Wikibooks:Bar/Archivio11: differenze tra le versioni

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Correzione errori comuni - Lista
Riga 180: Riga 180:


Favorevole [[Utente:Cymon|Cymon]] 19:28, 11 gen 2007 (UTC)
Favorevole [[Utente:Cymon|Cymon]] 19:28, 11 gen 2007 (UTC)
:probabilmente è la soluzione migliore, perchè ricominciare qui sarebbe complicato (lo dimostra l'estensione di questa discussione senza che abbiamo deciso nulla e per giunta siamo solo in tre :P). Però vorrei attendere il parere di thedoc prima di procedere [[Utente:Diablo|Diablo]] 19:46, 11 gen 2007 (UTC)
:probabilmente è la soluzione migliore, perché ricominciare qui sarebbe complicato (lo dimostra l'estensione di questa discussione senza che abbiamo deciso nulla e per giunta siamo solo in tre :P). Però vorrei attendere il parere di thedoc prima di procedere [[Utente:Diablo|Diablo]] 19:46, 11 gen 2007 (UTC)


== Benvenut''are'' ==
== Benvenut''are'' ==
Riga 196: Riga 196:
== propostina ==
== propostina ==


non sarebbe utile inserire anche in wikibook il template [[w:Template:Titolo_errato|titolo errato]]?perchè alcuni titoli sono messi in sotto-sottocartelle, e la lettura del titolo non è proprio immediata e difficile da capire...Poi non è importantissimo vedere tutto l'indirizzo--[[Utente:Wim_b|'''<span style="font-variant:small-caps;"><span style="color:red;">Wi</span><span style="color:orange;">m_</span><span style="color:green;">b</span></span>''']][[Discussioni utente:Wim_b|'''<sup><span style="font-variant:small-caps; cursor:help;"><span style="color:blue;">contattami</span></span></sup>''']] 13:39, 11 gen 2007 (UTC)
non sarebbe utile inserire anche in wikibook il template [[w:Template:Titolo_errato|titolo errato]]?perché alcuni titoli sono messi in sotto-sottocartelle, e la lettura del titolo non è proprio immediata e difficile da capire...Poi non è importantissimo vedere tutto l'indirizzo--[[Utente:Wim_b|'''<span style="font-variant:small-caps;"><span style="color:red;">Wi</span><span style="color:orange;">m_</span><span style="color:green;">b</span></span>''']][[Discussioni utente:Wim_b|'''<sup><span style="font-variant:small-caps; cursor:help;"><span style="color:blue;">contattami</span></span></sup>''']] 13:39, 11 gen 2007 (UTC)
:Uhm non mi sembra una cattiva idea davvero! :D (basta che non se ne abusi). Qualcuno ha in mente qualche effetto negativo del template in wikibooks? :S [[Utente:Diablo|Diablo]] 15:49, 11 gen 2007 (UTC)
:Uhm non mi sembra una cattiva idea davvero! :D (basta che non se ne abusi). Qualcuno ha in mente qualche effetto negativo del template in wikibooks? :S [[Utente:Diablo|Diablo]] 15:49, 11 gen 2007 (UTC)


Riga 210: Riga 210:
Tutto l'indirizzo verrebbe raggruppato nell'indice (non in quello azzurrino dei titoli di una pagina(N.D.W_B), e come titolo apparirebbe solo Il bottone di power. così come sarebbe ora verrebbe:
Tutto l'indirizzo verrebbe raggruppato nell'indice (non in quello azzurrino dei titoli di una pagina(N.D.W_B), e come titolo apparirebbe solo Il bottone di power. così come sarebbe ora verrebbe:
'''[[il computer/come è fatto/i bottoni/il bottone di power]]'''
'''[[il computer/come è fatto/i bottoni/il bottone di power]]'''
Poi per lo script? verrebbe fuori una cosa simile ad un template, perchè chi non sa programmare in JS può solo importare una pagina, ammeno che non venga caricato di defoult il codice che evidenzia solo il testo dopo l'ultima "/".[[Utente:Wim_b|'''<span style="font-variant:small-caps;"><span style="color:red;">Wi</span><span style="color:orange;">m_</span><span style="color:green;">b</span></span>''']][[Discussioni utente:Wim_b|'''<sup><span style="font-variant:small-caps; cursor:help;"><span style="color:blue;">contattami</span></span></sup>''']]
Poi per lo script? verrebbe fuori una cosa simile ad un template, perché chi non sa programmare in JS può solo importare una pagina, ammeno che non venga caricato di defoult il codice che evidenzia solo il testo dopo l'ultima "/".[[Utente:Wim_b|'''<span style="font-variant:small-caps;"><span style="color:red;">Wi</span><span style="color:orange;">m_</span><span style="color:green;">b</span></span>''']][[Discussioni utente:Wim_b|'''<sup><span style="font-variant:small-caps; cursor:help;"><span style="color:blue;">contattami</span></span></sup>''']]

