Insubre/Dialetti: differenze tra le versioni

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Pietrodn (discussione | contributi)
+tl
G4Bot (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo: "{{Avanzamento|75%}} "
Riga 12: Riga 12:


[[Categoria:Insubre|Dialetti]]
[[Categoria:Insubre|Dialetti]]
{{Avanzamento|75%}}

Versione delle 20:57, 6 dic 2007

Indice del libro

La Lingua Insubre è parlata in provincia di Milano, di Monza, di Lodi, di Pavia, di Como, di Varese, di Lecco, di Verbania, di Novara, nel Canton Ticino e in alcune valli del Canton Grigioni, oltre che in piccole sezioni della provincia di Cremona (non il distretto cremasco) e della provincia di Vercelli (la Valsesia).

Sono presenti parecchie varianti locali, a volte con differenze di pronuncia e di lessico abbastanza marcate rispetto alla varietà centrale e letteraria, il milanese o meneghino. Esse sono quasi completamente intellegibili fra loro.

I dialetti dell'insubre sono molto eterogenei, perciò la loro catalogazione è abbastanza difficile. Un sistema più scientifico consiste nel raggrupparli in quattro macrosezioni: lombardo alpino (province di Sondrio e di Verbania, Sopraceneri del Canton Ticino, Grigioni), lombardo-prealpino occidentale (province di Como, Varese e Lecco), basso-lombardo occidentale (Pavia, Lodi, Novara e Cremona), macromilanese (province di Milano, Monza e Novara). La catalogazione tradizionale però è diversa, legata più a fattori storico-geografici che a fattori puramente linguistici: milanese o meneghino, bustocco-legnanese, brianzolo, comasco-lecchese, ticinese, varesino o bosino, lombardo alpino, basso-lombardo occidentale.

Nel presente corso si farà sempre riferimento al dialetto milanese, che è la variante letteraria codificata, indicando solo saltuariamente qualche notabile variante rustica.