Una storia dell'ebraismo/Bibliografia
BIBLIOGRAFIA SCELTA & RAGIONATA
[modifica | modifica sorgente]Edizioni di testi primari
[modifica | modifica sorgente]Molte edizioni recenti della Bibbia includono gli Apocrifi. Si possono trovare anche traduzioni separate dei libri di tale raccolta. Non è necessario elencarle qui.
James H. Charlesworth, ed. The Old Testament Pseudepigrapha. Garden City, NY: Doubleday, 1983–1985.
Una raccolta pressoché completa di tutta la letteratura ebraica antica al di fuori della Bibbia; solo gli altri materiali noti (i Rotoli del Mar Morto, le opere di Filone e Flavio Giuseppe, i documenti rabbinici) sono omessi. Ogni testo è introdotto e tradotto (EN) ; le introduzioni prestano particolare attenzione al significato di ciascun testo per gli sviluppi religiosi ebraici (e cristiani).
Amnon Linder, The Jews in Roman Imperial Legislation. Detroit: Wayne State University Press and Jerusalem: Israel Academy of Sciences and Humanities, 1987.
Quest'opera fornisce il testo di ogni riferimento agli ebrei nei materiali giuridici dell'Impero romano (per lo più del IV secolo e successivi), corredato di traduzione, introduzione e commentario.
Menahem Stern, Greek and Latin Authors on Jews and Judaism. Jerusalem: Israel Academy of Sciences and Humanities, 1974–1984.
Una raccolta di tutti i riferimenti noti agli ebrei nella letteratura greca e latina antica; gli autori cristiani, tuttavia, sono esclusi. Ogni testo è accompagnato da una traduzione (EN) , da un'introduzione dettagliata e da un commentario.
Sui Rotoli del Mar Morto, cfr. oltre nella rispettiva Sezione.
Le opere di Filone e Flavio Giuseppe sono disponibili in numerose edizioni moderne, complete e non. Le traduzioni complete più note si trovano nell'edizione multivolume della Loeb Classical Library.
Quasi tutta l'antica letteratura rabbinica è stata tradotta, nella maggior parte dei casi in numerose versioni. Anche queste non saranno elencate qui.
Testi secondari
[modifica | modifica sorgente]N.B.: Per comodità dei lettori, questi suggerimenti si limitano ai libri completi pubblicati in (EN) . Le opere in altre lingue (incluso l'italiano) o gli articoli di periodici possono essere rintracciati attraverso le bibliografie più complete presenti in alcune di queste opere. Le sezioni di questo elenco seguono la sequenza dei Capitoli di questo wikilibro, ma ovviamente molte di queste opere coprono un'ampia gamma di argomenti e avrebbero potuto apparire in diverse sezioni. Inutile dire che le selezioni riflettono i pregiudizi e le preferenze di Monozigote ― ancora una volta, le bibliografie contenute in questi volumi indirizzeranno i lettori verso altri autori con punti di vista diversi.
Religione biblica, storia biblica
[modifica | modifica sorgente]John Bright, A History of Israel, 4a ed. Louisville, KY: Westminster John Knox Press, 2000.
Un’indagine sulla storia israelita attraverso e oltre il periodo riflesso nelle narrazioni bibliche. L'approccio accetta l'affidabilità fondamentale della narrazione biblica, ma non i suoi dettagli.
John Bright, Early Israel in Recent History Writing. Chicago: A. R. Allenson, 1956.
Sebbene non sia recente, questo libro mette a confronto due diversi approcci storici alla narrazione biblica: l'approccio critico di due importanti biblisti tedeschi, Albrecht Alt e Martin Noth, e la posizione molto più conservatrice dell'israeliano Yehezkel Kaufmann. Sebbene gli esempi siano datati, il libro offre agli studenti alle prime armi un'eccellente introduzione al problema del metodo nello studio della storia biblica.
Roland de Vaux, Ancient Israel: Its Life and Institutions. New York: McGraw-Hill, 1961.
Un cofanetto di due volumi che esamina a turno le istituzioni sociali e religiose dell'Israele preesilico.
Yehezkel Kaufmann, The Religion of Israel. Chicago: University of Chicago Press, 1960.
Uno studio storico sulla religione israelita durante l'esilio babilonese. Kaufmann sostiene che la religione israelita fosse pienamente monoteista fin dai suoi albori.
Morton Smith, Palestinian Parties and Politics That Shaped the Old Testament. New York: Columbia University Press, 1971.
Presentazione sistematica del punto di vista secondo cui la Bibbia ebraica riflette una visione monoteistica sostenuta solo da una minoranza per gran parte del periodo biblico e divenuta dominante solo all'epoca dei Maccabei.
