Intensificazione dell'intelligenza/Introduzione
La necessità di un altro libro su questa materia
[modifica | modifica sorgente]Molti libri su questa materia, hanno almeno uno o più di questi difetti. Prima cosa, molti sono pieni di pubblicità di prodotti spesso inutili, workshops e così via. Il secondo difetto è che di quei libri, una buona parte è troppo prolissa— quello che potrebbe essere spiegato in qualche decina di righe, occupa pagine su pagine. Questo libro è differente. Qui, le informazioni sono essenziali, e con il solo scopo di sviluppare il pensiero e la capacità di sperimentare del lettore.
Diffondi le informazioni
[modifica | modifica sorgente]Il titolo Intensificazione dell'intelligenza stabilisce che l'obiettivo del testo è di intensificare il pensiero intelligente nel lettore. E cosa forse più importante, il libro punta allo straordinario obiettivo di aumentare l'intelligenza in ogni parte del mondo; per la gioia e il beneficio di tutta l'umanità. Questo libro è inspirato dal concetto del XX secolo di Timothy Leary: "Ogni cittadino uno scienziato" (Every citizen a Scientist).
Qual è il tuo obiettivo?
[modifica | modifica sorgente]Quella che segue è una citazione da The Art of Doing Science and Engineering: Learning to Learn di Richard Hamming.
- "Si sa che il marinaio ubriaco che barcolla a destra e a sinistra con passi in direzione casuale, finirà all'incirca per arrivare a passi di distanza dal punto di partenza. Ma se c'è una ragazza carina in una qualche direzione, i suoi passi tenderanno verso quella direzione, e arriverà fino a una distanza proporzionale a . In una vita di molte,molte scelti indipendenti, piccole e grandi, una carriera con un obiettivo porterà a una distanza proporzionale a , mentre nessun obiettivo porterà a una distanza di solo . "