Analisi matematica/Sistemi lineari: differenze tra le versioni

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 27: Riga 27:
'''''soluzione''''': Se '''r''' è la caratteristica, per la ricerca delle soluzioni si procede come nel caso '''B'''.
'''''soluzione''''': Se '''r''' è la caratteristica, per la ricerca delle soluzioni si procede come nel caso '''B'''.


<sub></sub>===D m equazioni lineari omogenee in n incognite:===
===D m equazioni lineari omogenee in n incognite:===


:::sistema<math>\qquad\begin{cases}a_{11}x_{1}+....+a_{1n}x_{n}=0\\.............\\a_{m1}x_{1}+....a_{mn}x_{n}=0\end{cases}</math>
:::sistema<math>\qquad\begin{cases}a_{11}x_{1}+....+a_{1n}x_{n}=0\\.............\\a_{m1}x_{1}+....a_{mn}x_{n}=0\end{cases}</math>

Versione delle 16:29, 12 giu 2007

A) n equazioni in n incognite non omogenee:


dove D è il determinante dei coefficienti e è quello che si deduce da esso sostituendo la colonna dei coefficienti dell'incognita con la colonna dei termini noti.

Il sistema è determinato se il sistema è impossibile se D=0 e qualche se infine il sistema dato è indeterminato o impossibile.

B) m equazioni in n incognite non omogenee:

.
Condizione di esistenza delle soluzioni:

la matrice dei coefficienti e quella dei coefficienti e termini noti devono avcere la stessa caratteristica.(teorema di Rouchè-Capelli)

soluzione: Se la caratteristica è r, si considerano r equazioni in r incognite in modo che il loro determinante sia , allora, assegnando alle residue n-r incognite valori arbitrari, si risolve il sistema con la regola di Cramer.

C) n equazioni lineari omogenee in n incognite:

sistema

Condizione di esistenza di soluxioni in cui non tutte le xi siano 0: il determinante del sistema deve essere 0.

soluzione: Se r è la caratteristica, per la ricerca delle soluzioni si procede come nel caso B.

D m equazioni lineari omogenee in n incognite:

sistema

Condizioni di esistenza di soluzioni proprie, in cui cioènon tutte le xi siano 0: la caratteristica della matrice dei coefficienti deve essere minore del numero delle incognite.

Soluzione. Se la caratteristica è r, si considerano r equazioni in r incognite in modo che il determinante del sistema sia ≠0 e si risolve con la regola di Cramer portando n-r incognite nei secondi membri. Le rimanenti m-r equazioni sono conseguenza delle prime r.

Se in particolare la caratteristica è n-1, le incognite risultano proporzionali ai minori di ordine n-1: A1, A2, ...An, che figurano nella matrice formata dalle n-1 equazioni indipendenti; precisamente si ha: x_{i}=(-1){i-1}ρAi, essendo Ai il minore ottenuto sopprimendo la colonna ima e ρ un fattore di proporzionalità.

E) sistemi non lineari