Differenze tra le versioni di "Torah per sempre/Opzioni"

Jump to navigation Jump to search
nessun oggetto della modifica
(struttura e sezioni)
 
{{Torah per sempre}}
[[File:A "Heder" an orthodox Jewish school. 003995295.jpg|450px|center|"Heder" Scuola ebraica ortodossa, foto di Avraham Barzelai, 1915 - Biblioteca nazionale di Israele]]
</br>
Il modo convenzionale di comprendere la ''Torah min hashamayim'' genera acuti problemi morali, scientifici, storici e testuali. Problemi di questo tipo non sono peculiari dell'ebraismo, ma interessano tutte le religioni che si basano su testi antichi ritenuti sacri e immutabili.
{{...}}
 
Allora perché non lasciar perdere questa intera idea, come hanno fatto in molti a partire dall'Illuminismo, e alcuni spiriti audaci ancor prima? Perché non abbandonare la "verità rivelata" quale fonte di conoscenza e guida e affidarsi semplicemente ad un senso umano basilare di valori ("umanesimo") e a fonti di informazione verificabili scientificamente? Per ripetere Al-Razi della pagina precedente, "perché la gente preferisce ciarlatani e imbroglioni invece di medici qualificati"?
 
Domanda per te e per me come individui, domanda anche per i nostri leader. Come individuo, potrei chiedermi: "Perché dovrei impegnarmi in credenze non plausibili e restrizioni sconvenienti per il mio stile di vita?" Coloro che aspirano ad una posizione direttiva religiosa dovrebbero chiedersi: "Perché cerchiamo di imporre credenze non plausibili e restrizioni sconvenienti a persone che ci si rivolgono per orientamento e guida?" Leader ebrei laici si dovrebbero chiedere: "Dobbiamo continuare ad accettare una situazione in cui la maggior parte dell'istruzione, nelle scuole o nelle classi di religione, viene condotta da rabbini e insegnanti che promuovono queste credenze e restrizioni?"
 
==Giustificazioni==
Se ''Torah min hashamayim'' potesse essere dimostrata vera in un senso ''storico'', cioè se potesse essere dimostrato che fosse un semplice fatto storico che Dio ''letteralmente'' ha consegnato a Mosè il testo esistente dei Cinque Libri più la tradizione orale come ci è pervenuta, ciò costituirebbe una giustificazione a credere per l'individuo e a promuovere la fede per gli educatori. Dio lo sa.
 
==La Comunità: Costi e Benefici della Fede==
 
== Note ==
<div style="height: 300px; overflow: auto; padding: 3px; border:1px solid #AAAAAA; reflist4" >
<references/>
</div>
 
 
{{Avanzamento|2550%|122 maggio 2019}}
[[Categoria:Torah per sempre|Opzioni]]
8 553

contributi

Menu di navigazione