Vai al contenuto

DoubleCAD XT/Punti, linee, poligoni

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.

Indice del libro

Point, Line, Polyline, Rectangle, Polygon, Construction geometry

La funzione Point si usa per creare dei marcatori all’interno del foglio di lavoro.

Il comando dello strumento si trova nella barra in alto, nel menù a tendina sotto la voce Draw -> Point.

I punti possono essere identificati da diversi tipi di marcatori: punto, quadrato, croce, stella o circonferenza. Per impostazione predefinita del programma i punti vengono collocati nello spazio 2D.

Proprietà dei punti

- colore;

- tipo di marcatore (punto, quadrato, croce, stella o circonferenza)

La dimensione del punto non può essere modificata, in quanto questo oggetto ha sempre una dimensione minima.

Lo strumento linea permette di disegnare dei segmenti di retta sul foglio di disegno.

Lo strumento Line si trova nella barra degli strumenti alla sinistra del monitor. Può essere trovato anche a partire dalla barra in alto sotto al menù a tendina Draw -> Line.

Per disegnare una linea si deve:

- attivare lo strumento Line

- selezionare il punto iniziale e il punto finale della linea.

Se si vuole ottenere una linea di una lunghezza precisa o con una certa inclinazione si possono inserire i dati necessari nella barra delle impostazioni ( in basso a sinistra dello schermo).

Tenendo premuto il triangolo nero in basso a sinistra dell’icona (o a partire dalla barra in alto sotto Draw -> Lines) si possono scegliere altri tipi di linee: parallela, perpendicolare e tangente.

Linea Parallela

[modifica | modifica sorgente]

Per creare una retta parallela a una linea esistente si procede in questo modo:

- attivare lo strumento Parallel tenendo premuto il comando Line dalla barra degli strumenti a sinistra del monitor o dalla barra in alto sotto Draw -> Lines -> Parallel

- selezionare una linea esistente della quale si vuole disegnare la parallela

- cliccare sul foglio di disegno nella posizione in cui si vuole avere la linea parallela

La lunghezza può essere modificata veriando i dati della barra delle impostazioni ( in basso a sinistra dello schermo). Bisogna inoltre tenere conto che la linea parallela avrà la stessa lunghezza della linea originale e che verrà generata a partire dal punto in cui è stata selezionata la linea di origine; la lunghezza e la posizione del punto iniziale possono essere modificate veriando i dati della barra delle impostazioni ( in basso a sinistra dello schermo).

Linea Perpendicolare

[modifica | modifica sorgente]

Per creare una linea perpendicolare ad una linea esistente si procedere nel seguente modo:

- attivare il comando Perpendicular tenendo premuto il comando Line dalla barra degli strumenti a sinistra del monitor o dalla barra in alto sotto Draw -> Lines -> Perpendicular

- selezionare una linea del disegno e posizionare le linea perpendicolare nel punto desiderato. La lunghezza della linea può essere definita in modo preciso inserendo la misura nella barra delle impostazioni (in basso a sinistra).

Linea tangente a un arco

[modifica | modifica sorgente]

Questo strumento permette di disegnare una linea tangente ad un arco, un cerchio o un'ellisse, con il punto medio della linea situata nel punto di tangenza.

Per creare una linea tangente ad un arco si procedere nel seguente modo:

- attivare il comando Tangent arc Point tenendo premuto il comando Line dalla barra degli strumenti a sinistra del monitor o dalla barra in alto sotto Draw -> Lines -> Tangent Arc Point

- selezionare l'arco rispetto al quale si vuole disegnare la retta tangente

- determinare con il mouse la lunghezza della linea, oppure impostare la misura nella barra delle impostazioni (in basso a sinistra).

Tangent from Arc

[modifica | modifica sorgente]

Questo strumento permette di disegnare una linea tangente a un arco con il punto iniziale posto sull’arco stesso.

Per disegnare una linea tangente a un arco in un punto si deve procedere:

- attivare il comando Tangent from Arc tenendo premuto il comando Line dalla barra degli strumenti a sinistra del monitor o dalla barra in alto sotto Draw -> Lines -> Tangent from Arc

- selezionare un punto dell’arco rispetto al quale si vuole disegnare la retta tangente

- determinare con il mouse la lunghezza della linea, oppure impostare la misura nella barra delle impostazioni (in basso a sinistra).

Tangent to arc

[modifica | modifica sorgente]

Lo strumento disegna una linea tangente ad un arco, un cerchio o un'ellisse, partendo da un punto esterno. Si deve procedere come segue:

- attivare il comando Tangent to Arc tenendo premuto il comando Line dalla barra degli strumenti a sinistra del monitor o dalla barra in alto sotto Draw -> Lines -> Tangent to Arc

- selezionare il punto iniziale della linea, che non deve essere appartenente all’arco

- selezionare l'arco rispetto al quale si vuole ottenere la linea tangente.

