Software libero a scuola/Scarica
Scarica una versione di Linux per la scuola
[modifica | modifica sorgente]Esistono diverse distribuzioni realizzate appositamente per l'uso scolastico. Fino al 2014 era disponibile la versione Wiildos, una versione personalizzata di Lubuntu frutto del lavoro del team formato da Pietro Pilloli, programmatore, Matteo Ruffoni e Massimo Bosetti, insegnanti. Il loro lavoro e il successivo supporto per la fase di testing e di proposta di nuove funzionalità da parte dei partecipanti del gruppo mail Lavagna Libera ha portato al rilascio di una distribuzione pensata appositamente per l'uso scolastico e in grado di realizzare una lavagna digitale.
Il progetto finisce nel 2014 ma parallelamente ad esso si sviluppano due altre soluzioni che fanno tesoro dei risultati ottenuti con WiildOs: So.Di.linux e Fuss.
So.Di.linux
[modifica | modifica sorgente]So.Di.linux è un sistema operativo basato sulla distribuzione Linux Mint e sviluppato dagli insegnanti Francesco Fusillo e Maurizio Marangoni in collaborazione con Giovanni Caruso, del CNR di Genova.
È possibile scaricare l'ultima versione So.Di.Linux Orizzonti dalla pagina del progetto [1] previa registrazione.
Fuss
[modifica | modifica sorgente]Nella provincia autonoma di Bolzano, per le scuole italiane, è stata sviluppata una versione personalizzata di Debian[2] che permette di configurare le macchine sia lato client che lato server.
Come procedere
[modifica | modifica sorgente]Prima di tutto è necessario scaricare il file iso della distribuzione scelta. Una volta ottenuto il file immagine del sistema operativo si può procedere a costruire una chiavetta avviabile e ad avviare il computer a partire dalla chiavetta usb.
Condizioni di utilizzo
[modifica | modifica sorgente]Sia So.Di.Linux che Fuss sono software libero e quindi liberamente utilizzabile, copiabile e modificabile.
WiildOs è software libero è liberamente utilizzabile, copiabile e modificabile.
I giochi della collezione Giocando sono inseriti in WiildOs per gentile concessione di Iprase Trentino grazie al lavoro di adattamento di Pietro Pilolli.
Iprase Trentino e LiTsA (Laboratorio di innovazione Tecnologica a Supporto dell'Apprendimento) stanno collaborando con lo scopo di giungere al rilascio della collezione Imparo Giocando con licenza libera.
Al fine di ottenere finanziamenti il LiTsA è disponibile alla collaborazione con chiunque fosse interessato a distribuire WiildOs.