Calcio/Ruoli: differenze tra le versioni

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Meno pubblicità, più sostanza
Riga 1: Riga 1:
{{calcio}}
{{calcio}}
Nel campo di gioco si sfidano due squadre composte da 11 giocatori ciascuna, e ogni calciatore in campo ha il proprio ruolo, in generale esistono quattro reparti: porta, centrocampo, difesa, attacco.


Ogni squadra schiera in campo 11 giocatori, uno dei quali designato capitano.
== Portiere ==


== Informazioni generali ==
Il '''portiere''' è il giocatore il cui compito è difendere la porta della propria squadra; è l'unico giocatore di una squadra a cui è consentito, nella sola area di rigore, toccare la palla con le mani o con le braccia, ad eccezione del caso di un retropassaggio volontario (effettuato con i piedi) da parte di un proprio compagno di squadra. Esempi di grandi portieri nel calcio sono: [[w:Lev Jašin|Lev Yashin]] (unico portiere nella storia ad aver vinto il [[w:Pallone d'Oro|Pallone d'Oro]] nel [[w:Pallone d'oro 1963|1963]]), [[w:Dino Zoff|Dino Zoff]] (è il vincitore più anziano della [[w:Campionato mondiale di calcio|Coppa del mondo]], conquistata nel [[w:Campionato mondiale di calcio 1982|1982]] all'età di quarant'anni), [[w:Gianluigi Buffon|Gianluigi Buffon]] (giudicato da [[w:IFFHS|IFFHS]] per 4 volte come miglior portiere dell'anno, detiene anche il record di presenze consecutive nei primi dieci classificati (17) dal 1999 al 2015, per cui considerato il miglior portiere del mondo del XXI secolo), [[w:Iker Casillas|Iker Casillas]] (record di miglior portiere dell'anno secondo [[w:IFFHS|IFFHS]], 5 volte dal 2008 al 2012), [[w:Peter Schmeichel|Peter Schmeichel]], [[w:Oliver Kahn|Oliver Kahn]], [[w:Manuel Neuer|Manuel Neuer]], [[w:José Luis Chilavert|José Luis Chilavert]].
* Oltre alla formazione titolare (che scende in campo), l'allenatore ha a disposizione in panchina le riserve: il loro numero varia, da un minimo di 3 ad un massimo di 12.
* Il numero minimo di calciatori, da schierare per disputare l'incontro, è 7: se una squadra non riesce a schierarli (per espulsioni o infortuni) perde a tavolino.
* È consentito un massimo di 3 sostituzioni per squadra: il calciatore sostituito non può prendere parte, nuovamente, alla gara.
* Con l'eccezione del portiere, gli altri calciatori sono definiti "di movimento".
* Il modulo indica il numero di giocatori per ogni reparto (difesa, centrocampo e attacco) con l'esclusione del portiere (causa la sua natura statica): per esempio un 4-5-1 indica la presenza di 4 difensori, 5 centrocampisti e un attaccante.


== Difensore ==
== I ruoli ==
=== Portiere ===
Ha il compito di difendere la propria porta, evitando i gol della squadra avversaria. È l'unico calciatore cui il regolamento consente, all'interno della propria area di rigore, di giocare il pallone con le mani. Non può tuttavia raccoglierlo sul retropassaggio effettuato con i piedi da un compagno. È anche il solo calciatore a poter venire sostituito in caso di espulsione, con l'ingresso del portiere di riserva: può anche venire rimpiazzato da un giocatore di movimento, se la squadra ha esaurito i cambi. Oltre a dover evitare che gli avversari segnino, il portiere deve anche comandare la difesa e far ripartire le azioni della propria squadra. Tradizionalmente, indossa il numero 1.


=== Difensore ===
Il '''difensore''' si occupa della fascia più arretrata del campo, davanti al portiere ed è schierato nei pressi della propria porta. Il suo compito è evitare che gli attaccanti avversari arrivino in prossimità della propria rete e che ci siano errori nella fase di non possesso
Gioca nella porzione arretrata del rettangolo verde, davanti al portiere e comunque non oltre la metà campo. Ha l'obiettivo di presidiare l'area, contrastando e marcando i calciatori avversari. In base alla posizione, si distinguono:
. La zona nella quale staziona è chiamata appunto '''difesa'''. Anche il portiere è spesso definito l'''estremo difensore''.


