Ada
Questo libro è abbandonato: nessun utente lo sta sviluppando.
Se conosci l'argomento e sei interessato, adotta questo libro! Leggi il manuale di stile e come scrivere un libro. Se te ne stai occupando, e ritieni che questo annuncio sia stato messo per errore, semplicemente rimuovi questo avviso e... buon lavoro! |
Prefazione
[modifica | modifica sorgente]Benvenuti!! Questo wikibook, iniziato come traduzione dall'inglese, si propone come tutorial per la programmazione in Ada.
Questo è il primo tutorial dedicato al linguaggio di programmazione Ada che contenga anche la descrizione degli standard Ada2005 e Ada2012. Se sei un principiante potrai imparare il nuovo standard; se, invece, sei un esperto utilizzatore di Ada potrai conoscerne le novità.
Cenni generali sul linguaggio Ada
[modifica | modifica sorgente]Ada è un linguaggio con sintassi pascal-like progettato e finanziato dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti negli anni '70. L'intento era quello di raggiungere molteplici obiettivi legati ai vantaggi (anche economici) dell'uso di un unico linguaggio adatto a risolvere molteplici problematiche. I requisiti che doveva soddisfare il nuovo linguaggio dovevano consentire agli sviluppatori di scrivere software scalabile, portabile e mantenibile. Doveva predisporre la programmazione strutturata e consentire software di grandi dimensioni, gestire la concorrenza, essere semplice e completo. Sulla base di questi ed altri requisiti vennero proposti alcuni linguaggi da parte della comunità scientifica mondiale ed alla fine venne scelto il progetto guidato da Jean_Ichbiah, standardizzato nel 1983.
Il nome "Ada" venne coniato in segno di onore e riconoscimento di Augusta Ada Byron, Contessa di Lovelace, nota in informatica come la prima programmatrice di sesso femminile.
Le versioni di Ada standardizzate e distribuite fino ad oggi sono:
- Ada 83
- Ada 95
- Ada 2005
- Ada 2012
Oggi Ada è la scelta primaria (e fondamentalmente unica per le sue caratteristiche) per le applicazioni mission-critical e safety-critical, tuttavia grazie ai compilatori gratuiti reperibili in rete è una buona scelta tanto per ragioni didattiche/accademiche quanto per il Rapid Application Development (sviluppo rapido di applicazioni), Extreme Programming (XP), e naturalmente per lo sviluppo di software libero.
Il Reference Manual del linguaggio Ada
[modifica | modifica sorgente]Il Reference Manual (RM) di Ada (nome completo Ada Reference Manual, ISO/IEC 8652:1995(E)) è la definizione ufficiale del linguaggio. Se hai delle domande a cui non trovi risposta, potresti trovare qualcosa nel RM. Per questa ragione, tutte le pagine complete di questo libro contengono link verso le pagine RM appropriate.
Puoi ottenere l'RM completo per Ada 95 in uno dei seguenti siti:
- http://www.adahome.com
- http://www.adaic.org/standards/95lrm/html/RM-TTL.html
- http://www.adapower.com/rm95.php
Altri documenti correlati sono:
- The Annotated Reference Manual, an extended version of the RM aimed at compiler writers or other persons who want to know the fine details of the language.
- The Reference Manual Rationale, an explanation of the features of the language.
La bozza delle specifiche di Ada 2005 può essere trovata qua:
Sommario
[modifica | modifica sorgente]- CopertinaAda/Copertina
- BasiAda/Basi
- Trovare e installare AdaAda/Installare
- Sviluppo di un programma in AdaAda/Sviluppare un programma
- VariabiliAda/Variabili
- TipiAda/Tipi
- Strutture di controllo
- Operazioni matematiche
- Lavorare con Ada su piattaforma LinuxAda/Platform/Linux