Linea tangente a due archi

[modifica | modifica sorgente]

Il comando permette di ottenere una linea tangente a due archi o cerchi.

Per disegnare una linea tangente a due cerchi si deve:

- attivare il comando Tangent to 2 Arcs tenendo premuto il comando Line dalla barra degli strumenti a sinistra del monitor o dalla barra in alto sotto Draw -> Lines -> Tangent to 2 Arcs

- selezionare un punto del primo oggetto e poi un punto del secondo arco. Si ottiene una linea che parte dal primo arco e arriva al secondo e risulta essere tangente a entrambi.

Questo comando permette di disegnare una serie di linee rette collegate tra loro. L’icona Polylline si trova nella barra degli strumenti sulla sinistra dello schermo oppure si può trovare nella barra in alto sotto Draw -> Polyline.

Per creare una polilinea si deve procedere come segue:

- attivare il comando polilinea

- selezionare il punto iniziale e il punto finale del primo segmento (se si vuole essere precisi si può indicare la misura del segmento nella barra delle impostazioni in basso a sinistra)

- il punto iniziale del secondo segmento coincide con il punto finale del primo.

Si procede in questo modo fino ad ottenere la serie di segmenti desiderata.

Le polilinee possono essere formate anche da tratti di archi, nelle queli gli archi sono tangenti al segmento fatto precedentemente.

Per disegnare degli archi all’interno della polilinea si deve:

- selezionare Arc Segment dal menù a tendina che si ottiene cliccando il tasto destro del mouse

- si deve cliccare il punto finale dell’arco oppure si può inserire l’angolo nella barra delle impostazioni (in basso a sinistra)

- per tornare poi a disegnare dei segmenti lineari bisogna selezionare Line Segment dal menù a tendina che si è ottenuto cliccando nuovamente con il tasto destro del mouse


-per teminare la polilinea è necessario dare invio.

Poligono regolare

[modifica | modifica sorgente]

Lo strumento permette di creare dei poligoni regolari, cioè con lati e angoli della stessa misura.

Per disegnare un poligono regoalre si deve procedere:

- selezionare il comando Polygon dalla barra degli strumenti a sinistra dello schermo o dalla barra in alto sotto Draw -> Polygon - scrivere il numero di lati che si vuole ottenere nella barra delle impostazioni (in basso a sinistra)

- scegliere se si vuole disegnare un poligono inscritto o circoscritto in un cerchio e cliccare sull’opzione più adatta

- stabilire la misura del raggio del cerchio e dare invio per terminare il comando.

Poligono irregolare

[modifica | modifica sorgente]

Questo comando è simile alla polilinea e permette di disegnare dei poligono con lati e angoli irregolari.

Per disegnare un poligono si deve:

- selezionare lo strumento Irregular Polygon dalla barra degli strumenti sulla sinistra tenendo premuta l’icona del comando Polygon oppure dalla barra in alto nel menù a tendina sotto Draw ->Irregular Polygon

- definire i primi due vertici del poligono cliccando 2 punti sul foglio di disegno con il mouse o stabilire la distanza nella barra delle impostazioni (in basso a sinistra)

- dalla linea disegnata si vengono a formare 2 segmenti di chiusura (collegati alle estremità del segmento disegnato); è necessario cliccare con il mouse nel punto desiderato per ottenere il poligono irregolare o indicare la misura del lato e dell’angolo desiderati

- premere esc o invio per teminare il comando.

Lo strumento permette di disegnare dei rettangoli a partire daagli angoli opposti.

Si può selezionare lo strumento Rectangle dalla barra a sinistra oppure dalla barra in alto nel menù a tendina sotto Draw -> Rectangle .

Un rettangolo si può disegnare come segue:

- selezionare il comando Rectangle

- selezionare un angolo del rettangolo cliccando il punto con il mouse

- cliccare sempre con il mouse l’angolo opposto oppure indicare le misure dei lati nella barra delle impostazioni (in basso a sinistra)

Rettangolo inclianto

[modifica | modifica sorgente]

Lo strumento funziona come quello descritto in precedenza, con la sola differenza di avere i lati inclinati di un angolo a piacere che si può determinare nella barra delle impostazioni.

L’icona dello strumento Rotated Rectangle si trova nella barra degli strumenti sulla sinistra dello schermo tenendo premuta l’icona Rectangle o nella barra in alto sotto Draw -> Rotated Rectangle.

Costruzioni geometriche

[modifica | modifica sorgente]

Gli strumenti di costruzione sono linee e cerchi che vengono utilizzati come riferimenti per realizzare il disegno.

