A scuola con metodo/Imparare a ricercare: differenze tra le versioni

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→‎Usare bene le nuove tecnologie: aggiunte informazioni
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 1: Riga 1:
{{A scuola con metodo}}
{{A scuola con metodo}}
==Usare bene le nuove tecnologie==
==Usare bene le nuove tecnologie==
Uno degli aspetti più significativi del nostro tempo è l'irruzione delle tecnologie informatiche nelle attività tradizionalmente legate ai libri. In tutte le scuole ormai ci sono ebook, lavagne interattive, registri elettronici e sempre più spesso i docenti si affidano alla rete per ricercare materiale didattico.
Anche la vita degli studenti è cambiata con l'introduzione delle nuove tecnologie.

Recentemente a scuola sono stati introdotti nuovi ausili didattici. Ormai tutte le scuole di ogni ordine e grado si avvalgono dell’uso delle tecnologie informatiche.
Recentemente a scuola sono stati introdotti nuovi ausili didattici. Ormai tutte le scuole di ogni ordine e grado si avvalgono dell’uso delle tecnologie informatiche.
Infatti l’utilizzo di supporti digitali, quali libri elettronici, lavagne interattive multimediali e registri elettronici è di uso comune in quasi tutte le scuole.
Infatti l’utilizzo di supporti digitali, quali libri elettronici, lavagne interattive multimediali e registri elettronici è di uso comune in quasi tutte le scuole.

Versione delle 22:48, 2 mag 2017

Indice del libro

Usare bene le nuove tecnologie

Uno degli aspetti più significativi del nostro tempo è l'irruzione delle tecnologie informatiche nelle attività tradizionalmente legate ai libri. In tutte le scuole ormai ci sono ebook, lavagne interattive, registri elettronici e sempre più spesso i docenti si affidano alla rete per ricercare materiale didattico. Anche la vita degli studenti è cambiata con l'introduzione delle nuove tecnologie.

Recentemente a scuola sono stati introdotti nuovi ausili didattici. Ormai tutte le scuole di ogni ordine e grado si avvalgono dell’uso delle tecnologie informatiche. Infatti l’utilizzo di supporti digitali, quali libri elettronici, lavagne interattive multimediali e registri elettronici è di uso comune in quasi tutte le scuole. A questo proposito ci sentiamo di proporvi alcuni spunti interessanti per guidarvi in una corretta navigazione in rete:

  • Attraverso programmi di videoscrittura è possibile redigere testi con meno fatica, producendo un risultato fruibile da parte di più persone. Questo tipo di programma fornisce inoltre svariati strumenti per personalizzare il testo,collegando,attraverso collegamenti ipertestuali, due o più documenti diversi.

I programmi di videoscrittura vengono inoltre utilizzati per correggere eventuali errori ortografici.

  • La rete ha spianato la strada agli studenti, permettendo loro di abbandonare le vecchie enciclopedie cartacee per lavori di ricerca e apprendimento.

I motori di ricerca presenti in Internet sono risorse indispensabili per cercare informazioni e documenti di qualsiasi tipo.Tuttavia occorre tenere a mente che questi motori funzionano meccanicamente;essi infatti reagiscono alle parole-chiave secondo regole generali. É sconsigliato inserire nella barra di ricerca espressioni lunghe perchè le ricerche potrebbero risultare poco produttive.Un consiglio molto importante da dare agli studenti è quello di valutare la qualità dell’informazione scelta. Inseriti in questo contesto ci sono quattro principi fondamentali:

  • Vagliare le informazioni: internet non è la realtà, perché ognuno di noi può inserire qualsiasi informazione;
  • esaminare le fonti:dobbiamo scegliere quelle giuste e più affidabili;
  • Confrontare le fonti;
  • Attenti al correttore ortografico: esso a volte fa danni in internet, quindi quando scriviamo l’informazione da ricercare stiamo sempre attenti.

[1]

Note

  1. E. Clemente, R.Danieli, F. Innocenti, La mente e l'albero: corso integrato di psicologia e pedagogia, Torino, Paravia, 2014.