Teatro delle donne: attrici, registe, compagnie femminili/Glossario

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Indice del libro


Butō (talvolta riportato come Butoh) è il nome che viene dato a varie tecniche e forme di danza contemporanea ispirate dal movimento Ankoku-butō (暗黒舞踏 "danza tenebrosa") attivo in Giappone negli anni cinquanta. Aspetti tipici del butō sono il corpo seminudo e dipinto di bianco del performer, le smorfie che traggono ispirazione dal teatro classico giapponese, i movimenti estremamente lenti che si alternano a scatti convulsi[1] come rappresentazione del conflitto del corpo.

Euritmia è una disciplina dedita all'apprendimento del ritmo e della musica attraverso la piena consapevolezza del movimento che fa parte del curriculum della pedagogia Waldorf (scuola steineriana). Si distingue dalla danza e dalla ginnastica ritmica per il suo scopo individuale. Praticata da solisti o da gruppi, a volte viene inserita nelle rappresentazioni teatrali.

Tanztheater o teatrodanza è un fenomeno appartenente alla coreografia del Novecento - né genere di balletto e né corrente - che si è affermato tra la fine degli anni '60 e i primi anni '70 nella Germania occidentale ad opera di cinque dei suoi esponenti: Pina Bausch, Gerhard Bohner, Reinhild Hoffmann, Susanne Linke e Hans Kresnik. Al interno del teatrodanza vengono inseriti elementi specifici della danza moderna, della danza libera e talvolta del mimo e del cabaret.

Teatro fisico: genere di rappresentazione teatrale che impronta il processo creativo, l'espressione e la comunicazione sul corpo e sul movimento.

Teatro femminista: genere di rappresentazione teatrale nata dal teatro politico degli anni '70 che ha come filo conduttore il vissuto delle donne.

Teatro sperimentale (noto anche come teatro d'avanguardia): genere di rappresentazione teatrale moderna nato alla fine del XIX secolo come opposizione al teatro borghese e come rifiuto dei modi dominanti di scrivere e produrre opere teatrali. Nella sua ricerca di nuovi contenuti e di nuove forme di espressione, impiega mezzi non tradizionalmente utilizzati sul palcoscenico (come installazioni, proiezioni, musica registrata ecc.) e spesso coinvolge gli spettatori nell'azione scenica.[2]

Teatro suffragista: genere di rappresentazione teatrale realista emersa all'inizio del XX secolo durante il movimento per il diritto di voto delle donne nel Regno Unito. Con un cast predominante o tutto al femminile, rivelava i problemi dietro il movimento per il suffragio femminile e i doppi standard che le donne affrontavano quotidianamente.

Wandervog (in tedesco Uccello vagabondo) è stato un movimento giovanile tedesco fondato nel 1896 da gruppi di studenti liceali e universitari. Popolare nei primi decenni del '900, aveva come spirito il ritorno alla libertà offerta dalla natura, scrollandosi di dosso tutte le restrizioni imposte dalla società borghese.

Note[modifica]

  1. La danza Butoh di Sayoko Onishi, Sicilia-Giappone
  2. Sperimentale, su Vocabolario Treccani.