Chimica per il liceo/Le leggi ponderali delle reazioni chimiche: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
 
Questa legge fondamentale deve tuttavia essere rivista alla luce della legge delle proporzioni definite
 
== Legge delle proporzioni definite (legge di Proust) ==
'''Enunciati''':
 
==== Esempio 1 ====
Per comprendere questa legge proviamo a fare un esempio: se poniamo di voler far reagire del calcio Ca, con del cloro Cl<sub>2</sub> noteremo che per ogni 40 grg di Ca reagiscono sempre 71 grg di Cl. Se ad esempio  proviamo a far reagire 10 g di Ca reagiranno 18.5 g di Cl<sub>2</sub>. questi numeri ci dicono che le proporzioni con cui avviene questa reazione è sempre 40 g di Ca e 71 g di Cl<sub>2</sub>
 
<chem>Ca + Cl2 -> CaCl2</chem>
<chem>C + O2 -> CO</chem><sub>2</sub>
 
sapendo che 12 grg di carbonio reagiscono sempre con 32 g di O<sub>2</sub>, . Concon 3 g di C quanti g di O<sub>2</sub> reagiscono?
 
A.16
massa O<sub>2</sub> = 32 · 3/12 = 8 g
 
La risposta in questo caso si presta ad essere immediata, infatti se consideriamo i gdue divalori delle masse del carbonio carbonio 12 e 3, 3 si ottiene dividendo 12/ per 4, quindi la stessa operazione devo farla per l’Ola massa di O<sub>2</sub>, cioè 32/4 = 8.
[[File:Uhličitan sodný.JPG|sinistra|miniatura|Il carbonato di sodio]]
 
Sapendo che nel composto ternario Na<sub>2</sub>CO<sub>3</sub> , carbonato di sodio, il rapporto di combinazione tra sodio, carbonio e ossigeno è
 
m<sub>Na</sub> : m<sub>C</sub> : m<sub>O</sub> = 64 : 12 : 48
 
determinare la massa di carbonio e di ossigeno necessari a combinarsi con 2.0 grammi di sodio
 
Per determinare la massa di carbonio necessari si deve tener presente che il rapporto tra sodio e carboniodi èossigeno 64:12.necessari Aa questocombinarsi puntocon o2,0 sigrammi puòdi impostare una proporzione del tipo:sodio
 
Per determinare la massa di carbonio necessari si deve tener presente che il rapporto tra sodio e carbonio è 64 : 12. A questo punto o si può impostare una proporzione del tipo:
64 : 12 = 2.0 : gr di C       Da cui gr di C = 2.0 ∙ 12/64 = 0.375 g
 
64 : 12 = 2.,0 : gr di C       Da cui grricavo la massa di C = 2.0 ∙ 12,0∙12/64 = 0.,375 g
     
 
== Legge delle proporzioni multiple (legge di Dalton) ==
'''Quando due elementi si combinano tra loro per formare dei composti diversi, la stessa quantità di un elemento si combina con quantità multiple dell'altro che stanno tra loro comein rapporti esprimibili da numeri piccoli e interi'''. Questo è un modo per enunciare la legge di Dalton o delle proporzioni multiple.
[[File:Carbon-monoxide-3D-vdW.png|miniatura|154x154px|Il monossido di carbonio]]
[[File:Anidride carbonica modello.png|sinistra|miniatura|265x265px|L'anidride carbonica]]
la prima reazione avviene quando il carbonio si combina con ossigeno in ambienti areati ricchi di O<sub>2</sub>, producendo l’innocua anidride carbonica.
 
La seconda reazione avviene quando il carbonio si combina con ossigeno in ambienti chiusi e poveri di O<sub>2</sub> producendo un gas , monossido di carbonio, molto pericoloso e causa di molti incidenti domestici.
 
Le due reazioni sono ovviamente differenti, quindi sono differenti le proporzioni,
110

contributi

Menu di navigazione