Wikibooks:Accessibilità del contenuto: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
m
m (Bot: Sostituzione automatica (-è? +è))
</pre>
 
; Intestazione ( <ttkbd>|+</ttkbd> ): Un'intestazione è il titolo della tabella, che ne descrive la natura [http://www.w3.org/TR/REC-html40/struct/tables.html#h-11.2.2].
; Summary ( <ttkbd>summary="&hellip;"</ttkbd>): Il riassunto può provvedere una descrizione più lunga e dettagliata dello scopo e struttura della tabella per browser per ipovedenti [http://www.w3.org/TR/REC-html40/struct/tables.html#adef-summary].
; Row & column headers ( <ttkbd>!</ttkbd> ): Come l'intestazione, questi aiutano a presentare le informazioni in una struttura logica. Browsers testuali possono leggere le intestazioni e i titoli prima e poi navigare i contenuti relativi. [http://www.w3.org/TR/REC-html40/struct/tables.html#edef-TH].
 
Voice browsers possono leggere ad alta voce i contenuti questi dati nella tabella nell'ordine seguente [http://www.w3.org/TR/WCAG10-HTML-TECHS/#identifying-table-rows-columns]:
:&hellip;
 
Si noti che ogni column header viene ripetuto leggendo ogni row, cosicché un'abbreviazione potrebbe essere aggiunta a headers molto lunghi usando l'attributo <ttkbd>abbr="&hellip;"</ttkbd>, ad esempio:
<pre>
{| summary=""
Alcuni template e infobox fanno uso di tabelle.
 
Evitate di fare uso di tabelle per il solo scopo di layout. La miglior opzione è di usare blocchi di <ttkbd>&lt;div&gt;</ttkbd> e l'attributo "style" perché sono più flessibili.
 
Per layout molto semplici le tabelle potrebbero essere un'opzione. Specialmente se l'unico scopo della tabella è di ottenere un effetto di float, allora <ttkbd>align="right"</ttkbd> etc. funzionerà anche in alcuni browser che non supportano il CSS. Questo è solo un'approssimazione verbosa di <ttkbd>&lt;div&gt;</ttkbd> più CSS, e non l'errore/orrore conosciuto come (nested) "table layout".
 
Comunque, per evitare di creare barriere all'accessibilità, quando si utilizzano tabelle solo per layout, non usare alcuna caption, o headers, ed evitare anche l'attributo <ttkbd>summary=</ttkbd>. Questi elementi strutturali delle tabelle devono essere usati solo per tabelle di dati, non di layout. Non utilizzare elementi strutturali per il alyout, ma usate il CSS. Per il codice Wiki delle tabelle questo significa evitare "!" (=&#160;&lt;th&gt; in XHTML) in questi casi:
 
<pre>

Menu di navigazione