* '''terzino''': difensore laterale, gioca sulla fascia destra oppure sinistra. È solitamente incaricato di marcare l'ala avversaria, limitandone i movimenti. Oltre ai compiti di copertura, può avviare il contropiede. Indossa tradizionalmente il numero 2 (destro) oppure 3 (sinistro).
In base alla sua posizione, un giocatore in difesa può essere definito:
* '''stopper''': difensore centrale, agisce leggermente più indietro dei terzini. Ha in carico la marcatura del centravanti, nonché il suo contrasto in area di rigore. Il suo numero tradizionale è il 5.
* '''libero''': sollevato dai tradizionali compiti di marcatura, gioca quasi a ridosso del portiere. Deve contrastare eventuali avversari sfuggiti al controllo dei suoi compagni, ma anche guidare il reparto arretrato. Veste tradizionalmente il numero 6.


=== Centrocampista ===
* '''terzino''' o '''laterale''', destro o sinistro, che si occupa delle fasce laterali nella marcatura a zona e delle [[w:ala (calcio)|ali]] avversarie in caso di [[w:difesa a uomo|difesa a uomo]];
Agisce nella zona centrale del campo, in raccordo tra la difesa e l'attacco con funzione di filtro. A seconda della posizione ricoperta, si riconoscono:
* '''terzino fluidificante''', destro o sinistro, che, oltre a svolgere i compiti del classico terzino, propone e costruisce il gioco sulle fasce laterali;
* '''stopper''', centrale, che marca il centravanti avversario;
* '''libero''' o '''battitore libero''', centrale, che si schiera tra stopper e portiere ed è libero dai compiti di marcatura per poter bloccare gli avversari sfuggiti ai difensori più avanzati; a volte, il ruolo ha assunto anche un compito di costruzione del gioco;
* '''difensore centrale''', che nella [[w:difesa a zona|difesa a zona]] fonde i ruoli di stopper e libero.


* '''mediano''': gioca davanti ai difensori, con l'obiettivo di contrastare avversari e recuperare palloni. Forte fisicamente, è in genere l'elemento più dotato nella corsa. È tradizionalmente il numero 4.
=== Terzino ===
* '''regista''': ha compiti di impostazione, da fulcro centrale della squadra. Deve avere buona visione di gioco, precisione nei passaggi e nei lanci. Il numero tradizionale del ruolo è il 10.
Il '''terzino''' è uno dei giocatori di calcio che ricoprono il ruolo di difensori laterali, di destra o di sinistra. L'origine della denominazione sta nel fatto che un tempo erano denominati terzini i due giocatori che usualmente erano destinati alla terza linea, appunto quella di difesa.
* '''interno''': centrocampista centrale, si occupa della costruzione del gioco. Può anche supportare l'azione offensiva, con lanci e inserimenti in area. Il suo numero tradizionale è l'8.
* '''ala''': centrocampista laterale, agisce a destra oppure a sinistra. Il suo obiettivo è di rifornire gli attaccanti, con cross in area di rigore. Veste tradizionalmente il numero 7 (destra) oppure 11 (sinistra).


=== Attaccante ===
Ora si definisco terzini soltanto i due difensori laterali.
Il suo compito è di segnare i gol per la propria squadra, attaccando la porta avversaria.


* '''centravanti''': attaccante centrale, è il terminale offensivo della formazione. Staziona nei pressi dell'area e della porta avversarie, con l'obiettivo di spingere in rete il pallone. Deve possedere prestanza fisica, abilità nel gioco aereo, dinamismo, capacità nella conclusione a rete (tiro). Veste, da tradizione, la maglia numero 9.
==== Terzino fluidificante ====
Nel corso degli anni il terzino, che originariamente aveva compiti prettamente difensivi, ha iniziato a dare spinta alla manovra offensiva: è nato così il ruolo di ''terzino d'ala'' o ''terzino fluidificante''. Il primo grande interprete fu [[w:Giacinto Facchetti|Giacinto Facchetti]], primo difensore in [[Italia]] capace di segnare 10 reti in un campionato; il ruolo fu poi degnamente ricoperto da giocatori come [[w:Antonio Cabrini|Antonio Cabrini]] fino a [[w:Paolo Maldini|Paolo Maldini]] in tempi più recenti.

