Vai al contenuto

Chimica per il liceo/Introduzione

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.

Che cos'è la chimica

[modifica | modifica sorgente]
Soluzioni di sostanze in flaconi di reagenti, tra cui idrossido di ammonio e acido nitrico, illuminati in diversi colori.

La chimica è una branca della scienza che si occupa degli elementi e dei composti chimici e di come interagiscono e cambiano. In altre parole, la chimica è la branca della scienza che studia le proprietà fondamentali della materia e le reazioni chimiche. La chimica è lo studio delle sostanze e delle loro trasformazioni (o cambiamenti). Storicamente viene preceduta dall'alchimia, praticata da popolazioni antiche (come gli Assiro-babilonesi) fino al '800 in Europa, che cercava, tra l'altro, di ottenere l'oro trasformando altre materie. I primi laboratori di chimica compaiono a fine '700, essi prevedevano un approccio scientifico ossia una descrizione della realtà oggettiva.

Una scienza centrale

[modifica | modifica sorgente]

È spesso chiamata la "scienza centrale" (in inglese "central science") perché connette le altre scienze naturali, ovvero la fisica (attraverso la chimica fisica), la biologia (attraverso la biochimica), l'astronomia (attraverso l'astrochimica) e la geologia (attraverso la geochimica). Inoltre, fornisce una base per comprendere le discipline scientifiche di base e applicate a un livello fondamentale. Ad esempio, la chimica spiega gli aspetti della crescita delle piante (botanica), la formazione di rocce ignee (geologia), come si forma l'ozono atmosferico e come si degradano gli inquinanti ambientali (ecologia), le proprietà del suolo sulla luna (cosmochimica), come funzionano i farmaci (farmacologia) e come raccogliere prove del DNA sulla scena del crimine (scienza forense). La maggior parte dei processi chimici può essere studiata direttamente in laboratorio, utilizzando una serie di tecniche spesso consolidate, sia per la manipolazione dei materiali che per la comprensione dei processi sottostanti. Un approccio alternativo è fornito dalle tecniche di modellazione molecolare, che traggono conclusioni dai modelli computazionali.

Chimica e fisica

[modifica | modifica sorgente]

Sebbene la fisica e la chimica siano rami della scienza che studiano entrambi la materia, differiscono negli ambiti delle rispettive materie. Mentre la fisica si concentra su fenomeni come la forza, il movimento, l'elettromagnetismo, le particelle elementari e lo spaziotempo, la chimica si occupa principalmente della struttura e delle reazioni di atomi e molecole. Tuttavia, le due discipline si sovrappongono in argomenti riguardanti il ​​comportamento dei fluidi, la termodinamica delle reazioni chimiche, le forze magnetiche tra atomi e molecole e la chimica quantistica. Inoltre, le leggi della chimica dipendono fortemente dalle leggi della meccanica quantistica.

https://en.wikipedia.org/wiki/Relationship_between_chemistry_and_physics