Blender CAM/Le schede di Blender CAM: differenze tra le versioni

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
Riga 131: Riga 131:
[[File:Bc055.png|nessuno|riquadrato]]
[[File:Bc055.png|nessuno|riquadrato]]


Gli oggetti bridge una volta selezionati nella scena di Blender si possono spostare, scalare e cancellare a piacimento.

===== Use array =====
===== Use array =====
La funzione '''Use array''' consente di generare dei cloni del percorso a quote preimpostate; supponendo di dover lavorare dei pezzi identici bloccati nel piano della fresatrice a passi prestabiliti
La funzione '''Use array''' consente di generare dei cloni del percorso a quote preimpostate; supponendo di dover lavorare dei pezzi identici bloccati nel piano della fresatrice a passi prestabiliti

Versione delle 18:51, 14 dic 2018


Le schede di Blender CAM

CAM Operations

La scheda CAM Operations consente di inizializzare un nuovo progetto cam premendo il tasto + presente sulla desra della finestra. Il tasto meno cancella il progetto selezionato nella scheda. Il tasto tra il + e il crea una copia del progetto selezionato nella scheda.

Operation presets

Nella parte inferiore è presente un menù a tendina Operation presets che se espanso consente di selezionare numerosi presets definiti dallo sviluppatore o salvati dall’utente. Per creare un nuovo preset premere il tasto + posto a fianco. Il tasto cancella un preset.

Calculate path

Il tasto Calculate path consente di calcolare il percorso utensile: se la checkbox Auto export posta poco sotto è selezionata il file verrà scritto (sovrascritto se esiste già con quel nome) nel disco, in caso contrario il file verrà scritto su disco solo quando sarà premuto il tasto Export gcode.

Calculate path in background

consente di avviare il calcolo del percorso ma l’operazione non è bloccante (utile per calcoli impegnativi) consentendo all’utente di proseguire con la propria attività.

Simulate this operation

genera una skin attorno alla lavorazione effettuata.

Operation name e File name

consente di personalizzare il nome del progetto mentre File name di personalizzare il nome del file gcode esportato.

Source of data

Espandendo il menù a tendina Source of data si hanno tre opzioni: Object, Group of objects e Image

Object

consente la lavorazione di un singolo oggetto, quello che appare nel campo object. Se in tale campo non è selezionato alcun oggetto il calcolo del percorso non è possibile.

Group of object

lavora un gruppo di oggetti. Per creare un gruppo di oggetti in Bender è sufficiente selezionarli con il tasto destro tenendo premuto Shift quindi usare lo shortcut Ctrl+G per creare un gruppo. Premendo T si aprirà la Tool Shelf e nella scheda Tools sarà possibile assegnare un nome a piacimento al gruppo creato nel campo Name. Tale nome dovrà essere scelto nella scheda CAM Operations nel campo Group.

Image

not found

Ogni operazione crea un nuovo oggetto nella finestra Outliner, da qui è possibile selezionare, cancellare, rinominare, oscurare/rendere visibile, consentire o meno la selezione, inserire o meno l’oggetto nel rendering.

CAM info e warnings

CAM Operation setup

Number of axes

In questa scheda si possono impostare il numero di assi per la strategia (il 4° e 5° asse non sono stati ancora sviluppati).

Strategy

Il menù a tendina Strategy consente di scegliere tra numerose strategie di lavorazione:

Profile (Cutout)

adatta per contorniture

Poket
Drill
Parallel
Cross
Block
Spiral
Circles
Outline Fill
Carve
Waterline-EXPERIMENTAL
Curve to path-EXPERIMENTAL
Pencil-EXPERIMENTAL
Crazy path-EXPERIMENTAL
Medial axix-EXPERIMENTAL
Projected curve-EXPERIMENTAL

In funzione della strategia scelta può apparire un ulteriore menù a tendina sottostante che consente ad esempio di scegliere il punto di partenza, la direzione ecc. e delle checkbox per abilitare/disabilitare specifici parametri relativi alla strategia.

Distance between toolpaths

Lo slider Distance between toolpaths permette di impostare la misure di spostamento tra le passate

Distance along toolpaths

Lo slider Distance along toolpaths permette di impostare la tolleranza di lavorazione

Angle of paths

In certe strategie (Parallel, Block etc.) consente di inclinare l'angolo di lavorazione


Inverse milling

La checkbox Inverse milling se selezionata inverte la lavorazione con una specchiatura negli assi X e Y.

Senza Inverse milling



Skin

Lo slider Skin permette di impostare un valore di sovrametallo alla lavorazione (adatto principalmente alla sgrossatura).

Cut

Nel campo Cut che appare se usiamo la strategia Profile (Cutout), possiamo impostare il percorso in centro al profilo con Online, all'esterno del profilo con Outside (la misura dipende dal raggio utensile impostato in CAM Cutter) e Inside (la misura dipende dal raggio utensile impostato in CAM Cutter)

Outlines count 'EXPERIMENTAL'

Genera dei percorsi paralleli (Offset)

Dont merge outlines when cutting
Use bridges

Funziona con la strategia Profile(Cutout), una volta selezionata la checkbox Use bridges appariranno due slider che andranno a controllare:

whidth of bridges

la larghezza dell'oggetto bridge

heght of bridges

l'altezzaezza dell'oggetto bridge


e un campo Bridges Group che consente di selezionare un gruppo di Bridges che può anche essere generato premendo il tasto Autogenerare bridges.