=== Difensore centrale ===
Oggi i ruoli dello stopper e del libero sono stati riunificati dalla definizione di ''difensore centrale''.

==== Stopper ====
Dopo la modifica della regola del fuorigioco nel 1925, che riduceva da 3 a 2 il numero di giocatori che deve avere davanti il giocatore avversario che riceve un passaggio, al [[w:sistema (calcio)|sistema]] di [[w:Herbert Chapman|Herbert Chapman]] venne aggiunto un terzo difensore, che fu chiamato ''terzino centrale''. La denominazione non ebbe comunque successo ma si affermò piuttosto il termine inglese di ''stopper'', in quanto il centromediano del [[w:metodo (calcio)|metodo]] veniva arretrato e destinato a marcare e fermare il centravanti avversario.

==== Libero ====
Dagli anni ’50 fu introdotto il ruolo del '''terzino libero''', nome che fu presto soppiantato da '''battitore libero''' o più semplicemente [[w:libero (calcio)|libero]], in quanto, libero da marcature fisse, interveniva in seconda battuta sugli avversari che si erano liberati dal controllo dei diretti marcatori.
Il libero deve comandare assolutamente la difesa, quindi far salire e accorciare la squadra. Deve essere l'ultimo uomo a muoversi dietro.

== Centrocampista ==

Il centrocampista è il giocatore che agisce nella zona centrale del campo, il ''centrocampo'' appunto, a metà tra difesa e attacco con la funzione di filtro e costruzione del gioco. A causa della grande quantità di campo che tale giocatore deve ricoprire, esistono più posizioni per questo ruolo; l'evoluzione del calcio ha portato alla necessità di completezza da parte di ogni centrocampista.

I centrocampisti possono essere:
* il '''mediano''', che gioca a ridosso della difesa con i compiti di tamponare le azioni avversarie e recuperare palloni. Può essere di spinta, di appoggio o anche ''incontrista''. Nel calcio moderno esempi di mediano sono [[w:Daniele De Rossi|De Rossi]] e [[w:Bastian Schweinsteiger|Schweinsteiger]].
* il '''regista''' è il giocatore che organizza il gioco, il fulcro della squadra. Le sue caratteristiche sono l'intelligenza tattica, la visione nei gioco e la precisione nei passaggi e nei lanci. Attuali esempi di regista sono [[w:Xavi|Xavi]] e [[w:Andrea Pirlo|Andrea Pirlo]].
* il '''centrocampista centrale''' opera nella corsia centrale, e non è identificabile né coi mediani né con gli interni dato che sa effettuare bene sia la fase difensiva sia la fase d'impostazione. Questo ruolo è importante anche perché è un punto di riferimento per gli attaccanti e i difensori, che osservando i suoi movimenti, decidono se avanzare o arretrare.
* il '''centrocampista di fascia''' o '''laterale''' opera nelle corsie esterne, a metà tra un'ala e un terzino fluidificante. Spesso è dotato tecnicamente e può creare superiorità numerica saltando l'uomo: per questo ruolo sono necessarie buone capacità fisiche, oltre all'abilità nei cross e nel fornire assist.
* le '''ali''' sono per metà centrocampisti e per metà attaccanti: partono dalle fasce per le loro azioni offensive. Aiutano sia il centrocampo nel costruire il gioco, sia l'attacco nel finalizzare le azioni grazie alla loro velocità.
* gli '''interni''' o '''mezz'ali''' si dedicano alla fase di spinta, ma anche alla costruzione del gioco. Oggi sono frequentemente impiegati nel centrocampo a tre, per sfruttare i loro inserimenti in zona offensiva.
* il '''trequartista''' agisce ''tra le linee'', dietro le punte. Questa posizione è caratterizzata, specialmente nel calcio moderno, da scarso atletismo e grande intelligenza tattica oltre a buone capacità tecniche. I trequartisti sono spesso abili nel servire assist e nel battere i calci piazzati.Esempi di trequartista, o fantasista, sono [[w:Diego Armando Maradona|Diego Maradona]], [[w:Roberto Baggio|Roberto Baggio]], [[w:Zinédine Zidane|Zinédine Zidane]], [[w:Francesco Totti|Francesco Totti]].