Versione delle 23:35, 11 gen 2007

Benvenuto nel Bar di Wikibooks!

Il bar di Wikibooks è il punto d'incontro e discussione dei wikibookiani (e non palestra per baruffe verbali). Qui puoi porre domande, fare osservazioni e lasciare comunicazioni di carattere generale a proposito di Wikibooks.

Per favore, tieni presente che questo non è un forum né un blog. Pertanto, tratta argomenti inerenti al progetto Wikibooks nel suo complesso.

Altre risorse: Pareri su Wikibooks · Promuovi Wikibooks · Dicono di noi · Chat IRC

Foreign visitors, you can contact the embassy desk.

Discussioni in evidenza:  (nessuna)

modifica lista
Archivi del bar

1 · 2 · 3 · 4 · 5 · 6 · 7 · 8 · 9 · 10 · 11 · 12 · 13 · 14 · 15 · 16 · 17 · 18 · 19 · 20 · 21 · 22 · 23 · 24 · 25 · 26 · 27

indice con date


Wikiversità lavori in corso

Avanzo una proposta a tutti voi, che ne pensate di ristrutturare un pochino le facoltà? Così come sono differiscono molto le une dalle altre, non sarebbe meglio creare una struttura simile in modo da facilitare la consultazione? Per esempio ho elaborato questo template da applicare a tutte le facoltà (magari solo la parte superiore per garantire un minimo di personalizzazione ;)). Secondo me questo aiuterò a snellire un po' le pagine che alle volte sono un po' stravaganti :D. Attendo pareri ;) Diablo 17:15, 24 dic 2006 (UTC)

Ok perfetto, però piuttosto che come template lo userei come schema guida The doc post... 23:22, 25 dic 2006 (UTC)

+1 andrebbero inoltre categorizzate tutte le pagine di WIkiversità che già non lo sono: Speciale:Uncategorizedpages, in fondo. --Pietrodn · blaterami 12:35, 26 dic 2006 (UTC)
Ok io appena ho un po' di tempo passo e risistemo un attimo le varie facoltà, dopo averne fatte un paio vi chiederà di giudicare così in caso proseguo oppure mi fermo e mi fate sapere cosa c'è che non va ;) Diablo 16:31, 26 dic 2006 (UTC)

Ho dato una spolverata ad alcune facoltà ditemi che ne pensate. Intanto cerchiamo di capire: quali miglioramenti potremmo apportare? Diablo 20:53, 27 dic 2006 (UTC)

Portali, progetti?

In attesa che passi qualcuno per l'intervento di sopra ne posto un altro ;). Tempo fa, qualcuno propose di creare delle pagine-portali per ogni voce generica come ad esempio, Matematica; che comprendesse tutti i collegamenti interni necessari a soddisfare l'argomento (per esempio indicando i wikibooks presenti sul sito per grado di difficoltà). Stavo lavorando a questa pagina che sarà il futuro portale di informatica. L'ho lasciato uguale a quello wikipediano poi successivamente potremmo modificarlo a nostro piacimento, in ogni caso volevo sapere: come chiameremo questa pagina? Portale? Progetto? Potremmo avere un namespace dedicato? Diablo 18:08, 25 dic 2006 (UTC)

