Utente:Anonimahaj/Sandbox

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.

Cheti Corsini[modifica]

Cheti Corsini è una manager italiana, responsabile dell'Unità intermedia Teatri e produzioni culturali dell'Area Cultura e dei rapporti con l'Università del Comune di Bologna. È nata a Villafranca di Verona il nell'anno 1952.

Carriera / Biografia[modifica]

Nel 1976 è stata socia fondatrice dello studio di comunicazione Officina Immagine, al quale collabora attivamente elaborando e coordinando progetti di comunicazione di committenza sia pubblica che privata; negli stessi anni presta servizio al Comune di Budrio collaborando, tra l'altro, alla programmazione e alla gestione del Teatro Consorziale.

Nell'anno 1980  è stata bibliotecaria - operatrice culturale al Comune di Castenaso.

Nel 1986 è stata capo ripartizione istruzione, cultura e sport del medesimo Comune. Nel 1987  è stata responsabile della biblioteca dei Musei Civici dArte Antica di Bologna, in questa veste coordina il riordino e la catalogazione del patrimonio bibliografico e collabora all’attività di documentazione e alle iniziative di divulgazione cura in prima persona l’ufficio stampa per le mostre temporanee allestite al Museo Civico Medievale.   Nel 1995 ottiene il ruolo di responsabile dell’Ufficio Comunicazione e Immagine/Affari generali del Settore Cultura del Comune di Bologna.

Nell'anno  1997 diventa un membro del  Consiglio d’Amministrazione dellATER (Associazione Teatrale Emilia Romagna) in qualità di tecnico esperto del settore.


Nel 1997 viene incaricata dal Consorzio Scuole Lavoro di una docenza nel corso per “tecnico della comunicazione del patrimonio culturale. Nell’anno 1996 partecipa al corso per “Promoter culturale” organizzato dal Teatro del Guerriero, tiene una lezione suponsabile dell’Unità intermedia Teatri e produzioni culturali dell'Area Cultura e rapporti con l'Università del Comune di Bologna. Nell 'ottobre dell'anno 1998 diventa parte dello  staff della Programmazione Culturale di Bologna 2000 Città Europea della Cultura. Ottiene il ruolo di  responsabile del "Coordinamento generale del programma". L'attività si concluderà nella primavera 2001.

Nell'anno 1999 Cheti Corsini tiene una lezione seminariale nell’ambito del “Master per Comunicatori Pubblici” organizzato dalla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri. - È incaricata da IRECOOP Emilia Romagna di una docenza al corso di formazione per "Manager dello Spettacolo".

Viene incaricata da IAL Emilia Romagna Agenzia Formativa di Ravenna di tenere una docenza al Corso "Creazione d'impresa per la valorizzazione e gestione dei beni culturali - Esperti di marketing per i beni culturali".

Nell'anno 2001 viene incaricata dalla società Progeco di seguire, in qualità di esperto del settore, il progetto europeo CEMUNET (Interchange and know-how transfer activities supporting local administrations in the definition and management of integrated and innovative policies at the local level) in cui scopo è predisporre meccanismi di cooperazione e trasferimento di know-how tra le municipalità coinvolte (Bologna, Tuzla, Osijek e Pecs).

Nel marzo 2002 diventa dirigente del Comune di Bologna e responsabile dell'ufficio Eventi e Marketing Urbano.

Nell'anno 2004 svolge un'attività di docenza relativa alla materia “Marketing territoriale” nell'ambito del progetto “ISTANTE: innovare il sistema turismo adattare le nuove tecnologie” realizzato dall’Agenzia Formativa Fondazione Aldini Valeriani. Nel 2005 svolge un' attività di docenza presso l'  Accademia Drosselmeier/Cooperativa Giannino Stoppani di Bologna in tema di organizzazione eventi culturali. Nell'anno 2007 ottiene una docenza nell’ambito del master Arts and cultural heritage management, Cultural Planning presso “Istituto Europeo del Design (IED), sede di Venezia. Nel 2010 diventa responsabile presso il Settore Marketing territoriale del Comune di Bologna dell’Unità Operativa Accoglienza . Nell'anno 2005 diventa responsabile per il Settore Cultura del Comune di Bologna dell’ufficio Promozione e Attività Culturali e  dell’Ufficio Sistema Spettacolo e Promozione Giovani Artisti.[1]

Note[modifica]

  1. https://www.emiliaromagnateatro.com/wp-content/uploads/2017/09/Curriculum-Vitae-2015-Cheti-Corsini-Consigliere.pdf