Sviluppare un'app in Java Android per la lista della spesa/Configurare Android Studio
L'ultima versione di Android Studio per Linux, Mac o Windows, possiede requisiti hardware non indifferenti, tra cui 8 Gb di ram (meglio 16!), un video ad elevata risoluzione, un processore molto potente ecc. per cui conviene scaricare e installare versioni precedenti ma in questo wikibook si utilizzerà l'ultima versione del 1° ottobre 2024.
Dopo avere installato Android Studio, da Internet si installerà in automatico sul proprio PC la versione di Android prescelta con il relativo SDK ed emulatore che consentono rispettivamente di programmare e visualizzare l'app in azione sul proprio PC.
In questo wikibook si utilizzerà la versione 14 di Android, livello API 34 , cioè l'ultima disponibile al 6 febbraio 2023.
All'avvio di Android Studio bisogna cliccare su New Project e selezionare No Activity, infatti tutte le altre opzioni presuppongono che si utilizzi il linguaggio Kotlin e/o Java per sviluppare, invece per sviluppare solo in Java bisogna scegliere No Activity e poi Java come linguaggio. Infine cliccando su Next, bisogna scegliere la versione di Android con cui sviluppare.
Le caratteristiche dell'app come il nome, l'icona, le varie Activity dell'app, ognuna delle quali rappresenta una schermata, vengono indicate nel file xml AndroidManifest.xml che nell'app in questione assume il seguente aspetto come si può vedere cliccando su app-->Manifests --> AndroidManifest.xml :
<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<manifest xmlns:android="http://schemas.android.com/apk/res/android"
xmlns:tools="http://schemas.android.com/tools">
<application
android:allowBackup="true"
android:dataExtractionRules="@xml/data_extraction_rules"
android:fullBackupContent="@xml/backup_rules"
android:icon="@mipmap/ic_launcher"
android:label="@string/app_name"
android:roundIcon="@mipmap/ic_launcher_round"
android:supportsRtl="true"
android:theme="@style/Theme.ListaDellaSpesa"
tools:targetApi="31">
<activity
android:name=".MainActivity"
android:exported="true" />
</application>
</manifest>