Credo che per ora sia più necessario un portale informatica (la butto lì, si potrebbero adibire i ripiani a portale) piuttosto che un progetto dato che siamo ancora pochi autori, per il ns basta fare la richiesta. Altra proposta sullo stesso argomento, ho pensato che si potrebbe chiedere nei vari bar di fare inserire nei portali su wp i collegamenti ai wikibooks che sono quì un pò come ci sno i rimandi a commons, che ne dite? The doc post... 23:17, 25 dic 2006 (UTC)
Però, abbiamo già i ripiani: a che cosa servono i portali? In fondo i libri sono già elencati lì. --Pietrodn · blaterami 12:32, 26 dic 2006 (UTC)
Le ragino sono più o meno elencate qui e qui. Capisco la vostra scetticità e lo sono anche io perché siamo in pochi tuttavia sarebbe molto utile avere un progetto, ad esempio, sulla matematica che indirizzi sia lo studente delle superiori ma anche quello delle medie. Aspetto risposte :) Hola! (auguri ai credenti, buone vacanze ai laici) Diablo 16:35, 26 dic 2006 (UTC)

Per indirizzare lo studente lettore imho è più funzionale un portale (o se volete una pagina ripiano un po' più ricca graficamente e di contenuti) il proetto è per gli autori, ad es se si continua su questa strada si può creare un progetto informatica e uno legislativo in modo da creare un coordinamento ed un nucleo stabile The doc post... 02:43, 27 dic 2006 (UTC)

Sì d'accordo con te doc ;). Possiamo darci da fare o è necessaria una votazione? In più vi ricordo che nella mia sandbox avevo clonato il portale informatica wikipedia ( link). Ovviamente una volta fatto potremmo inserire i template interprogetto! Diablo 10:02, 27 dic 2006 (UTC)

Per i portali, procediamo pure! Per i progetti, ho ancora dubbi sulla loro utilità, visto che su Wikibooks siamo da 3 a 5 utenti attivi :-P Non vorrei fare pagina che poi vengono abbandonate a sé stesse, ecco. Invece i portali sono sempre utili per la consultazione. Con le DynamicPageList, poi, possiamo visualizzare liste di pagine presenti in determinate categorie, potrebbe essere molto utile. --Pietrodn · blaterami 18:32, 27 dic 2006 (UTC)

Ok benissimo allora che ne dite di richiedere il ns Portale:? Diablo 18:44, 27 dic 2006 (UTC)

Richiesti. --Pietrodn · blaterami 14:50, 28 dic 2006 (UTC)

Miticuz, sperando che doc sia tacitamente d'accordo :P Diablo 15:26, 28 dic 2006 (UTC)

Indicatori della difficoltà

Ehm...ulteriore proposta. Per quanto riguarda i progetti (o come li chiameremo) che ne pensante di introdurre una sorta di indicatore della difficoltà ad esempio principiante, intermedio, avanzato in modo da avvisare l'utente del grado di difficoltà del libro. Ovviamente non parlo della situazione attuale però in futuro potrebbe risultare utile se ad esempio, avremo due libri sullo stesso argomento. Che ne pensate? (ripeto è una proposta per il futuro) Diablo 18:41, 25 dic 2006 (UTC)

Si una specie di stage.... ma se ne riparla poi :- ) The doc post... 23:19, 25 dic 2006 (UTC)

Beh allora si fanno dei libri tipo Geometria (medie), Geometria (superiori) etc. Non credo che avremmo bisogno di un indicatore di difficoltà, dovrebbe essere già chiaro dal titolo. --Pietrodn · blaterami 12:34, 26 dic 2006 (UTC)

Eh sì anche io a suo tempo ero favorevole a questa soluzione, però a pensarci è limitativo. In più molti libri hanno per ora titoli diversi, andrebbero spostati tutti e sarebbe un lavoraccio. La soluzione dell'indicatore è per rendere più semplice la sua comparsa per esempio nei portali. (che ne so HTML primi passi sarà principiante, Linguaggio HTML sarà intermedio e HTML, aspetti tecnici sarà avanzato) ovviamente non è niente di definitivo, l'idea a me sembra carina che dice Piè? Diablo 16:30, 26 dic 2006 (UTC)
Ok, capito, in effetti spostare è un lavoraccio. Dove li mettiamo però gli indicatori? Come quelli dello stadio di sviluppo con i quadratini? --Pietrodn · blaterami 17:28, 26 dic 2006 (UTC)
Eheheh quello è un aspetto da definire insieme, in effetti definire ogni libro con le varie scritte Principiante ecc..ecc. è un lavoraccio pure quello :D. Boh forse dei quadratini si potrebbero confondere con quelli dello stage...magari delle stelline boh! :D Diablo 17:47, 26 dic 2006 (UTC)

