oggi sono frequentemente impiegati nel centrocampo a tre, per sfruttare i loro inserimenti in zona offensiva. Esempio di interni o mezzale sono [[w:paul pogba|Paul pogba]] [[Miralem pjanicPOGBA |Paul Miralem pjanic Pogba]].
* il '''trequartista''' agisce ''tra le linee'', dietro le punte. Questa posizione è caratterizzata, specialmente nel calcio moderno, da scarso atletismo e grande intelligenza tattica oltre a buone capacità tecniche. I trequartisti sono spesso abili nel servire assist e nel battere i calci piazzati.Esempi di trequartista, o fantasista, sono [[w:Diego Armando Maradona|Diego Maradona]], [[w:Roberto Baggio|Roberto Baggio]], [[w:Zinédine Zidane|Zinédine Zidane]], [[w:Francesco Totti|Francesco Totti]].
 
Utente anonimo

Menu di navigazione