Blender/Blender VSE: differenze tra le versioni

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 23: Riga 23:
==Impostazione interfaccia==
==Impostazione interfaccia==
Blender dispone di varie interfacce predefinite adatte a scopi diversi, scegliamo quindi dal menù a tendina "Choose Screen layout" la voce "Video Editing", ci troveremo così un ambiente adatto per il montaggio video.
Blender dispone di varie interfacce predefinite adatte a scopi diversi, scegliamo quindi dal menù a tendina "Choose Screen layout" la voce "Video Editing", ci troveremo così un ambiente adatto per il montaggio video.
Il mio consiglio a questo punto è di fare clic sul segno + in "Choose Screen Layout" per generare una copia personalizzata dell'interfaccia, rinominarla a piacimento e apportare qualche piccola modifica:
1- ­creare una nuova finestra alla destra dell'anteprima video (a questo link la guida "Creare
nuove finestre")
2- cliccare sul menù dell'header e scegliere Properties mentre in quella a sinistra del viewer File Browser. Per configurare al meglio il File Browser leggere la guida
"Configurare il File Browser".

Premere Ctrl+U per salvare la configurazione (vedere Configurazioni e Startup File per una breve descrizione)

Versione delle 22:58, 9 giu 2017

Installazione

Per installare Blender in Debian e derivate:

#apt-get install blender

Per installare Blender in Fedora e derivate:

#dnf install blender

In alcune distribuzioni (Fedora e derivate) il software non è pacchettizzato con i codec, se aggiungendo una clip video venisse visualizzato un errore si rende necessario scaricare dal sito il software seguendo questi semplici passaggi: scaricare da questo link [1] la versione adatta al proprio sistema operativo (32 o 64 bit), decomprimere facendo clic destro sul file blenderxxxxx.tar.bz2 e scegliendo dal menù a tendina "Estrai qui" oppure da terminale con la seguente procedura:

1­- spostare il file scaricato nella propria home

2­- aprire il terminale ed incollare:

tar -xfv blender*

verrà creata una nuova cartella, aprirla e fare clic sul file eseguibile blender per avviare il programma


Prima apertura

Alla prima apertura siamo accolti da una finestra di benvenuto nella quale sono visualizzate alcune informazioni e opzioni: versione di Blender in alto ­link utili in basso a sinistra (links) ­progetti recenti (Recenti) Blender non chiede il salvataggio della sessione al momento della chiusura, è quindi importante salvare il progetto regolarmente e prima di chiudere l'applicativo con la scorciatoia Ctrl+S o dal menù File>Save. In caso di chiusura involontaria è possibile ripristinare il lavoro non salvato scegliendo "Recover Last Session" dalle opzioni di apertura. Alle successive aperture verranno visualizzate le voci dei precedenti progetti. Se nessuna delle suddette opzioni è di nostro gradimento possiamo chiudere la finestra facendo clic sinistro su un'area vuota.

Impostazione interfaccia

Blender dispone di varie interfacce predefinite adatte a scopi diversi, scegliamo quindi dal menù a tendina "Choose Screen layout" la voce "Video Editing", ci troveremo così un ambiente adatto per il montaggio video. Il mio consiglio a questo punto è di fare clic sul segno + in "Choose Screen Layout" per generare una copia personalizzata dell'interfaccia, rinominarla a piacimento e apportare qualche piccola modifica: 1- ­creare una nuova finestra alla destra dell'anteprima video (a questo link la guida "Creare nuove finestre") 2- cliccare sul menù dell'header e scegliere Properties mentre in quella a sinistra del viewer File Browser. Per configurare al meglio il File Browser leggere la guida "Configurare il File Browser".

Premere Ctrl+U per salvare la configurazione (vedere Configurazioni e Startup File per una breve descrizione)