Calcio/Competizioni

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.

La UEFA Champions League[modifica]

Wikipedia-logo-v2.svg Per approfondire vai su Wikipedia, vedi la voce UEFA Champions League.

La UEFA Champions League, o semplicemente Champions League (in italiano Lega dei Campioni) è il massimo torneo calcistico europeo per squadre di club, che dalla stagione 1992/1993 ha preso il posto della vecchia Coppa dei Campioni d'Europa.

Sono ammesse al torneo le prime due squadre classificate nei principali campionati europei (le regole variano a seconda del Paese, seguendo la classifica per coefficiente UEFA), mentre la terza classificata e la quarta classificata nei campionati delle stesse federazioni hanno diritto a partecipare ai turni preliminari insieme ai vincitori dei campionati meno importanti e ai campioni uscenti. Fino all'edizione 1996/1997 (esclusa) erano ammesse alla competizione le vincitrici dei campionati nazionali e la squadra detentrice del trofeo.

Il torneo prevede, dopo gli eventuali turni preliminari riservati a queste ultime squadre, dei gironi all'italiana di qualificazioni formati da 4 squadre. Le prime due accedono alla fase successiva (gli ottavi di finale) che si svolge con eliminazione diretta con gare di andata e ritorno e una finale unica in sede prefissata. Le squadre che si sono classificate terze nei gironi iniziali sono ammesse alla seconda fase della Coppa UEFA. Attuale detentore è il Chelsea Football Club.

Coppa UEFA[modifica]

Wikipedia-logo-v2.svg Per approfondire vai su Wikipedia, vedi la voce Coppa UEFA.

La Coppa UEFA è una competizione calcistica europea istituita nella stagione 1971/72 in luogo della vecchia Coppa delle Fiere. Essa è riservata alle squadre classificatesi - nei rispettivi campionati nazionali - immediatamente dopo la squadra o le squadre che hanno diritto a partecipare alla Champions' League (nome assunto dal 1992 dalla vecchia Coppa dei Campioni). Detentore la squadra dello Zenit San Pietroburgo,che ha portato alla ribalta giocatori come Arshavin e Progrebniak (capocannoniere assieme a Luca Toni). L'ultima Coppa Uefa è stata vinta da un club ucraino l'FC Shakhtar nella stagione 2008/2009. A partire dall'edizione 2009/2010 è stata sostituita dalla UEFA Europa League.

Coppa delle Coppe[modifica]

Coppa oggi soppressa che iniziò nel 1960 per essere nel 1999 inglobata nella UEFA. Vi partecipavano le vincenti delle coppe nazionali, e l'ultima vincitrice fu la Lazio, ma è stata vinta anche da altre squadre come Milan e Barcellona (quest'ultima squadra ha il record di successi con 4). La prima vincitrice fu la Fiorentina.

Campionato mondiale di calcio[modifica]

Wikipedia-logo-v2.svg Per approfondire vai su Wikipedia, vedi la voce Campionato mondiale di calcio.

È la massima competizione mondiale di calcio per nazionali. Il primo torneo si disputò nel lontano 1930, in Uruguay, e fu vinto dalla squadra di casa. La squadra che ha vinto più titoli è il Brasile, con 5 vittorie mondiali, mentre l'Italia ha vinto per 4 volte il titolo. Attualmente accedono alla fase finale 32 squadre, che provengono da tutti e 5 i continenti (l'America ha due federazioni continentali, il CONCACAF per Nord e Centro America e il CONMEBOL per il Sudamerica). Il primo turno della fase finale divide le squadre in 8 gironi, per ognuno dei quali passano 2 squadre. Dagli ottavi in poi i turni sono tutti a eliminazione diretta fino alla finale. La squadra campione in carica è la Spagna.