110
contributi
Nessun oggetto della modifica |
|||
Per chi vuole rendersi conto dell'elevato calore specifico dell'acqua consiglio l'approfondimento sottostante.
{{Clear}}<!-- ===============================FINESTRA DI APPROFONDIMENTO================================= -->
{{
'''Legge fondamentale della termologia:'''
:<math>Q=
dove:
Conoscendo i rispettivi calori specifici possiamo cercare di rendere oggettiva questa differenza. Consideriamo una tonnellata di acqua e un altrettanta quantità di sabbia alla stessa temperatura. Per la sabbia possiamo assumere il calore specifico pari a <math> 800 J/(kg \cdot K)</math>;
Applicando la legge fondamentale della termologia è possibile determinare quanta energia serve per aumentare di un grado la temperatura di entrambe le sostanze.
Per l'acqua il calcolo è il seguente: <math>Q={1000
Per la sabbia il calcolo è il seguente: <math>Q=
Questo significa che per innalzare di un grado la temperatura di una tonnellata di sabbia serve circa 1/5 dell'energia che serve per una pari quantità d'acqua.
Detto in altri termini lo stesso quantitativo di energia (per esempio fornita dal sole) innalza la temperatura della sabbia circa cinque volte in più rispetto all'acqua.
|
contributi