Wikibooks:About: differenze tra le versioni

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
La sostanza c'è, l'italiano fa acqua qui e là ;-)
RamaccoloBot (discussione | contributi)
m Bot: Sostituzione automatica (-\A +{{wikibooks}}\n)
Riga 1: Riga 1:
{{wikibooks}}
== Cos'è Wikibooks ==
== Cos'è Wikibooks ==
[[Image:Wikibooks.png|right|100px|Wikibooks logo]]
[[Image:Wikibooks.png|right|100px|Wikibooks logo]]

Versione delle 14:14, 24 dic 2007

Cos'è Wikibooks

Wikibooks logo
Wikibooks logo

Wikibooks, inizialmente chiamato Wikimedia Free Textbook Project e Wikimedia-Textbooks, è un progetto multilingue per la redigere e-book (libri digitali) dal contenuto libero, di conseguenza anche gratuiti, rivolti in particolare agli studenti, come libri di testo, manuali e libri commentati, di pubblico dominio. Esso mira ad aiutare l'autoapprendimento e il suo principale obiettivo è proprio quello di rendere disponibile materiale didattico liberamente fruibile da chiunque.

La particolare configurazione di Wikibooks, lo rende un progetto ideale sia per i giovani, che leggendo e contribuendo possono fare esperienza di un progetto wiki, sia per i più anziani che possono collaborare alla scrittura e alla revisione dei contenuti, dando maggiore attendibilità ai testi stessi.

Avviato il 10 luglio 2003, conta al momento (marzo 2024) 17 193 moduli di libri nella versione italiana. Il più grande progetto è in lingua Inglese.
Wikibooks è stato attivato in seguito a una richiesta del wikipediano Karl Wick per avere un luogo dove iniziare a costruire dei libri di testo open content, ad esempio per la chimica organica o per la fisica, al fine di ridurre i costi ed altre limitazioni inerenti ai materiali di apprendimento.

Alcuni dei primi libri erano completamente originali, altri testi copiati da altre fonti libere scovate in rete. I contenuti del sito vengono rilasciati in GFDL (testo della licenza). I contributi rimangono proprietà dei loro creatori, mentre la licenza copyleft garantisce che i contenuti rimarranno sempre liberamente distribuibili e riproducibili.

A partire da Wikibooks si sta progressivamente sviluppando il progetto Wikiversity, un ambiente di apprendimento aperto e una comunità di ricerca, che forniscono corsi online. Attualmente questo progetto in alcune lingue si è staccato da Wikibooks vivendo di vita autonoma, ed è anche il caso della versione in lingua italiana.

Differenze con Wikisource

La principale differenza che c'è tra Wikibooks e Wikisource è che il primo si occupa di redigere libri, manuali, testi commentati da zero; al contrario Wikisource si occupa di '"digitalizzare" testi già editi precedentemente su carta.

Lo scopo di Wikibooks è quello di preparare libri con finalità didattica, dimodochè possano essere utili a chiunque per lo studio, l'autoapprendimento, o la semplice voglia di sapere di più.

Siccome questi libri vengono scritti in maniera assolutamente volontaria e libera da vincoli, i testi sono dinamici, in costante aggiornamento con l'aiuto di tutta la comunità, utenti registrati e non.

Ciò vale anche per Wikisource ma con la sola limitazione, che trattandosi di testi già editi, essi dovrano corrispondere esattamente al testo della fonte cartacea, pertanto una volta raggiunta l'identità tra versione digitale e cartacea, il libro viene giudicato completo. Per collaborare a Wikisource e capirne regole e funzionamento, consigliamo di cominciare da questa pagina

L'esempio più calzante che potrebbe chiarire definitivamente due progetti, che pur essendo così diversi, collaborano strettamente è il seguente: su Wikisource è presente la versione digitale della Divina Commedia del noto poeta Dante Alighieri, essa dovrebbe corrispondere in ogni sua parte alla versione cartacea del testo a cui si è fatto riferimento durante la trascrizione. Ciò vuol dire che se il lavoro non è completo, è sufficiente prendere lo stesso testo di riferimento utilizzato finora e trascrivere le parti mancanti o correggere quelle errate.

Invece, qui su Wikibooks, la nostra finalità didattica ci impedisce di riprodurre pari pari un'opera già edita, non è nostro interesse, e lasciamo questo compito a Wikisource. Tuttavia, siamo ben interessati a pubblicare una versione di commento dei testi presenti su Wikisource.

Ad esempio, su Wikibooks abbiamo la parafrasi del I canto dell'Inferno di Dante, questo a testimoniare il fatto che il nostro intento è quello di fare didattica, di insegnare nei limite del possibile! Sarà utile al lettore osservare come nella nostra parafrasi, ci siano rimandi a Wikisource; questo per far sì che il lettore possa verificare che la parafrasi non sconvolga troppo il testo scritto da Dante.

Wikijunior

Per approfondire, vedi Portale:Wikijunior.