== Attaccante ==
L''''attaccante''' è il calciatore cui compete realizzare i [[w:Gol|gol]] per la sua [[w:Squadra di calcio|squadra]], "attaccando" appunto gli avversari. Gli attaccanti, detti anche punte, si posizionano in prima linea (antica denominazione della linea offensiva). Esistono diversi tipi di attaccante:

* '''Centravanti''' (anche ''prima punta'', ''punta centrale'' o ''centrattacco''): il terminale offensivo di una squadra, il classico ''uomo gol''. Il centravanti deve sapersi muovere bene in [[w:Area di rigore|area]], resistere agli interventi dei [[w:difensore#Calcio|difensori]] avversari e spedire il pallone in rete. Nel [[w:Calcio (sport)|calcio]] moderno la prima punta si muove il più delle volte in orizzontale e lavora spesso spalle alla [[w:Porta (calcio)|porta]]. Un centravanti di questo tipo è forte fisicamente in modo da resistere ai contrasti con i difensori e è in grado di colpire efficacemente di testa, sia per concludere verso la porta avversaria che per servire i compagni. Esistono anche centravanti meno dotati dal punto di vista fisico, ma capaci di segnare con opportunismo e in grado di liberarsi dalla marcatura dei difensori grazie alla rapidità nel voltarsi e all'abilità nel prendere il tempo all'avversario, smarcandosi con efficacia.
* '''Seconda punta''', è l'attaccante di supporto al centravanti. Di solito ha un fisico meno atletico del centravanti e delle doti di maggiore rapidità e abilità di palleggio nello stretto; può agire alle spalle della prima punta o al suo fianco. Le sue caratteristiche sono velocità, controllo di palla e abilità tecnica, e ha spesso il compito di fornire [[w:Assist (calcio)|assist]] ai compagni (al centravanti o a un [[w:centrocampista|centrocampista]] inseritosi in zona d'attacco).
* '''Mezzapunta''' (o anche ''trequartista''), il giocatore che costituisce un raccordo tra centrocampo ed attacco. Egli si occupa sia della costruzione del gioco sia della [[w:Rifinitura (calcio)|rifinitura]] e/o della finalizzazione (come una punta): è sovente abile nel mettere i compagni in condizione di segnare. Può, talvolta, essere accomunato alla seconda punta.
* '''Ala''', ''destra'' o ''sinistra'', è l'attaccante esterno che partendo dalle fasce cerca il fondo per il [[w:Cross (calcio)|cross]], o si accentra per concludere egli stesso; è spesso un giocatore dal fisico non atletico, ma è veloce, bravo nei [[w:Dribbling|dribbling]] e nei cross. Il ruolo dell'ala ha subito diverse modifiche: inizialmente, nei primi [[w:Modulo (calcio)|moduli]] della storia del calcio, l'ala era un attaccante esterno, il cui principale compito era effettuare dei cross per il [[w:centravanti|centravanti]]. Quando i moduli si fecero più difensivi, ai compiti dell'ala s'aggiunse la copertura della propria fascia di competenza: pertanto, nel ruolo vengono schierati giocatori dalle caratteristiche meno offensive, spesso dei [[w:centrocampista|centrocampisti]]. L'introduzione del [[w:4-4-2|modulo 4-4-2]] ridefinì la posizione delle ali, che da attaccanti divennero dei [[w:Centrocampista#Offensivi|centrocampisti esterni]].

Esempi di '''centravanti''' sono: [[w:Robert Lewandowski|Robert Lewandowski]], [[w:Gonzalo Higuain|Gonzalo Higuain]], [[w:Fernando Llorente|Fernando Llorente]], [[w:Luis Suárez|Luis Suárez]], [[w:Radamel Falcao|Radamel Falcao]], [[w:Mario Mandžukić|Mario Mandžukić]], [[w:Edinson Cavani|Edinson Cavani]].

Esempi di '''seconda punta''' o '''mezzapunta''' sono: [[w:Carlos Tévez|Carlos Tévez]], [[w:Lorenzo Insigne|Lorenzo Insigne]], [[w:Jérémy Ménez|Jérémy Ménez]], [[w:Paulo Dybala|Paulo Dybala]], [[w:Edin Dzeko|Edin Dzeko]]


Esempi di '''ala''' (''destra'' o ''sinistra'') sono: [[w:Cristiano Ronaldo|Cristiano Ronaldo]], [[w:Lionel Messi|Lionel Messi]], [[w:Gareth Bale|Gareth Bale]], [[w:Neymar|Neymar Jr.]], [[w:Eden Hazard|Eden Hazard]].


