Differenze tra le versioni di "Guida alle costellazioni/Eridano e i dintorni/Orologio"

Jump to navigation Jump to search
m
Bot: corregge errori ortografici comuni
m (Bot: corregge errori di Lint)
m (Bot: corregge errori ortografici comuni)
 
Nonostante le piccole dimensioni, l'Orologio contiene alcune galassie brillanti, soprattutto nella parte più settentrionale.
 
L’oggetto più appariscente della costellazione è tuttavia un '''''ammasso globulare''''', noto con la sigla '''NGC 1261''' (o '''C87'''). Appare di aspetto compatto e brillante, con una magnitudine apparente di 8,3 e visibile già con un telescopio da 80mm80 mm come un disco chiaro dai contorni sfumati; la sua risoluzione è già possibile parzialmente attraverso un telescopio da 120mm120 mm e ingrandimenti sui 70x. Per rintracciarlo si può costruire un triangolo rettangolo isoscele con le stelle μ Horologii e ζ Horologii, dove l’ammasso costituisce il vertice con l’angolo retto. Si tratta di un oggetto molto denso, essendo stimato di classe II su una scala da I a XII; dista oltre 50.000 anni luce dal Sole ed è pertanto assai remoto.
 
Fra le '''''galassie''''', la più appariscente è la '''NGC 1433''', una galassia spirale barrata situata nella parte settentrionale della costellazione, circa 6° a sudovest della stella α Horologii; può essere osservata anche con un telescopio da 120mm120 mm di diametro, dove appare come un fuso lungo ma spesso, corrispondente alla barra centrale, con un nucleo molto più luminoso al centro. Le regioni attorno al nucleo stanno sperimentando un intenso processo di formazione stellare, distribuito su un anello irregolare del raggio di circa 1000 anni luce, ben evidente nelle riprese radio. La sua distanza è stimata sui 32 milioni di anni luce.
 
Un’altraUn'altra galassia appariscente è la '''NGC 1512''', anch’essa visibile con strumenti di 120-150mm150 mm di diametro; situata circa 2° a sudovest della α Horologii, presenta dei bracci di spirale molto stretti attorno a un nucleo piccolo. Un grande anello di stelle giovani circonda tutta la galassia. Dista circa 30 milioni di anni luce.
 
[[Categoria:Guida alle costellazioni|Orologio]]
7 783

contributi

Menu di navigazione