Torah per sempre/Quattro difese della Fede tradizionale: differenze tra le versioni

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
immagini
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
{{Torah per sempre}}
{{Torah per sempre}}
Tra il 1997 ed il 1999 David Weiss Halivni, Louis Jacobs (1920-2006) e Menachem Kellner pubblicarono, tutti e tre, specifiche difese della fede tradizionale.<ref>Weiss Halivni, ''Revelation Restored''; Jacobs, ''Beyond Reasonable Doubt''; Kellner, ''Must a Jew Believe Anything?''</ref>
</br>
{{...}}


Tutti e tre provengono da basi tradizionali ortodosse. Tutti e tre hanno forte attaccamento alle loro origini. Ognuno si è distinto nel campo degli studi ebraici. Hanno in comune il fatto che sia proprio il loro studio dell'ebraismo che li ha condotti, in primo luogo, ad avere dubbi sull'autenticità e integrità del modo in cui l'ebraismo vienne attualmente presentato in circoli ortodossi, che siano ''[[w:Charedì|ḥaredi]]'' o [[w:Ebraismo ortodosso moderno|Ortodossi Moderni]]. Tali dubbi sono stati intensificati dallo studio storico e scientifico e dalla riflessione filosofica.

Accanto ai tre abbiamo posto [[:en:w:Tamar Ross|Tamar Ross]], il cui libro ''Expanding the Palace of Torah'', sull'Ortodossia ed il femminismo, è apparso nel 2004 ed è stato citato al Cap. 3 di questa PARTE IV.

Tutti e quattro i libri dimostrano una grande profondità di erudizione e ricerca, ciascuno degno di essere letto solo per il rispettivo contenuto letterario. Tuttavia ancora di più è in ballo. Ciascuno dei primi tre autori ha un forte interesse a difendere il proprio impegno religioso contro la presupposta accusa che esso sia inconsistente con la ricerca moderna e la ragione da una parte nonché con l'ebraismo tradizionale dall'altra. Per Halivni e Jacobs l'apologia ha un'importanza sia istituzionale che personale. Halivni ha insegnato Talmud per molti anni al [[w:Jewish Theological Seminary|Jewish Theological Seminary]], dove ebbe ad ricoprire un ruolo direttivo nella formulazione dell'Halakhah Conservatrice; nel 1983 si separò dal [[w:Ebraismo conservatore|movimento Conservatore]] a causa della sua posizione sull'ordinazione delle donne e fu successivamente il co-fondatore dell'Association for Traditional Judaism, associazione che si considera la vera promotrice dell'"ebraismo storico-positivo" di [[:en:w:Zecharias Frankel|Zacharias Frankel]].


==David Weiss Halivni: La Torah Maculata==
==David Weiss Halivni: La Torah Maculata==

Versione delle 18:05, 17 mag 2019

Indice del libro

Tra il 1997 ed il 1999 David Weiss Halivni, Louis Jacobs (1920-2006) e Menachem Kellner pubblicarono, tutti e tre, specifiche difese della fede tradizionale.[1]

Tutti e tre provengono da basi tradizionali ortodosse. Tutti e tre hanno forte attaccamento alle loro origini. Ognuno si è distinto nel campo degli studi ebraici. Hanno in comune il fatto che sia proprio il loro studio dell'ebraismo che li ha condotti, in primo luogo, ad avere dubbi sull'autenticità e integrità del modo in cui l'ebraismo vienne attualmente presentato in circoli ortodossi, che siano ḥaredi o Ortodossi Moderni. Tali dubbi sono stati intensificati dallo studio storico e scientifico e dalla riflessione filosofica.

Accanto ai tre abbiamo posto Tamar Ross, il cui libro Expanding the Palace of Torah, sull'Ortodossia ed il femminismo, è apparso nel 2004 ed è stato citato al Cap. 3 di questa PARTE IV.

Tutti e quattro i libri dimostrano una grande profondità di erudizione e ricerca, ciascuno degno di essere letto solo per il rispettivo contenuto letterario. Tuttavia ancora di più è in ballo. Ciascuno dei primi tre autori ha un forte interesse a difendere il proprio impegno religioso contro la presupposta accusa che esso sia inconsistente con la ricerca moderna e la ragione da una parte nonché con l'ebraismo tradizionale dall'altra. Per Halivni e Jacobs l'apologia ha un'importanza sia istituzionale che personale. Halivni ha insegnato Talmud per molti anni al Jewish Theological Seminary, dove ebbe ad ricoprire un ruolo direttivo nella formulazione dell'Halakhah Conservatrice; nel 1983 si separò dal movimento Conservatore a causa della sua posizione sull'ordinazione delle donne e fu successivamente il co-fondatore dell'Association for Traditional Judaism, associazione che si considera la vera promotrice dell'"ebraismo storico-positivo" di Zacharias Frankel.

David Weiss Halivni: La Torah Maculata

David Weiss Halivni
David Weiss Halivni

Louis Jacobs: Supernaturalismo Liberale

Menachem Kellner: Rifiuto dell'Approccio Dogmatico

Menachem Kellner
Menachem Kellner

Tamar Ross: Rivelazione Cumulativa

Punti di Forza dei Quattro Approcci

Note

  1. Weiss Halivni, Revelation Restored; Jacobs, Beyond Reasonable Doubt; Kellner, Must a Jew Believe Anything?