Diritto Parlamentare

Ho elaborato un trattato riguardante il diritto parlamentare italiano.come fare per inserirlo e dove inserirlo sempre che venga considerato utile.Riccardo

Ciao benvenuto! Prima di ogni cosa di consiglierei di registrarti in modo da avere una pagina personale e una tua pagina delle prove (dove puoi scrivere i tuoi testi e rimaneggiarli fino a quando non li ritieni pronti per la pubblicazione). In secondo luogo per creare una voce è sufficiente ricercare l'argomento, per esempio, Diritto parlamentare ora la pagina esiste quindi puoi modificarla ;). Ti consiglio di leggere questo ;) . Ciao e bon lavoro qui su Wikibooks Diablo 09:59, 27 dic 2006 (UTC)

Archiviare

Che ne pensate di un nuovo modo di archiviare? (l'ho visto fare nel progetto coordinamento wikipediano) Ad es. per archiviare il bar con le discussioni ad oggi inattive: Archivio 5 che ne pensate? Diablo 21:08, 27 dic 2006 (UTC)

Cioè col permalink? --Pietrodn · blaterami 14:38, 28 dic 2006 (UTC)
Yes. Anziché copincollare ecc...ecc... Ci tengo a sottolineare che per me è uguale, ma forse per questioni di spazio/ordine qualcuno preferiva uno dei due modi Diablo 15:19, 28 dic 2006 (UTC)

Il metodo di spostare la pagina e creare un nuovo bar era funzionale al fatto che se qualcuno inserisce dei copyviol al bar (sembra incredibile ma succedeva), non ci si mette un secolo e mezzo a recuperare la cronologia, col vecchio bar di wikipedia qualche volta hanno avuto dei problemi. Questo secondo modo di archiviare è più adatto al bar wikipediano, fondamentalmente diverso dal nostro. The doc post... 15:49, 3 gen 2007 (UTC)

Wikibooks language portal

Hello. I am User:Iamunknown from the English Wikibooks. The outdated main language portal has recently been discussed at the staff lounge. I proposed a possible update at the meta talk page. I invite you to come discuss. — Iamunknown 08:21, 31 dic 2006 (UTC)

Wikiversity

Una curiosità: che titolo di studio ( minimo ) bisogna avere per collaborare a Wikiversity? In altre parole, quanto deve essere "profondo" un articolo?80.18.22.101

Ma dipende, per cominciare a strutturare un corso basta anche un livello di trattazione liceale, poi più si va avanti più si approfondisce ;). In linea di massima fai riferimento ai corsi già presenti ;) Diablo 15:07, 3 gen 2007 (UTC)

Musica!

Non vi pare che spicchi per la sua assenza uno scaffale Musica? Potrebbe contenere libri con biografie di artisti o altri argomenti come, che so, i 100 dischi più significativi degli anni '70, oppure i Grandi festival all'aperto ( a cominciare da Woodstock, naturalmente ) o un bel Manuale di Teoria ed armonia musicale. Claudio 56 23:25, 3 gen 2007 (UTC)

D'accordo... puoi cominciare subito a scrivere, appena ci saranno libi si potrà creare lo scaffale in pagina principale. Come libri già esistenti di musica abbiamo solo il Corso di chitarra, che io ricordi. --Pietrodn · blaterami 08:35, 4 gen 2007 (UTC)
Sì esatto. L'importante è creare i libri poi per fare il ripiano ci si mettono due secondi ;). Buon lavoro (oltre a quello ottimo che hai già fatto :)) Diablo 10:06, 4 gen 2007 (UTC)

Testi commentati

Forse si è già parlato dell'argomento, ma io non ne sono a conoscenza: per quanto riguarda i testi commentati, se redatti seguendo uno standard come, per esempio Piccolo mondo antico mi pare di capire che in ogni singolo libro, il capitolo Copertina dovrebbe contenere appunto l'immagine della copertina del libro. Ora la domanda è: riprodurre tale copertina costituisce violazione dei diritti d'autore?

