Differenze tra le versioni di "Forze armate mondiali dal secondo dopoguerra al XXI secolo/Irlanda"

Jump to navigation Jump to search
m
Bot: Correggo errori comuni (tramite La lista degli errori comuni V 1.1)
(ortografia)
m (Bot: Correggo errori comuni (tramite La lista degli errori comuni V 1.1))
Le origini della componente aerea risalgono al Trattato Anglo-Irlandese del '21. Quell'anno apparve un primo aereo Martinsyde Type A Mk II, ma era un aereo ..clandestino, dato che serviva per far scappare il leader Micheal Collins in Irlanda, se i colloqui in terra britannica fossero falliti. In ogni caso quest'aereo arrivò in Irlanda nel giugno 1922. In seguito arrivarono entro l'anno altri 10 aerei tra cui 6 F2B. Nel '38, dopo molti anni di ridotta attività, giunsero persino dei veri caccia quasi 'moderni', 4 Gladiator e poi altri 8 prima della II GM. Questa, nota come 'The Emergency' non vide combattimenti aerei a parte l'abbattimento di dozzine di palloni di sbarramento e 163 aerei Alleati o dei belligeranti atterrati (ed internati) sulla neutrale Irlanda. Tra gli aerei arrivati, 3 Hurricane vennero messi in servizio e poi aumentarono fino a 20. Una prima vera esperienza dei moderni aerei militari ad alte prestazioni.
 
Nel giugno '56 arrivarono finalmente dei jet da caccia Vampire, anzi precisamente dei T.55 da addestramento. Nel '63 arrivarono i primi elicotteri Alouette III (di cui 7 erano ancora in servizio all'inizio del XXI secolo), sopratuttosoprattutto per compiti SAR (3.300 persone salvate).
 
Certamente l'aviazione militare irlandese non è stata una grande entità bellica né ha intenzione di diventarlo nel futuro. L'Irlanda ha fornito piuttosto il territorio per molti memorabili film anche d'aviazione, come 'La caduta delle Aquile', ambientata nella I GM.
----
 
Gli Irlandesi hanno un'unità ranger, la Sciathán Fiannóglach an Airm. È stata attivata dal marzo 1980 e il suo ruolo è sopratuttosoprattutto antiterrorismo e antisommossa. È stata ampiamente usata in parecchie missioni in guerra come quelle in somalia, in Libano, e così via. Di fatto è una forza speciale delle IDF il cui campo base è Curragh Camp, nella Contea di Kildare. Molte le unità con cui si allena, come i Rangers, la Delta Force, SEAL, CIGN, CONSUBIN ecc, ma non pare che questo accada con i corrispettivi britannici. La sua missione specifica è il recupero di ostaggi. La sua denominazione significa grossomodo Stormo dei Ranger dell'Esercito, e il suo nome deriva dagli antichi guerrieri irlandesi, i Na Fianna. L'origine dell'unità è stata data dalle esperienze fatte da alcuni soldati delle IDF negli USA, alla scuola Ranger di Ft Benning, che servì poi per organizzare nuovi corsi anche in patria, nei tardi anni '60- inizio anni '70. Ovviamente vi sono state selezioni severe per scegliere il personale con le doti psico-fisiche adatte. La creazione dell'ARW venne fatta nel Marzo del 1980, con un atto governativo.
 
I compiti completi sono: incursioni dietro le linee nemiche, ricognizione a lungo raggio, protezione VIP, antiterrorismo, recupero ostaggi. La selezione dura inizialmente 3 settimane, poi ci vogliono 6 mesi per la preparazione dei novizi. È possibile anche la carriera alle donne. Però è dura: marce di combattimento di 10 km,immersioni in acqua, e così via. Il candidato deve fallire non più di 6 su 9 prove, ma può riprovare 3 volte. La provenienza è in genere da altre unità delle IDF. In tutto, vi sono 40-80 candidati, ma solo il 15% viene selezionato per l'unità ogni anno. Ovviamente questo significa che si tratta di una piccola unità d'elite, addestrata anche al lancio con paracadute, combattimento urbano e così via, nella scia dei cambiamenti a cui le forze speciali attuali si stanno adeguando. Le comunicazioni sono al meglio possibile grazie alle radio come le SINCGARs criptato, sistemi satellitari ecc.
1 486

contributi

Menu di navigazione