Elefantina
[modifica | modifica sorgente]Bezalel Porten, Archives from Elephantine: The Life of an Ancient Jewish Military Colony. Berkely: University of Chicago Press, 1968.
Ebrei e greci ― i Maccabei
[modifica | modifica sorgente]Elias Bickerman, The Jews in the Greek Age. Cambridge, MA: Harvard University Press, 1988.
Una serie di saggi di uno degli storici più innovativi sull'argomento.
Victor Tcherikover, Hellenistic Civilization and the Jews. Philadelphia: Jewish Publication Society of America, 1959.
Una metà di questo libro esamina il contesto e le conseguenze della rivolta dei Maccabei fino alla conquista romana. L'altra metà esamina l'incontro politico e culturale tra ebrei e greci nella Diaspora, in particolare ad Alessandria.
Ebrei e l'Impero Romano
[modifica | modifica sorgente]Michael Grant, The Jews in the Roman World. New York: Scribner, 1973.
Emil Schürer, The History of the Jewish People in the Age of Jesus Christ, 4 voll., rived. e cur. da Geza Vermes et al. Edinburgh, T & T Clark, 1979.
Si tratta in realtà di una versione completamente riveduta di un classico della storia scritto oltre 100 anni fa. Il nome di Schürer è stato mantenuto per onorare il suo contributo, ma il libro (una serie di quattro volumi) è completamente nuovo. L'opera fornisce una storia dettagliata degli ebrei dai Maccabei a Bar Kokhba, nonché un'analisi particolareggiata delle caratteristiche principali della vita religiosa ebraica (scuola, sinagoga, ecc.).
E. Mary Smallwood, The Jews under Roman Rule. Leiden: Brill, 1976.
I Rotoli del Mar Morto
[modifica | modifica sorgente]Esistono numerose edizioni dei rotoli e numerose introduzioni al loro contenuto e al loro significato. Qui basterà menzionare un'analisi attendibile:
Geza Vermes, The Complete Dead Sea Scrolls in English, ediz. riv. London: Penguin, 2004.
La Diaspora ebraica
[modifica | modifica sorgente]John M. G. Barclay, Jews in the Mediterranean Diaspora. Edinburgh: T&T Clark, 1996.
Questo volume si concentra sui luoghi in cui le testimonianze sono relativamente abbondanti (principalmente Egitto, Roma e Siria) e analizza l'integrazione culturale e lo status politico degli ebrei in tali aree. Il libro si conclude con un'utile indagine sulla natura dell'identità ebraica nel mondo antico.
John J. Collins, Between Athens and Jerusalem, 2a ed. Grand Rapids, MI: William B. Eerdmans, 2000.
Un'indagine sulle diverse concezioni dell'identità ebraica presenti nell'ampia gamma della letteratura ebraica antica.
Erwin Goodenough, An Introduction to Philo Judaeus, 2a ed. Oxford: Basil Blackwell, 1962.
In questa breve opera, Goodenough presenta Filone come il più grande esponente antico della forma di giudaismo esposta nel suo Jewish Symbols in the Greco-Roman period (si veda più avanti alla voce "Misticismo ebraico antico").
Erich Gruen, Diaspora: Jews amidst Greeks and Romans. Cambridge, MA: Harvard University Press, 2002.
A differenza di altri scrittori che si sono concentrati sulle tensioni tra ebrei e altri popoli, questo prolifico autore sottolinea la riuscita integrazione degli ebrei nella cultura e nella società greco-romana.
Peter Schäfer, Judeophobia. Cambridge, MA: Harvard University Press, 1997.
Uno studio sull'emergere e sulla storia iniziale dell'odio verso gli ebrei (in seguito chiamato antisemitismo) nel mondo antico.
Harry A.Wolfson, Philo, ediz. riv. Cambridge, MA: Harvard University Press, 1968.
Una presentazione radicalmente diversa di Filone, in cui la visione filoniana dell'ebraismo assomiglia molto a quella dei rabbini, sebbene con una sovrapposizione di linguaggio e concetti filosofici greci.
Transizione al cristianesimo
[modifica | modifica sorgente]La letteratura sulle origini del cristianesimo è comprensibilmente enorme. I seguenti libri sono consigliati per la particolare luce che gettano sul contesto ebraico da cui il cristianesimo ha avuto origine.
John J. Collins, The Apocalyptic Imagination, 2a ed. Grand Rapids, MI: William B. Eerdmans, 1998.
David. S. Russell, The Method and Message of Jewish Apocalyptic. Philadelphia: Westminster, 1964.
L'antica sinagoga
[modifica | modifica sorgente]Steven Fine, This Holy Place. Notre Dame, IN: University of Notre Dame Press, 1998.
Joseph Gutmann, The Synagogue. New York: Ktav, 1975.
Lee I. Levine, The Ancient Synagogue, 2a ed. New Haven, CT: Yale University Press, 2005.