L'argomento purtroppo è già stato affrontato per Il fu Mattia Pascal. Ho chiesto a vari intenditori e mi hanno detto che usare un'illustrazione di un libro in commercio costituisce violazione dei diritti d'autore (ormai a questo mondo non si può fare niente :(). Se vuoi, nessuno ti vieta di creare una tua illustrazione! (lo so è limitativa come scelta..) Oppure si può lasciare la copertina senza immagine come è stato già fatto in diversi casi. Spero di aver soddisfatto la tua domanda. Diablo 10:10, 4 gen 2007 (UTC)
Grazie Diablo. Temevo che la risposta fosse questa; eppure nelle riviste o anche in TV quando vengono recensiti i libri, le copertine vengono sbandierate senza problemi, ma forse sono stati acquisiti dei permessi. E pensare che sarebbe tutta pubblicità gratuita...

Claudio 56 22:46, 4 gen 2007 (UTC)

Ci sono rimasto male anch'io difatti :(. Ma ci si adegua..a malincuore. Diablo 10:11, 5 gen 2007 (UTC)

Nuovi js

Ho importato da Wikipedia il Monobook.js che tutti potete installare. Se non lo fate potreste finire male vi perdereste delle bellissima cose! XD Ho bisogno che molte persone lo usino per poterlo adattare il meglio possibile ai bisogni di Wikibooks. Ho anche importato Wikibooks:Popup di navigazione. --Pietrodn · blaterami 16:51, 4 gen 2007 (UTC)

Che diavoleria è mai questa? :P Proverò proverò e ti farò sapere :) Diablo 17:51, 4 gen 2007 (UTC)
Oddio santo ma è qualcosa di incredibile O_O. Chissà come fa a funzionare...misteri della programmazione...quanto mi piacerebbe saper fare ste cose. In compenso credo lo disinstallerò però :P, è un po' troppo caotico come script o no? a me danno fastidio tutte queste finestra che si aprono...mi sarebbero piaciute di più delle icone stile mac che sbucavano se cliccavo su un'immagine :]. Comunque molto utile! Grazie pietro per averlo portato da noi comuni mortali :P Diablo 18:05, 4 gen 2007 (UTC)

2000

La più bella notizia che vi aspettavate :). Ragazzi siamo arrivati a 2000! (sì lo ammetto ho categorizzato a manetta e ora sono stanco :P), complimenti a tutti lavoriamo sodo e acchipperemo gli spagnoli :P (lavoriamo sodo prima di tutta sulla qualità non sulla quantità :P). Buon lavoro a tutti ancora complimenti alla comunità :) Diablo 11:43, 5 gen 2007 (UTC)

WEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE! --Pietrodn · blaterami 13:19, 5 gen 2007 (UTC)

Coordinamento progetti Wikimedia

Interessante discussione sul coordinamento. --Pietrodn · blaterami 12:49, 5 gen 2007 (UTC)

Nuovi portali

Sono stati attivati i portali richiesti qui e qui --Tooby 15:56, 6 gen 2007 (UTC)

Grazie per la segnalazione :) (certo ci vogliono bene :), l'avviso sia in italiano che in inglese!) Diablo 16:43, 6 gen 2007 (UTC)

new namespaces

Ciao a tutti,

I am hashar, one of the sysadmin for wikimedia. I have created Portale and Wikiversità namespaces on the italian wikibooks project.

The requests were submitted on MediaZilla:

The old pages got moved automaticly in the correct namespace and you can find them by using Speciale:Allpages.

If there is any problem, please contact us through:

Have fun :o)

Ashar Voultoiz

Thank you! --Pietrodn · blaterami 15:58, 6 gen 2007 (UTC)
Thank you so much we need that :P. Diablo 16:41, 6 gen 2007 (UTC)

Wikiversità, cosa è, cosa non è

Ho scoperto da poco questo progetto interessantissimo che è Wikiversità. Dando un'occhiata in giro, confrontando le pagine italiane con quelle inglesi, mi sono incominciata a chieder un paio di cose... poiché il progetto è tutto da costruire, su suggerimento di qualcuno (non faccio nomi) :) ho pensato di proporre qui una discussione iniziata altrove per capire cosa fare e cosa non fare di Wikiversità. Le mie sono domande e proposte di discussione, non sono qui a dire cosa si deve o non si deve fare, ovviamente. Mi chiedevo cosa dovremmo farne di Wikiversità. Vogliamo (mi includo anche io, anche se sono appena arrivata) creare un progetto che segua passo passo i corsi universitari esistenti? (mi sembra che molte pagine siano strutturare in questo modo). Vogliamo creare, invece, un progetto alternativo, che sviluppi un sistema di apprendimento preciso (da trovare ovviamente) e "alternativo" alle nostre attuali università?

