Vai al contenuto

Gaelico irlandese

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Indice del libro

Il gaelico è una parola di origine irlandese che raggruppa le tre lingue che costituiscono una delle due parti in cui si divide la famiglia delle lingue Celtiche. Queste tre lingue sono:

  • gaelico irlandese (Gaeilge/Gaelic/Gaoluinn (variazione dialettuale)
  • gaelico manx (Gailck)
  • gaelico scozzese (Gàidhlig)

Queste tre lingue vengono parlate in Irlanda, nell'Isola di Man, in Scozia e Nova Scotia in Canada. Il Gaelico rischiò di estinguersi in molte zone nelle quali veniva parlato, ma ora un rinascimento gaelico sta lentamente modificando questa estinzione, se non addirittura invertendola.

Il Gaelico irlandese, o semplicemente irlandese, (lingua della quale si occuperà questo corso) è parlato da quasi tutti gli abitanti dell'Irlanda; nella Repubblica d'Irlanda è prima lingua ufficiale ed è materia obbligatoria nelle scuole elementari mentre nell'Irlanda del Nord solo recentemente è stato "ufficializzato". Vi sono anche grandi minoranze di parlanti di questa lingua in Regno Unito e negli Stati Uniti grazie alle grandi emigrazioni del XIX Secolo. Dal 1° Gennaio del 2007 il Gaelico Irlandese è anche una delle lingue ufficiali dell'Unione Europea.

Obiettivi del corso

[modifica | modifica sorgente]

Questo corso vuole introdurvi ad un livello di base della Lingua Irlandese e a parlare con una media disinvoltura il Gaelico. Alla fine del corso se svolto con abbastanza cura saprete parlare il gaelico ad un livello 6/7 su un totale di 10.

Altre risorse sui progetti della Wikimedia Foundation:


Altri progetti

[modifica | modifica sorgente]