Esempio d'uso: inserire nella scena di Blender una curva con Shift+A>Curve>Circle, scegliere la strategia Prifile(Cutout), nel campo Cut impostare On line (a altro) e premere Calculate path da CAM operations.

abilitare ora la checkbox Use bridges e premere il tasto Autogenerate bridges, nell'albero Outliner appariranno nuovi elementi nominati bridge, bridge_oo1, bridge002 ecc.. Selezioniamo nel campo Bridge Groups il gruppo appena creato bridges_Operation_1 e facciamo ricalcolare il percorso con Calculate path. Si noterà che in corrispondenza degli oggetti bridge il percorso obbligherà l'utensile ad alzarsi del valore impostato in height of bridges

Gli oggetti bridge una volta selezionati nella scena di Blender si possono spostare, scalare e cancellare a piacimento.

Use array

La funzione Use array consente di generare dei cloni del percorso a quote preimpostate; supponendo di dover lavorare dei pezzi identici bloccati nel piano della fresatrice a passi prestabiliti

funzione Use array disabilitata
funzione Use array abilitata


CAM Optimization


CAM Operation area


Use Layers

Nella scheda CAM Operation area è possibile abilitare la checkbox Use Layers che consente di eseguire una serie di passate (sgrossatura) fino ad arrivare alla superficie del pezzo con un valore impostabile dallo slider Step down

funzione Use layers disabilitata
funzione Use layers abilitata e Step down impostato ad 1mm


Use limit curve

Use limit curve consente di limitare l’area di lavoro ad una curva generata dall’utente a piacimento. Per aggiungere una curva in Blender posizionare il cursore del mouse nello spazio 3D, premere Shift+A e scegliere Curve>Bezier o Circle, scalare eventualmente la curva e posizionarla secondo esigenza. La curva Bezier è possibile allungarla premendo Tab per entrare in Edit Mode, selezionare l’ultimo nodo ed estruderlo premendo il tasto E. Se si dovesse aver necessità di chiudere la curva premere Alt+C quindi uscire dalla modalità Edit Mode con Tab.

Use limit curve disabilitato
Use limit curve abilitato

Selezionare nel campo Limit curve la curva creata in precedenza.

Cutter stay in ambient limit

Cutter stay in ambient limit vincola l’utensile a rimanere entro i limiti del blocco impostato nella scheda CAM Material size and position

Bas relief

Bas relief consente di generare un'immagine con estensione .exr con la quale è possibile deformare un plane in Blender ottenendo così un bassorilievo lavorabile a CAM.

La procedura per ottenere tale immagine è la seguente:

1- Importare in Blender l'oggetto solido di cui si vuole ricreare il bassorilievo (io aggiungo nella scena Monkey premendo Shift+A>Mesh>Monkey)

2- Aggiungere un Plane dietro l'oggetto

3- Scegliere il motore di rendering Cycles Render

4- Impostare una vista con la telecamera a piacimento (è possibile farlo anche con lo shortcut Ctrl+Alt+0)

5- Selezionare Camera e nella Properties>Data>Display abilitare la checkbox Limits

6- Selezionare Camera e nella Properties>Data>Lens impostare il valore di end in modo tale che la linea arancione della fotocamera copra solo la profondità della scena subito dopo il Plane

7- Nella Properies>Render>Output>File Format scegliere OpenEXR, BW, abilitare la checkbox Z Buffer

8- Nella Properies>Render>Dimensions impostare dei valori abbastanza alti

8- Aprire il Node Editor e selezionare Compositing e Use Nodes

9- Aggiungere il nodo Normalize con Shift+A fino ad ottenere quanto visibile nell'esempio

10- Da Properies>Render premere Render (Actiive Scene) oppure il tasto F12, alla fine del processo Esc per uscire

11- Cambiare il motore di rendering in Blender CAM e nella scheda Bas Relief nel campo Image source selezionare Viewer Node, nel campo Image target inserire un nome a piacere (BasRelief) quindi premere Calculate Relief

12- Nella propria home directory (Gnu/Linux) apparirà l'immagine BasRelief.exr


Per generare un bassorilievo da un'immagine .exr dobbiamo aggiungere un Plane alla scena (Shift+A>Mesh>Plane), premere Tab per entrare in Edit Mode e dalla Tool Shelf (tasto T) premere più vole Subdivide.

Ora da Properies>Texture premiamo New (Add new Texture), dalla scheda Image selezioniamo Open e clicchiamo su BasRelief.exr appena creata.

Con il Plane selezionato premiamo Properies>Modifiers>Add Modifier>Displace, nel campo Texture (Browse Texture to be linked) scegliamo la Texture. Abbassiamo ad un valore tra 0.1 e 0.2 lo slider Strength fino ad ottenere il risultato desiderato.