Video editing/Strumenti di input
Gli strumenti di input sono le componenti hardware dedicate alla ricezione dei dati. Nel caso del video editing sono particolarmente importanti gli strumenti atti a acquisire dati audio e video.
Scheda di acquisizione video
[modifica | modifica sorgente]Come strumento di input serve all'acquisizione dei video da fonti analogiche (vhs, s-vhs etc...) attraverso ingressi video analogici (tipicamente, video composito o component supervideo, più raramente component in tricromia); nonché da fonti digitali su nastro (dv, dvcam) attraverso ingressi digitali (firewire o usb 2). Come strumento di output, fornisce un'uscita video usata per il monitor spia. Esistono 5 tipi di schede di acquisizione, a seconda del metodo di cattura:
- cattura analogica, codifica software: la scheda si limita a campionare il video, ma lascia che la codifica venga fatta dal software, possiedono un A7D converter (convertitore analogico/digitale), non sono adatte per lavori in tempo reale
- cattura analogica, codifica hardware: la scheda contiene i codec per la codifica del video in tempo reale durante l'acquisizione, sono più efficienti di quelle a codifica software
- schede che montano porte: non sono dedicate esclusivamente al video, aggiungono al computer ingressi digitali utilizzabili per la cattura di video DV: firewire, usb2. La codifica è hardware
- porte digitali specifiche per il video: usate solo in ambienti professionali, montano porte adatte a supportare bitrate molto alti (HDMA, SDI)
- schede combinate: la cattura analogica passa dagli ingressi digitali, la codifica è hardware
N.B. Tutte queste schede servono a supportare flussi video compressi (altrimenti il bitrate sarebbe troppo alto per qualsiasi hardware), quindi sono sempre necessari specifici codec di compressione video.
Hard disk
[modifica | modifica sorgente]Serve alla conservazione dei dati digitali. Per il video editing è bene usarne almeno 2: uno per il sistema operativo e le applicazioni, uno per l'acquisizione e la conservazione dei file audio e video (che occupano moltissimo spazio). Quest'ultimo può essere sostituito da uno stripe di hard disk, cioè da una serie di dischi coordinati da un controller. I controller possono essere di tipo:
- scsi: per sistemi Apple, tra i migliori controller
- raid 0: usato su sistemi Windows, divide i dati tra gli hard disk per ottimizzare lo spazio sui dischi
- raid 1: Crea una copia di backup dei dati su più dischi, non serve per il video editing
- a fibra ottica: Usato nei sistemi professionali Avid
I dischi fissi vanno sempre deframmentati o formattati prima di procedere all'acquisizione video