{{avanzamento|100%}}
{{avanzamento|100%}}

Versione delle 22:16, 9 nov 2016

Indice del libro

Ogni squadra schiera in campo 11 giocatori, uno dei quali designato capitano.

Informazioni generali

  • Oltre alla formazione titolare (che scende in campo), l'allenatore ha a disposizione in panchina le riserve: il loro numero varia, da un minimo di 3 ad un massimo di 12.
  • Il numero minimo di calciatori, da schierare per disputare l'incontro, è 7: se una squadra non riesce a schierarli (per espulsioni o infortuni) perde a tavolino.
  • È consentito un massimo di 3 sostituzioni per squadra: il calciatore sostituito non può prendere parte, nuovamente, alla gara.
  • Con l'eccezione del portiere, gli altri calciatori sono definiti "di movimento".
  • Il modulo indica il numero di giocatori per ogni reparto (difesa, centrocampo e attacco) con l'esclusione del portiere (causa la sua natura statica): per esempio un 4-5-1 indica la presenza di 4 difensori, 5 centrocampisti e un attaccante.

I ruoli

Portiere

Ha il compito di difendere la propria porta, evitando i gol della squadra avversaria. È l'unico calciatore cui il regolamento consente, all'interno della propria area di rigore, di giocare il pallone con le mani. Non può tuttavia raccoglierlo sul retropassaggio effettuato con i piedi da un compagno. È anche il solo calciatore a poter venire sostituito in caso di espulsione, con l'ingresso del portiere di riserva: può anche venire rimpiazzato da un giocatore di movimento, se la squadra ha esaurito i cambi. Oltre a dover evitare che gli avversari segnino, il portiere deve anche comandare la difesa e far ripartire le azioni della propria squadra. Tradizionalmente, indossa il numero 1.

Difensore

Gioca nella porzione arretrata del rettangolo verde, davanti al portiere e comunque non oltre la metà campo. Ha l'obiettivo di presidiare l'area, contrastando e marcando i calciatori avversari. In base alla posizione, si distinguono:

  • terzino: difensore laterale, gioca sulla fascia destra oppure sinistra. È solitamente incaricato di marcare l'ala avversaria, limitandone i movimenti. Oltre ai compiti di copertura, può avviare il contropiede. Indossa tradizionalmente il numero 2 (destro) oppure 3 (sinistro).
  • stopper: difensore centrale, agisce leggermente più indietro dei terzini. Ha in carico la marcatura del centravanti, nonché il suo contrasto in area di rigore. Il suo numero tradizionale è il 5.
  • libero: sollevato dai tradizionali compiti di marcatura, gioca quasi a ridosso del portiere. Deve contrastare eventuali avversari sfuggiti al controllo dei suoi compagni, ma anche guidare il reparto arretrato. Veste tradizionalmente il numero 6.

Centrocampista

Agisce nella zona centrale del campo, in raccordo tra la difesa e l'attacco con funzione di filtro. A seconda della posizione ricoperta, si riconoscono:

  • mediano: gioca davanti ai difensori, con l'obiettivo di contrastare avversari e recuperare palloni. Forte fisicamente, è in genere l'elemento più dotato nella corsa. È tradizionalmente il numero 4.
  • regista: ha compiti di impostazione, da fulcro centrale della squadra. Deve avere buona visione di gioco, precisione nei passaggi e nei lanci. Il numero tradizionale del ruolo è il 10.
  • interno: centrocampista centrale, si occupa della costruzione del gioco. Può anche supportare l'azione offensiva, con lanci e inserimenti in area. Il suo numero tradizionale è l'8.
  • ala: centrocampista laterale, agisce a destra oppure a sinistra. Il suo obiettivo è di rifornire gli attaccanti, con cross in area di rigore. Veste tradizionalmente il numero 7 (destra) oppure 11 (sinistra).

Attaccante

Il suo compito è di segnare i gol per la propria squadra, attaccando la porta avversaria.

  • centravanti: attaccante centrale, è il terminale offensivo della formazione. Staziona nei pressi dell'area e della porta avversarie, con l'obiettivo di spingere in rete il pallone. Deve possedere prestanza fisica, abilità nel gioco aereo, dinamismo, capacità nella conclusione a rete (tiro). Veste, da tradizione, la maglia numero 9.