A me sembra che l'opzione più interessante sia la seconda. Abbiamo la possibilità di creare qualcosa di nuovo, un qualcosa che potrebbe anche diventare una proposta di insegnamento-apprendimento differente, forse volutamente differente, dalle nostre università (che, diciamocelo, dopo la riforma, con l'allegro nuovo ordinamento, sono diventate terrificanti). So che cosi' diventa tutto più complesso e difficile, ma trovo molto stimolante l'idea di poter creare qualcosa del genere.

Ne parliamo? Sarebbe il caso, credo, di decidere una volta per tutte, qual è l'idea di base dietro wikiversità, alla quale poi si potrò aderire con estrema libertà ovviamente. Ma penso che, dopo aver capito (deciso?) cosa e' wikiversità, cosa è davvero, allora potremo cominciare a darci delle linee guida, decidere insieme le divisioni, le pagine delle facoltà, le categorie soprattutto (parlo in particolar modo di come categorizzare i corsi e i sottocorsi, e via dicendo.

Vabbè. Queste erano le mie riflessioni... se vi va di parlarne, magari anche su irc che forse è più comodo... Ciao e grazie grazie davvero per tutto il fantastico lavoro fatto! --Centrifuga 18:53, 7 gen 2007 (UTC)

L'anonimo sarei io :P. Ho invitato l'utente a proporre tutto qui, perché mi sembrava oltremodo giusto che tutta la comunità partecipasse al dibattito. Io, come ho già detto più volte, credo che abbiamo un'utenza troppo limitata per poter lanciare Wikiversità come è successo per wikibooks (che diciamocelo è il progetto principale, prima si fanno i libri e poi li si apprende ;)). Ora, vedo con piacere che piano piano ci sono diversi contributori su Wikiversità (certo si parla sempre di piccoli numeri, però mi riferisco alla partecipazione); che non sia il caso di rivedere un attimo l'idea base del progetto? Mi è stata posta una questione (da sua eminenza il Magister) sul fatto che la nostra Wikiversità non potesse essere una copia in tutto e per tutto della Wikiversità inglese, vuoi perché siamo due paesi il cui sistema universitario non è affine, vuoi perché non è corretto seguire come pecore un modello.
In quest'ottica, credo sia giusto cominciare a parlarsi per capire dove vorebbe arrivare Wikiversità, ora come ora, non è niente più che un'estensione di Wikibooks (alle volte la differenza tra i contenuti sta nel livello di difficoltà). Che ne dite di fare una Wikiversità nostrana, che non ricalchi per forza di cose gli anglofoni? Si accettano insulti :) Diablo 18:29, 8 gen 2007 (UTC)

La seconda ipotesi mi stimola, ma va fatta con criterio: oggi come oggi ci son troppi corsi aperti. L'idea migliore sarebbe tenere i Wikibooks e CANCELLARE TUTTO ciò che riguarda la Wikiversità e ripartire da zero dove ogni corso va creato solo se c'è un certo numero di persone disposto ad occuparsene. C'è bisogno di una serie di persone che stiano a superivsionare (una sorta di rettore e presidi di facoltà) il tutto. Questa è l'unica strada a mio avviso. Cymon 00:22, 10 gen 2007 (UTC)

