Blender/Blender VSE: differenze tra le versioni

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 16: Riga 16:
==Prima apertura==
==Prima apertura==
Alla prima apertura siamo accolti da una finestra di benvenuto nella quale sono visualizzate alcune informazioni e opzioni:
Alla prima apertura siamo accolti da una finestra di benvenuto nella quale sono visualizzate alcune informazioni e opzioni:

[[File:BlenderVSE1.png]]

versione di Blender in alto
versione di Blender in alto
­link utili in basso a sinistra (links)
­link utili in basso a sinistra (links)

Versione delle 22:15, 9 giu 2017

Installazione

Per installare Blender in Debian e derivate:

#apt-get install blender

Per installare Blender in Fedora e derivate:

#dnf install blender

In alcune distribuzioni (Fedora e derivate) il software non è pacchettizzato con i codec, se aggiungendo una clip video venisse visualizzato un errore si rende necessario scaricare dal sito il software seguendo questi semplici passaggi: scaricare da questo link [1] la versione adatta al proprio sistema operativo (32 o 64 bit), decomprimere facendo clic destro sul file blenderxxxxx.tar.bz2 e scegliendo dal menù a tendina "Estrai qui" oppure da terminale con la seguente procedura:

1­- spostare il file scaricato nella propria home

2­- aprire il terminale ed incollare:

tar -xfv blender*

verrà creata una nuova cartella, aprirla e fare clic sul file eseguibile blender per avviare il programma


Prima apertura

Alla prima apertura siamo accolti da una finestra di benvenuto nella quale sono visualizzate alcune informazioni e opzioni:

versione di Blender in alto ­link utili in basso a sinistra (links) ­progetti recenti (Recenti) Blender non chiede il salvataggio della sessione al momento della chiusura, è quindi importante salvare il progetto regolarmente e prima di chiudere l'applicativo con la scorciatoia Ctrl+S o dal menù File>Save. In caso di chiusura involontaria è possibile ripristinare il lavoro non salvato scegliendo "Recover Last Session" dalle opzioni di apertura. Alle successive aperture verranno visualizzate le voci dei precedenti progetti. Se nessuna delle suddette opzioni è di nostro gradimento possiamo chiudere la finestra facendo clic sinistro su un'area vuota.

Impostazione interfaccia

Blender dispone di varie interfacce predefinite adatte a scopi diversi, scegliamo quindi dal menù a tendina "Choose Screen layout" la voce "Video Editing", ci troveremo così un ambiente adatto per il montaggio video. Il mio consiglio a questo punto è di fare clic sul segno + in "Choose Screen Layout" per generare una copia personalizzata dell'interfaccia, rinominarla a piacimento e apportare qualche piccola modifica: 1- ­creare una nuova finestra alla destra dell'anteprima video (a questo link la guida "Creare nuove finestre") 2- cliccare sul menù dell'header e scegliere Properties mentre in quella a sinistra del viewer File Browser. Per configurare al meglio il File Browser leggere la guida "Configurare il File Browser".

Premere Ctrl+U per salvare la configurazione (vedere Configurazioni e Startup File per una breve descrizione)

Configurazioni e Startup File

Alcune configurazioni facoltative ma consigliabili:

  • da File>User Preferences...>Input nel campo di ricerca scrivere Play quindi sostituire la scorciatoia da tastiera Alt+A con Spacebar (barra spaziatrice)

­

  • da File>User Preferences...>System>General modificare il campo DPI a piacimento, particolarmente utile nei portatili con schermo piccolo

­

  • da File>User Preferences...>System>General>Sequencer/Clip Editor modificare il valore *Memory Cache Limit in funzione della dimensione della ram disponibile nel pc, maggiore è il valore impostato più fluido sarà il VSE.

Per salvare le modifiche cliccare su Save User Settings o Ctrl+U.

p.s. se proprio non potete resistere con il settaggio in lingua inglese è possibile impostare tutto in lingua italiana da: File>User Preferences...>System spuntare la voce International Fonts quindi scegliere Italiano tra le lingue disponibili e premere i tre pulsanti dell'opzione Traslate: Interface, Tooltips e New Data per tradurre tutto. Il lato negativo è la difficoltà poi nel seguire i tutorial in internet.

Per quanto riguarda il settaggio all'interno dell'interfaccia consiglio le seguenti modifiche: ­

  • nella scheda Render della Properties Window modificare il campo Display da Image Editor a KeepUI, questo farà in modo che non venga aperta una nuova finestra durante la fase di rendering.

­

  • nella scheda Output della Properties Window modificare il percorso di salvataggio del file renderizzato da /tmp ad una cartella di nostra scelta. E' importante considerare lo spazio su tale destinazione per non incappare in un riempimento del disco con relativo blocco del sistema operativo nel caso di rendering di grosse dimensioni e medesima destinazione.