Forze armate mondiali dal secondo dopoguerra al XXI secolo/Malaysia: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
ortografia
(ortografia)
(ortografia)
Invece, il 21 aprile 2008, è stata annunciata la vittoria per nuovi mezzi portamortaio corazzati, gli ACV-S 300, prima 8 unità, poi altre 30 da costruire dalla locale DEFTECH, per un totale di ben 375 mln di dollari di costo complessivo. Un ulteriore programma riguarda 86 Hummer con torretta Master Defence di cui 61 sono mezzi lanciagrante o mitraglieri, ma 25 sono semoventi con sistemi Igla (SA-18), un mezzo, l'Hummer, che evidentemente riscuote un notevole consenso come piattaforma di sistemi SAM a corto raggio.
 
Per alimentare la leva in Malaysia è stato approntato il servizio Nazionale o Programma PLKM, che comprende i ragazzi selezionati già a 17 anni per un programma di addestramento di 3 mesi, anche per aiutare i tanti popoli della Malaysia a conoscersi e a fraternizzare, cosa che invece al contrario sembra subire un'impasse da qualche anno a questa parte. Il programma è iniziato nel tardo 2001 ma l'attuale soluzione è del dicembre 2003. InizilmenteInizialmente si pensava a tutti i ragazzi con un programma di ben 2 anni, poi ridotto per ragioni economiche ad un anno, sei mesi e ancora una volta, dimezzato fino al minimo di appena 3 mesi approvato alla fine. L'obiettivo è di creare una maggiore identità nazionale, cosa che invece non è attualmente date le differenze tra i tanti popoli malesi che non paiono attenuarsi e questo alla lunga potrebbe facilmente portare a nuovi movimenti indipendentisti. I primi 85.000 coscritti vennero resi noti nel dicembre 2003, scelti su di un totale di 450.000 possibili candidati della classe 1986 con un processo del tutto casuale (tramite un sorteggio al computer). Non sono mancati i disertori con un massimo di sei mesi di prigione o una multa salata come punizioni, oppure gli esentati per ragioni psicologiche o fisiche, dagli handicap alle malattie contagiose, donne incinte e personale che lavora già per altre F.A. o di polizia. Vi sono uniformi specifiche, gradi e specialità varie in questo programma che comprende addestramento fisico (tra cui non poteva mancare un'arte marziale locale, la Tempur Tanpa Senjata, che è simile al Taekwondo), l'uso di fucili M16, addestramento con la canoa, campeggio, ecc.È tutto molto studiato per aiutare a dare un senso di appartenenza collettiva ai ragazzi che vengono chiamati alle armi, anche se data la durata limitata e il ridotto numero di persone, è difficile che questo impatti notevolmente sulla vita della nazione futura (con appena il 15% dei possibili candidati effettivamente chiamati a quest'esperienza). Si cerca di insegnare la storia della nazione e il senso della patria (un altro modulo d'insegnamento) e infine la concezione di costruire un carattere personale per ottenere il meglio da se stessi e dagli altri e come fare servizio comunitario alla società. I Coscritti, chiamati Wira o Wirawati (per le ragazze) sono così integrati in una specie di corso accelerato di scoutismo armato ed educazione civica, che finisce per essere compresso in un ottavo del tempo originariamente previsto per questo scopo. Vi è come sempre una piccola paga (300RM in tutto, poi 450).
 
Non sono mancati i problemi, mentre al contempo il numero dei coscritti è arrivato a circa 100.000, suddivisi in 3 'scaglioni'. Le critiche tuttavia non sono mancate: dalla scarsa organizzazione dei campi e dei regolamenti, alla selezione causale dei ragazzi, che spesso sono minori costretti a lavorare per mantenere le proprie famiglie e che chiaramente non sarebbero l'ideale per questo tipo di attività obbligatoria se vi fosse una scelta ponderata, che peraltro ha il rischio di favorire le classi più agiate. Purtroppo non sono mancati anche incidenti gravi, fino alla morte del ragazzo; al maggio 2008 vi sono stati 17 cadetti uccisi per varie cause (ma inclusi anche 5 morti al di fuori del corso vero e proprio, per esempio appena tornati), casi di stupri, avvelenamento da cibo avariato, malattie contagiose varie, e anche per questo vi sono stati richiami da più parti per far cessare quest'esperimento, richiami per ora non accolti.
1 934

contributi

Menu di navigazione