Sono d'accordo sul ripartire (da capo?) secondo criteri più precisi (anche se per me è facile visto che ancora non ho contribuito in nessun modo), ma non so se sia possibile o giusto cancellare, a meno che ognuno dei creatori di quel corso non sia d'accordo a farlo... o se, stabilendo criteri e regole più precise per Wikiversità si noti che quelle pagine non appartengono al progetto... forse si puo', dopo aver preso una serie di decisioni, invitare le persone che hanno contribuito con corsi (e magari anche con le proprie idee, nelle nostre discussioni), a ripensare alle proprie pagine in maniera consona alle "decisioni" prese.
D'accordo con Cymon sull'organizzarsi. Gli amministratori, immagino, potranno fare il lavoro pratico, altre persone senza "poteri" :) potranno supervisionare l'area da loro scelta... ma certo non si può impedire agli altri di cambiare le cose... o si può? Domanda: su Wikiversity inglese, se uno crea un corso con lezioni eccetera... se altre persone arrivano a modificare, magari anche ampliando, quel corso, quella lezione, cosa succede? Il creatore puo' dire: scusate ma io ho un mio metodo (nel caso i cambiamenti non fossero di suo gusto)? Mi sembra poco "wiki" questa opzione...
In generale dovremmo decidere insieme come suddividere le varie aree (facoltà?) e sottoaree (corsi, dipartimenti quel che è) e poi ognuno si occuperà di una facoltà, di una sezione, di un'area, non so... Solo che mi sa che per il momento siamo ancora in pochi per creare "un'organizzazione", forse intanto ci servirebbe capire cosa vogliamo fare.
Per quanto riguarda gli anglofoni sono d'accordo che non dovremmo "copiare" da li. Magari possiamo dare un'occhiata li o nelle altre lingue per farci ispirare... ad esempio, dando una letta veloce al Wikiversity inglese sono capitata sul corso di scrittura per film e non mi sembra per niente male l'idea dei corsi con compiti e correzioni e tutor che segue... diciamo che sicuramente è più interessante di scrivere una serie di cose come fosse wikibooks senza renderle "interattive"...
Si potrebbe anche pensare di partire da una riorganizzazione delle aree principali, portali, facoltà come vogliamo chiamarle. Decidere come raggruppare i vari argomenti (Umanistiche magari non necessariamente conterrà arte o musica. Si potrebbe anche pensare di creare un'area o una facoltà di "belle arti"? o delle arti in generale aggiungendo anche la musica o il teatro... non sono cose che tiro fuori a caso). Ad ogni modo sarebbe da pensare prima ad una struttura e alle varie sottostrutture e poi capire cosa vogliamo farne. Corsi attivi? Testi e materiali e basta? Un po' e un po' a seconda di quel che ognuno di noi potra' fare? --Centrifuga 15:06, 10 gen 2007 (UTC)

In mia opinione è necessario ripartire da 0. Questo non vuol dire forse la necessaria cancellazione di tutto, ma l'accantonamento momentaneo si. In un futuro, una volta scelte le linee guida, si potranno integrare le varie pagine. Secondaria cosa, è importante l'omogeneità: utilizzare dei template che aiutano a rendere la struttura del corso simile per tutti i corsi (non la stessa organizzazione! Ad esempio un template "piano di studi" che può servire per mettere il piano di studi allo stesso modo per tutti i corsi); insomma sono necessarie delle linee guida nelle organizzazione strutturale del corso, che è diversa dall'organizzazione del corso. Terza cosa, credo che l'ideale per quanto riguarda la suddivisione sia in 6 orientamenti che rappresentano i 6 orientamenti base dei corsi, ovvero sia:

  • Area Sanitaria (Medicina, Farmacia)
  • Area Scientifica (Ingegneria, Matematica, Fisica, Chimica)
  • Area Sociale (Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche)
  • Area Umanistica (Lettere, Filosofia, Lingue Straniere)
  • Area Artistica Pratica (Accademia delle Belle Arti, Accademia d'Arte Drammatica)
  • Area Musicale Pratica (Conservatorio)

Ovviamente tra parentesi vi sono solo degli esempi!

Quarta cosa: magari creare una chat per riunirsi periodicamente non sarebbe male!

Cymon 21:19, 10 gen 2007 (UTC)

Per ripartire da 0 se ne può parlare, ma i contenuti restano dove sono. Non sarebbe corretto ne produttivo buttare tutto quanto di buono è stato fatto fino ad oggi. Io sarei per rivedere un attimo la funzione di Wikiversità se deve essere o meno quello che è (una sorta di Wikibooks con libri più difficili e più concisi), se dobbiamo seguire o meno il modello inglese. Per il resto il lavoro che è stato fatto fino adesso non possiamo accantonarlo, ma prendendo spunto, ad esempio, da corsi non terminati o pagina lasciate a metà, per riflettere su cosa va e non va in questa struttura.
Le facoltà sarebbero un attimo da rivedere insieme, vuoi cercando di prendere spunto dalla realtà oppure decidendo di realizzarle secondo canoni propri (anche se la prima scelta è preferibile per essere compatibile con un visitatore anonimo che altrimenti si troverebbe spiazzato).
Poi se dobbiamo renderla più interrativa è un conto, ma sicuramente il materiale che è stato redatto fino ad ora sarà utile. Per la chat si può usare il canale di wikibooks: #wikibooks-it.
Io tempo fa feci un template che ho messo in molte facoltà (link), si tratta del menù di navigazione in alto, la barra blu per intederci. E' una cavolata sì...però secondo me qualche cosa di questo tipo, da un punto di vista strutturale, potrebbe costituire una buona base per tutti i corsi. Diablo 15:35, 11 gen 2007 (UTC)