Storia degli ebrei nella Tarda Antichità
[modifica | modifica sorgente]Gedaliahu Alon, The Jews in Their Land in the Talmudic Age. Jerusalem: Magnes Press, 1980–1984; Michael Avi-Yonah, The Jews under Roman and Byzantine Rule. New York: Schocken, 1976.
Si tratta di due studi esaustivi sulla storia della Palestina nella tarda antichità. Alon si concentra maggiormente sulle testimonianze rabbiniche rispetto ad Avi-Yonah.
Seth Schwartz, Imperialism and Jewish Society, 200 BCE–640 CE. Princeton, NJ: Princeton University Press, 2001.
Un'ampia storia sociale degli ebrei nel mondo antico.
Primo ebraismo rabbinico
[modifica | modifica sorgente]Shaye J. D. Cohen, From the Maccabees to the Mishnah, 2a ed. Louisville, NY: Westminster John Knox Press, 2006.
Una panoramica generale della religione ebraica nel periodo indicato; non tanto uno studio del primo giudaismo rabbinico quanto un'introduzione al contesto da cui è emerso il giudaismo rabbinico.
Lee I. Levine, The Rabbinic Class of Roman Palestine in Late Antiquity. New York: Jewish Theological Seminary of America, 1989.
Un breve studio sul primo rabbinato palestinese: la sua struttura interna, il suo posto nella comunità più ampia e così via.
Jacob Neusner, History of the Jews in Babylonia. Leiden: Brill, 1964–1970.
Un'opera in cinque volumi di uno degli studiosi più prolifici del XX secolo. Il libro offre una visione integrata degli sviluppi politici e religiosi tra i maestri che hanno prodotto il Talmud babilonese.
Ephraim E. Urbach, The Sages, 2a ediz. ingl. Jerusalem: Magnes Press, 1979.
Pur non essendo storicamente rigoroso come il lavoro di Neusner, questo libro fornisce una panoramica molto più completa degli sviluppi intellettuali nell'antico giudaismo rabbinico.
Donne ebree e famiglia ebraica
[modifica | modifica sorgente]Ross Kraemer, Her Share of the Blessings. New York: Oxford University Press, 1992.
Uno sguardo alla vita religiosa delle donne nel mondo greco-romano. I capitoli esaminano esempi pagani, ebraici e cristiani.
Michael Satlow, Jewish Marriage in Antiquity. Princeton, NJ: Princeton University Press, 2001.
Un'analisi dei diversi atteggiamenti ebraici nei confronti dell'istituzione del matrimonio, degli aspetti emotivi e finanziari del matrimonio, così come rivelati dalle scoperte archeologiche, e infine, dello sviluppo delle regole rabbiniche sul matrimonio. Molti ebrei dell'antichità ignoravano volentieri queste regole, ma esse divennero normative nel Medioevo.
Antico misticismo ebraico
[modifica | modifica sorgente]| Per approfondire, vedi Serie misticismo ebraico. |
Erwin Goodenough, Jewish Symbols in the Greco-Roman Period. Princeton, NJ: Princeton University Press, 1953–1968.
In quest'opera in tredici volumi, Goodenough sviluppò la tesi secondo cui gli ebrei della Diaspora, sotto l'influenza delle religioni misteriche ellenistiche, avevano sviluppato una forma di religione ebraica molto diversa dalle varianti palestinesi confluite nell'ebraismo rabbinico. Tale ebraismo nettamente nonrabbinico vedeva i rituali ebraici come porte d'accesso alla diretta esperienza mistica del Divino.
Gershom Scholem, Major Trends in Jewish Mysticism, 3a ediz. riv. New York: Schocken, 1974.
Un’opera difficile ma classica. Un capitolo tratta del misticismo merkava (del carro) tra gli ebrei della tarda antichità.
Studi di località particolari (selezionate)
[modifica | modifica sorgente]Aryeh Kasher, The Jews in Hellenistic and Roman Egypt. Tübingen: J. C. B. Mohr (Paul Siebeck), 1985.
Lee I. Levine, Caesarea under Roman Rule. Leiden: Brill, 1975.
Leonard Rutgers, The Jews in Late Ancient Rome. Leiden: Brill, 1995.
Altri progetti
[modifica | modifica sorgente]
Wikiquote contiene citazioni di o su Storia degli ebrei
Wikipedia contiene una voce su Storia degli ebrei
Wikizionario contiene il lemma di dizionario «Storia degli ebrei»
Wikiversità contiene lezioni su Storia degli ebrei
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Storia degli ebrei
| Per approfondire, vedi Serie delle interpretazioni, Serie misticismo ebraico, Serie maimonidea, Serie dei sentimenti e Serie letteratura moderna. |
