Chimica generale/Concentrazione: differenze tra le versioni

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 18: Riga 18:


; CONCENTRAZIONE ESPRESSA IN UNITA' CHIMICHE
; CONCENTRAZIONE ESPRESSA IN UNITA' CHIMICHE
; Frazione molare [ <math> \chi <math> ]: Esprime il rapporto tra il numero di moli di un componente (soluto o solvente) e il numero di moli totali presenti in soluzione. Le frazioni molari assumono valori sempre compresi tra 0 e 1 e la somma delle frazioni molari di tutti i componenti di una soluzione è sempre uguale ad 1.
; Frazione molare <math> [ \chi ] <math>: Esprime il rapporto tra il numero di moli di un componente (soluto o solvente) e il numero di moli totali presenti in soluzione. Le frazioni molari assumono valori sempre compresi tra 0 e 1 e la somma delle frazioni molari di tutti i componenti di una soluzione è sempre uguale ad 1.





Versione delle 12:50, 23 mar 2007


Torna a: Soluzioni.

Concentrazione

La concentrazione di una soluzione chimica esprime il rapporto tra la quantità di soluto e la quantità di solvente che la compongono. Essa può essere espressa in differenti modi.


CONCENTRAZIONE ESPRESSA IN UNITA' FISICHE
Percentuale in massa [massa % oppure % m/m]
Esprime la massa di soluto (in grammi) contenuta in 100 g di soluzione. Si calcola moltiplicando per 100 il rapporto tra la massa in grammi del soluto ed la massa in grammi della soluzione (massa in grammi di solvente + massa in grammi di soluto).

Percentuale peso/volume [% m/V]
Esprime la massa di soluto (in grammi) contenuta in 100 ml di soluzione. Si calcola moltiplicando per 100 il rapporto tra la massa in grammi del soluto e il volume in millilitri della soluzione (ml solvente + ml soluto).

Percentuale in volume [volume % oppure % V/V]
Esprime il volume di un soluto (in millilitri) contenuta in 100 ml di soluzione. Si calcola moltiplicando per 100 il rapporto tra i millilitri del soluto e i millilitri della soluzione (ml solvente + ml soluto).


CONCENTRAZIONE ESPRESSA IN UNITA' CHIMICHE
Frazione molare <math> [ \chi ] <math>
Esprime il rapporto tra il numero di moli di un componente (soluto o solvente) e il numero di moli totali presenti in soluzione. Le frazioni molari assumono valori sempre compresi tra 0 e 1 e la somma delle frazioni molari di tutti i componenti di una soluzione è sempre uguale ad 1.



Molarità
(simbolo M) Numero di moli di soluto per litro di soluzione. Si calcola facendo il rapporto tra moli di soluto e volume della soluzione. Viene spesso indicata con la formula bruta del soluto racchiusa tra parentesi quadre (ad esempio [H+]).
Molalità
(simbolo m) Numero di moli di soluto per kg di solvente. Si calcola facendo il rapporto tra le moli di soluto presenti e la massa in kg di solvente. Viene spesso preferita alla molarità perché indipendente dalla temperatura.
Normalità
(in disuso, simbolo N) numero di equivalenti di un soluto disciolti in un litro di soluzione. Si può facilmente calcolare moltiplicando la molarità per la valenza, dove la valenza è il prodotto dei coefficienti stechiometrici dei prodotti.

Esempio

Calcoliamo la concentrazione di 5,845 grammi (dunque 0,1 moli) di NaCl in 1 litro (1 kilogrammo, dunque 55,55 moli) di acqua.

  • Percentuale in peso = 5,845 * 100 / 1000 = 0,5845 %
  • XNaCl = 0,1 / 55,55 = 1,8 · 10-3
  • [NaCl] = 0,1 / 1 = 0,1
  • m = 0,1 / 1 = 0,1
  • N = M * valenza = 0,1 * 1