Direi che ci conviene raccogliere una comunità abbastanza vasta e poi aprire una nuova it.wikiversity.org. Vi piace? Se sì, faccio un annuncio su Wikipedia e forse qualcuno lo troviamo. Basterebbero, per dire, 10 persone. --Pietrodn · blaterami 16:37, 11 gen 2007 (UTC)

Favorevole Cymon 19:28, 11 gen 2007 (UTC)

probabilmente è la soluzione migliore, perché ricominciare qui sarebbe complicato (lo dimostra l'estensione di questa discussione senza che abbiamo deciso nulla e per giunta siamo solo in tre :P). Però vorrei attendere il parere di thedoc prima di procedere Diablo 19:46, 11 gen 2007 (UTC)

Benvenutare

Dato il crescente numero di utenti che si stanno registrando su Wikibooks, non sarebbe forse il caso di prendere in considerazione un bot che possa benvenutare tramite bot? (o con {{benvenuto}} o con {{benvenuto 2}}) Diablo 16:27, 8 gen 2007 (UTC)

Rinnovo la questio. Se volete possiamo fare un sondaggio ;) Diablo 15:54, 11 gen 2007 (UTC)

Portali, e ricerca

Salve a tutti, mi chiedevo se un visitatore cercasse la parola informatica è lecito che venga indirizzato al Portale:Informatica oppure no? Perché se così non fosse...bisogna cercar di dare più rilevanza ai portali in altro modo. Diablo 18:20, 8 gen 2007 (UTC)

Beh, i portali vanno sicuramente inseriti in pagina principale (me ne occupo io). Per la tua questione, per me sarebbe corretto fare un redirect di questo tipo. --Pietrodn · blaterami 16:26, 10 gen 2007 (UTC)

Che ne pensate di fare un portale del tipo Portale:Liceo in cui si indicano tutti i wikibook adatti al liceo? Diablo 15:26, 11 gen 2007 (UTC)

propostina

non sarebbe utile inserire anche in wikibook il template titolo errato?perché alcuni titoli sono messi in sotto-sottocartelle, e la lettura del titolo non è proprio immediata e difficile da capire...Poi non è importantissimo vedere tutto l'indirizzo--Wim_bcontattami 13:39, 11 gen 2007 (UTC)

Uhm non mi sembra una cattiva idea davvero! :D (basta che non se ne abusi). Qualcuno ha in mente qualche effetto negativo del template in wikibooks? :S Diablo 15:49, 11 gen 2007 (UTC)

Per me è importante vedere tutto l'indirizzo, si capisce di che libro fa parte la pagina. Inoltre per nascondere il percorso della pagina non userei un template con 2000 pagine, piuttosto farei uno scriptino JavaScript. Userei quel template solo per casi eccezzzzzzzzionali ;-) --Pietrodn · blaterami 16:31, 11 gen 2007 (UTC)

A pensarci hai ragione :S. Probabilmente non ne vale la pena...certo se poi dobbiamo creare un wikibook iBook se ne riparlerà :P Diablo 19:49, 11 gen 2007 (UTC)
allora se si parla di JS potrebbe essere più complesso.poi comunque il titolo dell'opera si troverebbe comunque in cima al template dell'indice, e i nomi delle varie sotto-sottocartelle apparirebbero comunque come un indice, raggruppate in sottovoci di sottovoci ecc. mi spiego meglio con un esempio:

Il computer

come è fatto
i bottoni
il bottone di power

Tutto l'indirizzo verrebbe raggruppato nell'indice (non in quello azzurrino dei titoli di una pagina(N.D.W_B), e come titolo apparirebbe solo Il bottone di power. così come sarebbe ora verrebbe: il computer/come è fatto/i bottoni/il bottone di power Poi per lo script? verrebbe fuori una cosa simile ad un template, perché chi non sa programmare in JS può solo importare una pagina, ammeno che non venga caricato di defoult il codice che evidenzia solo il testo dopo l'ultima "/".Wim_bcontattami