Didattica e Wikibooks: differenze tra le versioni

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Considerazioni importanti
Riga 7: Riga 7:


Le pagine di Wikibooks (come quelle di Wikipedia) vanno scritte cercando di riportare un punto di vista neutrale ([[Wikibooks:Punto di vista neutrale|NPOV]]), descrivendo i fenomeni e gli eventi per come sono, evitando di esprimere posizioni personali (di tipo religioso, ideologico, politico, ecc.). Un punto di vista sul quale tutti o la maggior parte degli utenti possono concordare.
Le pagine di Wikibooks (come quelle di Wikipedia) vanno scritte cercando di riportare un punto di vista neutrale ([[Wikibooks:Punto di vista neutrale|NPOV]]), descrivendo i fenomeni e gli eventi per come sono, evitando di esprimere posizioni personali (di tipo religioso, ideologico, politico, ecc.). Un punto di vista sul quale tutti o la maggior parte degli utenti possono concordare.

Una piattaforma simile a Wikibooks è [[v:Pagina_principale|Wikiversity]] (Wikiversità) che ha finalità simili; in Wikiversity il libro deve essere maggiormente connesso con i percorsi didattici della scuola (primaria e secondaria) e dell'università. In parte le due piattaforme si sovrappongono.


== Finalità ==
== Finalità ==
Questo libro ha lo scopo di dare suggerimenti pratici e semplici ad insegnanti e alunni che vogliono fare attività didattica per '''creare''', '''modificare''' o semplicemente '''utilizzare''' un wikibook.
Questo libro ha lo scopo di dare suggerimenti pratici e semplici ad insegnanti e alunni che vogliono fare '''''attività didattica''''' per '''creare''', '''modificare''' o semplicemente '''utilizzare''' un wikibook.

Il wikibook quindi può diventare uno '''strumento didattico''' che raggiunge un duplice scopo:
* in fase di ''creazione e modifica'', il wikibook fa sviluppare agli autori competenze trasversali nell'ambito delle relazioni umane (nelle attività di gruppo), del linguaggio, della ricerca e analisi di fonti, e in vari ambiti dell'informatica (soprattutto web). Il prodotto di queste attività infine è liberamente disponibile e utilizzabile per attività di insegnamento/apprendimento.
* in fase di ''utilizzo'' come libro di testo (come alternativa o integrazione al testo ufficiale) , permette di utilizzare una fonte di informazione gratuita e sempre aggiornabile e migliorabile.


== Considerazioni importanti ==
Il wikibook quindi può diventare uno strumento didattico che raggiunge un duplice scopo:
Quando si lavora con wikibooks è importante considerare alcuni aspetti:
* in fase di creazione e modifica, il wikibook fa sviluppare agli autori competenze trasversali nell'ambito delle relazioni umane (nelle attività di gruppo), del linguaggio, della ricerca e analisi di fonti, e in vari ambiti dell'informatica (soprattutto web). Il prodotto di queste attività infine è liberamente disponibile e utilizzabile per attività di insegnamento/apprendimento.
* studenti e docenti dovrebbero lavorare come '''utenti registrati''', questo dà la possibilità ad ognuno di avere una '''pagina utente''', una "pagina di prova" ('''sandbox''') dove fare le prove o la "brutta" di ciò che si sta scrivendo, e una gagina di '''discussioni''' dove discutere con altri utenti;
* in fase di utilizzo come libro di testo (come alternativa o integrazione al testo ufficiale) , permette di utilizzare una fonte di informazione gratuita e sempre aggiornabile e migliorabile.
* lavorando come utenti registrati inoltre permette di tracciare in modo chiaro una '''cronologia''' delle modifiche che ogni utente fa;
* tutti i testi che vengono prodotti sono a [[Wikibooks:Copyright|contenuto aperto]], secondo le licenze CC-BY-SA e GFDL; anche immagini, audio e video che vengono caricati dagli utenti devono essere di [[Wikibooks:Copyright immagini|libero utilizzo]] (si può scegliere tra varie opzioni di licenze GFDL, PD, CC)


== Libri correlati ==
== Libri correlati ==

Versione delle 18:35, 28 feb 2016

Indice del libro

Una didattica cooperativa per creare, modificare, usare Wikibooks.

Premessa

Un Wikibook è un "libro on-line" con caratteristiche da libro di testo didattico o manuale. È liberamente consultabile, scaricabile (pdf), modificabile. È formato da un insieme di pagine (dette "moduli") collegate tra loro. I moduli assomigliano molto alle pagine di Wikipedia perché sfrutta la stessa piattaforma (MediaWiki). Per approfondire: che cos'è e cosa non è Wikibooks.

Le pagine di Wikibooks (come quelle di Wikipedia) vanno scritte cercando di riportare un punto di vista neutrale (NPOV), descrivendo i fenomeni e gli eventi per come sono, evitando di esprimere posizioni personali (di tipo religioso, ideologico, politico, ecc.). Un punto di vista sul quale tutti o la maggior parte degli utenti possono concordare.

Una piattaforma simile a Wikibooks è Wikiversity (Wikiversità) che ha finalità simili; in Wikiversity il libro deve essere maggiormente connesso con i percorsi didattici della scuola (primaria e secondaria) e dell'università. In parte le due piattaforme si sovrappongono.

Finalità

Questo libro ha lo scopo di dare suggerimenti pratici e semplici ad insegnanti e alunni che vogliono fare attività didattica per creare, modificare o semplicemente utilizzare un wikibook.

Il wikibook quindi può diventare uno strumento didattico che raggiunge un duplice scopo:

  • in fase di creazione e modifica, il wikibook fa sviluppare agli autori competenze trasversali nell'ambito delle relazioni umane (nelle attività di gruppo), del linguaggio, della ricerca e analisi di fonti, e in vari ambiti dell'informatica (soprattutto web). Il prodotto di queste attività infine è liberamente disponibile e utilizzabile per attività di insegnamento/apprendimento.
  • in fase di utilizzo come libro di testo (come alternativa o integrazione al testo ufficiale) , permette di utilizzare una fonte di informazione gratuita e sempre aggiornabile e migliorabile.

Considerazioni importanti

Quando si lavora con wikibooks è importante considerare alcuni aspetti:

  • studenti e docenti dovrebbero lavorare come utenti registrati, questo dà la possibilità ad ognuno di avere una pagina utente, una "pagina di prova" (sandbox) dove fare le prove o la "brutta" di ciò che si sta scrivendo, e una gagina di discussioni dove discutere con altri utenti;
  • lavorando come utenti registrati inoltre permette di tracciare in modo chiaro una cronologia delle modifiche che ogni utente fa;
  • tutti i testi che vengono prodotti sono a contenuto aperto, secondo le licenze CC-BY-SA e GFDL; anche immagini, audio e video che vengono caricati dagli utenti devono essere di libero utilizzo (si può scegliere tra varie opzioni di licenze GFDL, PD, CC)

Libri correlati

Collegamenti esterni