Intensificazione dell'intelligenza/Introduzione

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.

La necessità di un altro libro su questa materia[modifica]

Molti libri su questa materia, hanno almeno uno o più di questi difetti. Prima cosa, molti sono pieni di pubblicità di prodotti spesso inutili, workshops e così via. Il secondo difetto è che di quei libri, una buona parte è troppo prolissa— quello che potrebbe essere spiegato in qualche decina di righe, occupa pagine su pagine. Questo libro è differente. Qui, le informazioni sono essenziali, e con il solo scopo di sviluppare il pensiero e la capacità di sperimentare del lettore.

Diffondi le informazioni[modifica]

Il titolo Intensificazione dell'intelligenza stabilisce che l'obiettivo del testo è di intensificare il pensiero intelligente nel lettore. E cosa forse più importante, il libro punta allo straordinario obiettivo di aumentare l'intelligenza in ogni parte del mondo; per la gioia e il beneficio di tutta l'umanità. Questo libro è inspirato dal concetto del XX secolo di Timothy Leary: "Ogni cittadino uno scienziato" (Every citizen a Scientist).

Qual è il tuo obiettivo?[modifica]

Quella che segue è una citazione da The Art of Doing Science and Engineering: Learning to Learn di Richard Hamming.

"Si sa che il marinaio ubriaco che barcolla a destra e a sinistra con n passi in direzione casuale, finirà all'incirca per arrivare a \sqrt{n} passi di distanza dal punto di partenza. Ma se c'è una ragazza carina in una qualche direzione, i suoi passi tenderanno verso quella direzione, e arriverà fino a una distanza proporzionale a n. In una vita di molte,molte scelti indipendenti, piccole e grandi, una carriera con un obiettivo porterà a una distanza proporzionale a n, mentre nessun obiettivo porterà a una distanza di solo \sqrt{n}. "