Wikijunior Il sistema solare/Nettuno

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Indice del libro
Nettuno

Nettuno è l'ottavo pianeta del Sistema Solare in ordine di distanza dal Sole. È un pianeta gassoso e si presenta di un colore bluastro.

Notizie su Nettuno:

  • I venti di Nettuno raggiungono la velocità più elevata rispetto agli altri pianeti del Sistema Solare (fino a 2100 km/h)

Storia delle osservazioni[modifica]

Nettuno fu scoperto nel 1846, a seguito dei problemi rilevati dagli astronomi nel calcolare la posizione di Urano. Nettuno non è stato mai esplorato da umani, ma solo dalla sonda Voyager 2. Su Nettuno finora non è stata avvistata nessuna forma di vita, ma se mai qualche alieno dovesse incontrare la sonda Voyager 2, al suo interno troverà un disco audiovisivo in cui furono registrati richiami di balene, il pianto di un bambino e una voce che saluta in più di cinquanta lingue. Nettuno è così lontano dalla Terra che i dati trasmessi via radio impiegano quattro ore ad arrivare sulla Terra.

Quanto è grande Nettuno?[modifica]

Ha il diametro di 49 528 km, cioè quattro volte più grande della Terra e la distanza dal Sole è di 4500 milioni di chilometri, cioè trenta volte più del nostro pianeta. È più denso, ma leggermente più piccolo di Urano.

Confronto tra le dimensioni di Nettuno e della Terra

Com'è la sua superficie?[modifica]

Il nucleo è formato da liquidi e uno strato roccioso. I poli di Nettuno sono coperti di azoto: quando l’azoto si ghiaccia sembra neve rosa! Nettuno ha due macchie, che sono delle enormi tempeste: una di queste è scomparsa e venne chiamata “Occhio del mago”, l’altra è la “Grande macchia”; entrambe furono scoperte dal satellite Voyager 2. Una terza nuvola velocissima venne chiamata “Lo scooter”. Il clima è il più tempestoso del Sistema Solare. Soffiano venti fortissimi, che arrivano anche a 2000 km all’ora. La temperatura media in superficie e di - 200° C.

Nettuno ha quattro anelli molto deboli, due larghi e due stretti, composti da frammenti ghiacciati.

Come è la sua atmosfera?[modifica]

La "macchia scura" nell'atmosfera di Nettuno

Nettuno è coperto di un’atmosfera formata da idrogeno, elio, metano, acqua e ammoniaca. Qualche altra sostanza non conosciuta probabilmente conferisce la tonalità di un azzurro così intenso al pianeta.


Quanto dura un giorno su Nettuno?[modifica]

Un giorno dura 16 ore terrestri.

Quanto dura un anno su Nettuno?[modifica]

Un anno dura 164 anni terrestri.

Ci sono satelliti?[modifica]

Nettuno presenta almeno 13 lune: le più importanti sono Tritone, Nereide, Naid, Thalssa, Despina, Galatea, Larissa, Proteo.

Da chi deriva il nome?[modifica]

Avendo Nettuno un colore simile a quello del mare, gli è stato dato il nome del dio romano Nettuno, protettore del mare.