Differenze tra le versioni di "Wikibooks:Bar"

Jump to navigation Jump to search
2 051 byte aggiunti ,  1 anno fa
::# infrastrutture costruite dai POW
::# memoria della vicenda. --[[Utente:Niccolò Caranti (OBC)|Niccolò "Jaqen" Caranti]] ([[Discussioni utente:Niccolò Caranti (OBC)|disc.]]) 12:04, 13 feb 2020 (CET)
 
== Laboratorio formazione docenti su testi di Cicerone ==
 
Ciao a tutti, a ottobre sono stato invitato a tenere un intervento ad un convegno ciceroniano. Ho pensato di organizzare piuttosto un laboratorio di formazione per docenti (soprattutto di scuola, ma perché non anche universitari?) sull'uso di Wikibooks (e anche, ma in subordine, di Wikipedia), per l'insegnamento.
L'idea principale è che i docenti seguano gli studenti nella creazione di edizioni commentate di testi latini,
ma in questo caso, dato l'argomento del convegno, il focus dev'essere su Cicerone.
Ho già tenuto corsi di questo genere a Palermo in passato (vedi
[http://www1.unipa.it/paolo.monella/cidi2017/index.html qui],
[https://it.wikiversity.org/wiki/Dipartimento:Wikiversit%C3%A0/Recinti_chiusi_e_piattaforme_aperte_per_la_condivisione_e_l%27uso_dei_materiali_didattici#Laboratorio:_Recinti_chiusi_e_piattaforme_aperte_per_la_condivisione_e_l'uso_dei_materiali_didattici qui],
[https://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:Coordinamento/Scuole/Liceo_Classico_Garibaldi_Palermo qui] e
[http://www1.unipa.it/paolo.monella/umberto2019/ qui]).
In passato ho suggerito ai colleghi di editare pagine Wikipedia di argomento classicistico indicate come stub
(Wikipedia / [https://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:Antica_Roma Progetto Antica Roma] / sezioni ''Voci richieste/traduzioni'' e ''Traduzioni e stub'')
e [https://it.wikiversity.org/wiki/Dipartimento:Wikiversit%C3%A0/Recinti_chiusi_e_piattaforme_aperte_per_la_condivisione_e_l%27uso_dei_materiali_didattici#Progetti_che_i_gruppi_di_lavoro_potrebbero_scegliere alcune risorse Wikibooks selezionate].
Per la letteratura latina, ci sono solo i [[Carmina_(Catullo)]]: non c'è nessuna opera di Cicerone. Mi chiedevo se potessimo iniziare un nuovo libro/edizione commentata, su un'operetta ciceroniana, per l'occasione. Meglio, mi sa, se lo creiamo ''prima'' del convegno (che comunque, come dicevo, è a ottobre 2020). Che ne dite? --[[Utente:Ilbuonme|Ilbuonme]] ([[Discussioni utente:Ilbuonme|disc.]]) 23:43, 15 feb 2020 (CET)

Menu di navigazione