Libro di cucina/Ricette/Pansoti: differenze tra le versioni

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Twice25 (discussione | contributi)
commonslink
Riga 1: Riga 1:
[[Image:Fresh Pasta by salsachica.jpg|right|thumb|250px|<center>Pansoti</center>]]
[[categoria:cucina ligure]]
I '''pansoti ''' sono una [[pasta]] tipica della [[cucina ligure]].
I '''pansoti ''' sono una [[pasta]] tipica della [[cucina ligure]].
Il termine pansoto deriva forse dal fatto che la pasta ha un'aspetto panciuto, perché ripiena.
Il termine pansoto deriva forse dal fatto che la pasta ha un'aspetto panciuto, perché ripiena.
Riga 17: Riga 17:


Per il vino, un buon abbinamento è il [[Pigato]].
Per il vino, un buon abbinamento è il [[Pigato]].
[[categoria:cucina ligure]]

Versione delle 19:07, 31 mag 2006

File:Fresh Pasta by salsachica.jpg
Pansoti

I pansoti sono una pasta tipica della cucina ligure. Il termine pansoto deriva forse dal fatto che la pasta ha un'aspetto panciuto, perché ripiena.

Ingredienti

Per la pasta: 450 g. di farina, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 uovo, sale. Per il ripieno: 250 g. di borragine, 250 g. di bietole, 500 g. di preboggion che è un'insieme di erbe selvatiche composto da: cicerbita, talegua, pimpinella, dente di cane, bieta selvatica, prezzemolo, raperonzolo, ortica, pissarella e borragine), 200 g. di ricotta o di quagliata o prescinseua, secondo la versione della ricetta di Recco, 50 g. di parmigiano reggiano grattugiato, 2 uova, un po’ di maggiorana e sale.

Preparazione

L'impasto: si impasta la farina con uovo, vino e sale. Ottenuto un impasto uniforme con il matterello o la macchina per fare la pasta si prepara la sfoglia e la si fa un po’ asciugare su una madia Nel frattempo si lavano e si fanno bollire con un po’ di sale le verdure. Una volta cotte, si scolano e si tritano con un mixer da cucina agli altri ingredienti (ricotta, uova, parmigiano, burro, maggiorana e sale)

Si prende la sfoglia e la si taglia in quadrati (5 cm) al cui centro sarà messo il ripieno e poi si chiude formando un triangolo e saldandone i bordi con le dita o una rotella da cucina. C’è anche chi fa dei triangoli più grossi, tagliando la sfoglia a quadrati di circa 10-12 cm. Se invece si vuol dare la forma a tortello fare dei cerchi e riempirli di ripieno avendo poi cura di chiuderli a tortello.

Si fa un po’ riposare la pasta su una madia e poi si prepara l'acqua portandola ad ebollizione e salandola, quindi si "buttano" i pansoti in pentola. Quando cotti (una decina di minuti circa), verranno a galla. Riporli in un piatto e condirli con la tipica salsa di noci.

Per il vino, un buon abbinamento è il Pigato.