Differenze tra le versioni di "Wikibooks:About"

Jump to navigation Jump to search
3 081 byte aggiunti ,  14 anni fa
m
aggiornato tutto si potrebbe inserire qualche asterisco o roba del genere per rendere più graficamente carino ;)
m
m (aggiornato tutto si potrebbe inserire qualche asterisco o roba del genere per rendere più graficamente carino ;))
== Cos'è Wikibooks ==
[[Image:Wikibooks.png|right|100px|Wikibooks logo]]
'''Wikibooks''', inizialmente chiamato '''Wikimedia Free Textbook Project''' e '''Wikimedia-Textbooks''', è un progetto multilingue per la raccolta diredigere [[w:e-book|e-book]] gratuiti(libri edigitali) dal contenuto libero, di conseguenza anche gratuiti, rivolti in particolare agli studenti, come libri di testo, manuali e libri commentati, di pubblico dominio. Esso mira ad aiutare l'(auto)istruzioneautoapprendimento siae diil studentisuo principale obiettivo è proprio chequello di insegnanti,rendere perdisponibile lemateriale superiorididattico eliberamente l'universitàfruibile da chiunque.
 
La particolare configurazione di Wikibooks, lo rende un progetto ideale sia per i giovani, che leggendo e contribuendo possono fare esperienza di un progetto wiki, sia per i più anziani che possono collaborare alla scrittura e alla revisione dei contenuti, dando maggiore attendibilità ai testi stessi.
Avviato il 10 luglio 2003, conta al momento ({{CURRENTMONTHNAME}} {{CURRENTYEAR}}) {{NUMBEROFARTICLES}} moduli di libri nella versione italiana. Il più grande Wikibooks è in lingua Inglese.<br/>
 
Il progetto è stato attivato in seguito a una richiesta del wikipediano Karl Wick per avere un luogo dove iniziare a costruire dei libri di testo [[w:open content|open content]], ad esempio per la chimica organica o per la fisica, al fine di ridurre i costi ed altre limitazioni inerenti ai materiali di apprendimento.
Avviato il 10 luglio 2003, conta al momento ({{CURRENTMONTHNAME}} {{CURRENTYEAR}}) {{NUMBEROFARTICLES}} moduli di libri nella versione italiana. Il più grande Wikibooksprogetto è in lingua Inglese.<br/>
Il progettoWikibooks è stato attivato in seguito a una richiesta del [[w:Wikipedia:Wikipediano|wikipediano]] [[:en:User:Karl Wick|Karl Wick]] per avere un luogo dove iniziare a costruire dei libri di testo ''[[w:open content|open content]]'', ad esempio per la chimica organica o per la fisica, al fine di ridurre i costi ed altre limitazioni inerenti ai materiali di apprendimento.
 
Alcuni dei primi libri erano completamente originali, altri testi copiati da altre fonti libere scovate in rete. I contenuti del sito vengono rilasciati in [[w:GFDL|GFDL]] ('''[[Wikibooks:Testo della GNU Free Documentation License|testo della licenza]]'''). I contributi rimangono proprietà dei loro creatori, mentre la licenza [[w:copyleft|copyleft]] garantisce che i contenuti rimarranno sempre liberamente distribuibili e riproducibili.
 
A partire da Wikibooks si sta progressivamente sviluppando il progetto '''Wikiversity''', un ambiente di apprendimento aperto e una comunità di ricerca, che forniscono corsi online. Attualmente questo progetto in alcune lingue si è staccato da Wikibooks vivendo di vita autonoma, ed è anche il caso della versione in [[:v:|lingua italiana]].
 
== Differenze con Wikisource ==
 
La principale differenza che c'è tra Wikibooks e [[s:|Wikisource]] è che il primo si occupa di '''redarre''' libri, manuali, testi commentati da zero; al contrario Wikisource si occupa di '"digitalizzare" testi già editi precedentemente su carta.
 
Lo scopo di Wikibooks è quello di scrivere libri con finalità didattica, dimodochè possano essere utili per qualsiasi persona, per lo studio, l'autoapprendimento, e la semplice voglia di sapere di più. Come già detto precedentemente, questi libri vengono scritti in maniera assolutamente volontaria e libera da vincoli, ciò significa che i testi sono in costante aggiornamento con l'aiuto di tutta la comunità, utenti registrati e non.
 
Ciò vale anche per Wikisource ma con la sola limitazione, che trattandosi di testi già editi, essi devono corrispondere esattamente con la versione cartacea, pertanto una volta raggiunta l'identità tra versione digitale e cartacea, il libro viene giudicato completo. Per collaborare a Wikisource e capirne regole e funzionamento, consigliamo di cominciare da [[s:Wikisource:Cos'è Wikisource?|questa pagina]]
 
L'esempio più calzante che potrebbe chiarire definitivamente due progetti, che pur essendo così diversi, collaborano strettamente è il seguente: su Wikisource è presente la versione digitale della [[s:Divina Commedia|Divina Commedia]] del noto poeta [[w:Dante Alighieri|Dante Alighieri]], essa dovrebbe corrispondere in ogni sua parte alla versione cartacea del testo a cui si è fatto riferimento durante la trascrizione. Ciò vuol dire che se il lavoro non è completo, è sufficiente prendere lo stesso libro di riferimento utilizzato finora e trascrivere le parti mancanti.
 
Invece, qui su Wikibooks, la nostra finalità didattica ci impedisce di riprodurre paro paro un'opera già edita, ciò esula dalle nostre competenze, non è nostro interesse, e lasciamo questo compito a Wikisource. Tuttavia, siamo ben interessati a pubblicare una versione di '''commento''' dei testi presenti su Wikisource.
 
Ad esempio, su Wikibooks abbiamo la parafrasi del [[Divina Commedia/Canto I|I canto dell'Inferno di Dante]], questo a testimoniare il fatto che il nostro intento è quello di fare didattica, di insegnare nei limite del possibile! Sarà utile al lettore osservare come nella nostra [[Divina Commedia/Canto I|parafrasi]], ci siano rimandi a Wikisource; questo per far sì che il lettore possa verificare che la parafrasi non sconvolga troppo il testo scritto da [[s:Divina Commedia/Inferno/Canto I|Dante]].
== Wikijunior ==
{{vedi anche|Portale:Wikijunior}}
11 473

contributi

Menu di navigazione