Differenze tra le versioni di "Wikibooks:Cosa Wikibooks non è"

Jump to navigation Jump to search
m
===Wikibooks non è una sfera di cristallo===
Con poche eccezioni, gli '''eventi futuri''' non sono accettabili per Wikibooks, perché sono per loro natura non verificabili finché non avvengono. In particolare:
# '''Singoli eventi futuri programmati o attesi''', come le Olimpiadi estive del 2028, non sono un argomento adatto per un libro. Comunque, ''eventi astronomici'' prevedibili, eventi per cui un qualche tipo di ''pianificazione'' o ''preparazione'' che meriti essa stessa l'inclusione nell'enciclopedia sia già in corso, e eventi con ''speculazioni ben documentate'' (come per le [[w:XXX Olimpiade|Olimpiadi estive del 2008]]) ''sono'' argomenti appropriati per un libro. Nel caso di eventi programmati, il ''programma stesso'' potrebbe essere un argomento appropriato.
# Similmente, singoli moduli tratti da un '''elenco predeterminato o da uno schema sistematico di nomi''', preassegnati a eventi o scoperte future, non sono argomenti adatti ad un libro, se di questi si conoscono solo informazioni generiche. Allo stesso modo, moduli su '''parole formate da un sistema numerico prevedibile''' non sono accettabili a meno che non siano definiti con buona autorità o effettivamente in uso. Certe estrapolazioni scientifiche, come elementi chimici documentati dallo [[w:IUPAC|IUPAC]], prima di essere isolati in laboratorio, sono solitamente considerati accettabili.
# Libri che presentano '''estrapolazioni, speculazioni, e "storia futura"''' sono ricerche originali e quindi inappropriate. Naturalmente noi creiamo e dobbiamo avere libri ''riguardanti'' importanti ''opere artistiche, saggi o ricerche credibili'' che incorporano predizioni. Le opere di [[w:fantascienza|fantascienza]] ambientate nel futuro (ma ''scritte'' nel passato o nel presente) sono accettabili perché il loro contenuto predittivo è completamente fittizio. Un articolo su [[w:Guerre Stellari|Guerre Stellari]] o [[w:Star Trek|Star Trek]] è appropriato; un articolo sulle "Armi che verranno usate nella IV guerra mondiale" non lo è.
 

Menu di navigazione