Il programma mette automaticamente gli strumenti di costruzione su un loro livello prestabilito $CONSTRUCTION; il layer ha il colore azzurro e ha un proprio stile di linea, che però possono essere modificati. È necessario prestare attenzione a non posizionare altri oggetti non riguardanti la costruzione su questo layer.

Per cancellare gli oggetti di costruzione si deve andare su Edit -> Clear -> Construction e poi selezionare gli oggetti da eliminare.

In Imposta Pagina si può scegliere se le linee di costruzione verranno stampate come parte del disegno o no.

Tenendo premuto il triangolo nero in basso a sinistra dell’icona (o a partire dalla barra in alto sotto Draw -> Constructions) si possono scegliere altri tipi di linee: verticale, orizzontale, angolare o si può scegliere di disegnare delle circonferenze di costruzione.

Linee di costruzione

[modifica | modifica sorgente]

L’icona dello strumento Construction Line si trova nella barra degli strumenti sulla sinistra dello schermo o nella barra in alto sotto Draw -> Constructin Line.

Per inserire una linea di costruzione si deve:

- attivare il comando Construction Line

- selezionare un punto con il mouse e cliccare un secondo punto o indicare l’angolo di inclinazione nella barra delle impostazioni

- dare invio per terminare il comando.

Linea di costruzione angolare

[modifica | modifica sorgente]

Lo strumento permette di ottenere una linea di costruzione con un preciso angolo di inclinazione.

Si può selezionare lo strumento Angular Construction Line tenendo cliccato il comando Construction Line nella barra a sinistra o a partire dalla barra in alto sotto Draw -> Constructions -> Angular Construction Line.

La linea di costruzione angolare si disegna:

- selezionare lo strumento

- indicare un primo punto della linea e indicare nella barra delle impostazioni.

Linee di costruzione orizzontale e verticale

[modifica | modifica sorgente]

Lo strumento permette di disegnare delle linee di costruzione orizzontali o verticali.

Le icone dei comandi Horizontal & Vertical Construction Line si trova tenendo cliccato il comando Construction Line nella barra a sinistra o a partire dalla barra in alto sotto Draw -> Constructions -> Horizontal e Vertical Construction Line.

Una volta selezionato lo strumento si possono disegnare delle linee verticali e orizzontali fino a quando non viene terminato il comando.

Linea di costruzione parallela

[modifica | modifica sorgente]

Si utilizza questo strumento per disegnare delle linee di costruzione parallele a una linea data.

L’icona del comando Offset Construction Line si trova tenendo cliccato il comando Construction Line nella barra a sinistra o a partire dalla barra in alto sotto Draw -> Constructions -> Offset Construction Line.

Per disegnare una linea di costruzione parallela si deve:

- selezionare lo strumento

- selezionare la linea della quale si vuole costruire la parallela (può essere anche un'altra linea di costruzione)

- selezionare un punto per il quale la linea passerà o indicare la distanza nella barra delle impostazioni.

Linea di costruzione perpendicolare

[modifica | modifica sorgente]

Permette di disegnare una linea perpendicolare a quella selezionata.

L’icona del comando Perpendicular Construction Line si trova tenendo cliccato il comando Construction Line nella barra a sinistra o a partire dalla barra in alto sotto Draw -> Constructions -> Perpendicular Construction Line.

È necessario:

- selezionare la linea rispetto alla quale ottenere la perpendicolare

- selezionare un punto per il quale passerà la linea.

Circonferenza di costruzione

[modifica | modifica sorgente]

Disegna una circonferenza di costruzione dato il centro.

L’icona del comando Center and Point Circle si trova tenendo cliccato il comando Construction Line nella barra a sinistra o a partire dalla barra in alto sotto Draw -> Constructions -> Center and Point Circle.

Per disegnarla si deve:

- selezionare il punto centrale del cerchio

- definire il raggio, il diametro o la circonferenza nella barra delle impostazioni.

Circonferenza di costruzione dati due punti

[modifica | modifica sorgente]

Lo strumento crea una circonferenza dati due punti.

L’icona del comando Double Point Circle si trova tenendo cliccato il comando Construction Line nella barra a sinistra o a partire dalla barra in alto sotto Draw -> Constructions -> Double Point Circle.

Si disegna:

- selezionare un punto della circonferenza con il mouse

- selezionare un altro punto dalla parte opposta e si ottiene una circonferenza.

Circonferenza di costruzione dati tre punti

[modifica | modifica sorgente]

Permette di disegnare una circonferenza selezionando tre punti del foglio di disegno.

L’icona del comando Triple Point Circle si trova tenendo cliccato il comando Construction Line nella barra a sinistra o a partire dalla barra in alto sotto Draw -> Constructions -> Triple Point Circle.

Si procede semplicemente selezionando 3 punti e si ottiene la circonferenza.